claxon
Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato
ma nel traffico non si sente
anzi in corsa sembra arrivargli meno corrente
e spernacchia anziche suonare
anzi in corsa sembra arrivargli meno corrente
e spernacchia anziche suonare
OSSIDO
Gli impianti a 6 volts ne producono molto anche lungo i cavi stessi
Prendi dello spray tipo WD40 o CRC e spruzzalo nel punto d'ingresso dei fili (sia al clacson che al pulsante sul manubrio)
Altrimenti potrebbe essere anche la lamella interna del clacson, che non fa più bene contatto con la lamiera (e quindi "vibra" a fasi alterne)
Gli impianti a 6 volts ne producono molto anche lungo i cavi stessi
Prendi dello spray tipo WD40 o CRC e spruzzalo nel punto d'ingresso dei fili (sia al clacson che al pulsante sul manubrio)
Altrimenti potrebbe essere anche la lamella interna del clacson, che non fa più bene contatto con la lamiera (e quindi "vibra" a fasi alterne)
Premesso che di clacson efficienti sulle xt500 ne ho sentiti pochi...
Prova a registrarlo con la minivite che sta sul retro e a spruzzare un po di sbloccante e poi soffiare con aria compressa (piano...).
Ovviamente accertati che anche le connessioni siano pulite perchè anche una piccola dispersione sull'impianto a 6v può essere fatale...
Sul catalogo di kedo vendono un booster per i clacson ma non saprei se funziona.
Prova a registrarlo con la minivite che sta sul retro e a spruzzare un po di sbloccante e poi soffiare con aria compressa (piano...).
Ovviamente accertati che anche le connessioni siano pulite perchè anche una piccola dispersione sull'impianto a 6v può essere fatale...
Sul catalogo di kedo vendono un booster per i clacson ma non saprei se funziona.
Avete mai sentito una XT500 con il clacson che suona forte e chiaro come quello di una moto con impianto serio?
IO SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
Sulla moto che sto rimontando, abbiamo fatto l'impianto elettrico exnovo e per fare le cose per bene ho comprato pure il clacson originale (costa una tombola...) e udite udite, quando abbiamo collegato la batteria ho dato un colpetto al clacson e...miracolo suona che è uno spettacolo!!
Morale: forse i clacson sono soggetti ad usura e cambiandoli suonano bene (diamo per scontato che l'impianto sia a posto.)
Farò la controprova montando l'originale nuovo anche sulla xt "vecchia" se suona a palla anche li allora...
IO SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
Sulla moto che sto rimontando, abbiamo fatto l'impianto elettrico exnovo e per fare le cose per bene ho comprato pure il clacson originale (costa una tombola...) e udite udite, quando abbiamo collegato la batteria ho dato un colpetto al clacson e...miracolo suona che è uno spettacolo!!
Morale: forse i clacson sono soggetti ad usura e cambiandoli suonano bene (diamo per scontato che l'impianto sia a posto.)
Farò la controprova montando l'originale nuovo anche sulla xt "vecchia" se suona a palla anche li allora...
E BELIN GL
Con l'impianto elettrico e clacson NUOVI ...per forza che "odi qualcosa"
Il problema degli impianti a 6 volts (ma devo averlo già detto ) è la gran quantità di ossido che si forma sia sui terminali che lungo le trecce dei cavi (il cui rame diventa addirittura VERDE )
Presumo che chi ha posseduto un'XT dal momento "dell'uscita dalla fabbrica", si ricorderà bene che da nuova
"aveva più voce e ci vedeva anche meglio"
Tienici cmq informati ...ciaoooooooo!!
Con l'impianto elettrico e clacson NUOVI ...per forza che "odi qualcosa"
Il problema degli impianti a 6 volts (ma devo averlo già detto ) è la gran quantità di ossido che si forma sia sui terminali che lungo le trecce dei cavi (il cui rame diventa addirittura VERDE )
Presumo che chi ha posseduto un'XT dal momento "dell'uscita dalla fabbrica", si ricorderà bene che da nuova
"aveva più voce e ci vedeva anche meglio"
Tienici cmq informati ...ciaoooooooo!!
ebbene si Ame l'ho fatto proprio da zero!
Non l'ho fatto da solo ma insieme ad un amico elettricista "vero e con i contro cog..." di quelli che elettrificano case, palazzi e centrali elettriche che però si è incuriosito per la nuova sfida ed ha voluto provare..., (anche perchè da solo, onestamente, non avrei rischiato).
La moto sarà un pò "basica" x cui:
no frecce, no luce folle, no luce strumenti (strumentino del TT600) e quindi un bel pò di fili in meno.
Siamo partiti dagli schemi (Clymer ed Haynes x i modelli Mod. xt500 C e D ed anche F G ed H che sono leggeremente diversi) che ho accuratamente studiato, dal blocchetto luci, blocchetto accensione (del TT600), dal regolatore, raddrizzatore, dai fari e naturalmente dal clacson.
