ERRORE!! La regolazione dell'anticipo non era corretta.gl ha scritto:Aggiornamenti...
Anche con il terzo carb le cose non cambiano, quindi il problema non è lì.
Escludiamo intanto:
- il lato alimentazione (carb, cassa filtro, manicotti, collettore, cavi etc),
- quello elettrico (punte, condensatore, bobine etc.).
- la fase è stata controllata con la strobo, tuttavia mi sembra di ricordare che per farlo, la posizione del piatto punte sia un pò troppo lontana dalla tacca di riferimento situata sul carter frizione;
Riepilogo i sintomi:
- la moto parte e sembra andar + o - bene eccetto per i bassi regimi ed il minimo che appunto è irregolare e non regge per più di 2 minuti;
- torna male al minimo dopo le sgassate, tendendo a rimanere accellerata salvo poi tornare al minimo e se lasciata così si spegne dopo poco (come se prendesse aria da qualche parte, ma purtroppo non è così).
L'ho scoperto quando, pronto a tirar giù il motore, l'ho accesa per scaldare l'olio e farlo scendere + velocemente, e per farlo ho voluto spostare il piatto puntine circa 1 mm. in avanti (avevo provato al volo a metterlo 1-2 mm. all'indietro ma la situazione peggiorava).
La moto è partita al primo colpo ed ha preso a girare bene così ho potuto regolare meglio vite aria /minimo, ma così per curiosità... quasi non ci credevo...ho serrato il piatto puntei e sono andato a fare un giro:
quasi perfetta!
L'ho ripresa oggi ed effettivamente va bene.
Con calma vorrei fare il riscontro strumentale per vedere rispetto ai riferimenti standard cosa c'è. Per ora andiamo ad orecchio e va bene così!
Morale: mai dare troppe cose per scontate
P.S. mi sono sentito, per dirlo alla toscana, un vero somaro. .