Si trattava di comporre il puzzle ed allora:
Ribattuti i cavi del blocchetto luci ex capire come funzionano e seguiti i colori sui vari schemi abbiamo prima steso i fili e fatto le prime connessioni la volta dopo ho completato alcune connessioni li ho inguainati.
Fin'ora è stato fin'ora relativamente semplice anche per me che non sono un esperto.
Resta ancora da attaccare o'motore con i suoi cavi giallo bianco nero(motore che il meccanico sta ricomponendo nel vero senso della parola xchè era completamente fatto a pezzi) e connettere definitivamente i cavi delle luci al blocchetto.
Sotto batteria funziona tutto. non resta che rifinire e sperare che non faccia un gran botto...
Porca putt speravo di finirla per Natale ma senza motore non è molto performante...proverò per la fine dell'anno!
Non l'ho fatto da solo ma insieme ad un amico elettricista "vero e con i contro cog..." di quelli che elettrificano case, palazzi e centrali elettriche che però si è incuriosito per la nuova sfida ed ha voluto provare..., (anche perchè da solo, onestamente, non avrei rischiato).
La moto sarà un pò "basica" x cui:
no frecce, no luce folle, no luce strumenti (strumentino del TT600) e quindi un bel pò di fili in meno.
Siamo partiti dagli schemi (Clymer ed Haynes x i modelli Mod. xt500 C e D ed anche F G ed H che sono leggeremente diversi) che ho accuratamente studiato, dal blocchetto luci, blocchetto accensione (del TT600), dal regolatore, raddrizzatore, dai fari e naturalmente dal clacson.
Si trattava di comporre il puzzle ed allora:
Ribattuti i cavi del blocchetto luci ex capire come funzionano e seguiti i colori sui vari schemi abbiamo prima steso i fili e fatto le prime connessioni la volta dopo ho completato alcune connessioni li ho inguainati.
Fin'ora è stato fin'ora relativamente semplice anche per me che non sono un esperto.
Resta ancora da attaccare o'motore con i suoi cavi giallo bianco nero(motore che il meccanico sta ricomponendo nel vero senso della parola xchè era completamente fatto a pezzi) e connettere definitivamente i cavi delle luci al blocchetto.
Sotto batteria funziona tutto. non resta che rifinire e sperare che non faccia un gran botto...
Porca putt speravo di finirla per Natale ma senza motore non è molto performante...proverò per la fine dell'anno!
Adesso che hai finito e chiudi il "cantiere del Duomo di Milano"
...non avrai più scuse per un ritrovo
O c'è dell'altro ...
(moglie, figli, freddo, nebbia, sinusite, periatrite, reumatismi, giornate troppo corte, moto in rodaggio, ghiaccio sulle strade, scioperi ai caselli, festività incombenti, digiuni del "dopo festività" ...vado avanti )
Alè su ...un pò di verve ...o MOTO o CICLISTI
Ciao "beli zuveni" (trad.:bei giovani )
...non avrai più scuse per un ritrovo
O c'è dell'altro ...
(moglie, figli, freddo, nebbia, sinusite, periatrite, reumatismi, giornate troppo corte, moto in rodaggio, ghiaccio sulle strade, scioperi ai caselli, festività incombenti, digiuni del "dopo festività" ...vado avanti )
Alè su ...un pò di verve ...o MOTO o CICLISTI
Ciao "beli zuveni" (trad.:bei giovani )
Pisolo ha scritto:......
Alè su ...un pò di verve ...o MOTO o CICLISTI
Ciao "beli zuveni" (trad.:bei giovani )
o MOTO o CICLISTI o .......?
_________________
Stefano
Stefano
Bravo Stefanooooooooo
...propendo per la terza "O"
Eh si ...gli occhi a mandorla hanno sempre il loro fascino
P.S.: Per i puristi del sito
...mi scuso subito se ho fatto una piccola "deviazione" sul tema del thread
...ma come tutti, ho da sempre un altro debole ...oltre all'XT (ovvio)
Ciaooooooooo!!
...propendo per la terza "O"
Eh si ...gli occhi a mandorla hanno sempre il loro fascino
P.S.: Per i puristi del sito
...mi scuso subito se ho fatto una piccola "deviazione" sul tema del thread
...ma come tutti, ho da sempre un altro debole ...oltre all'XT (ovvio)
Ciaooooooooo!!
non sto facendo un TT o qualcosa di minimale. sto facendo qualcosa che mi piace (grazie al Mastro per i preziosi consigli) e la moto circolerà (speriamo...) su strada.
per fortuna gli strumenti ed il blocchetto sono minimali ed hanno un bel pò di fili in meno
Gli schemi presi dalla bibliografia a disposizione li ho consultati tutti visto che è la prima volta che mi cimento a ricostruire una moto.
Cmq purtroppo se ne parla dopo le feste...manca o' motore...
Ciao ciao
per fortuna gli strumenti ed il blocchetto sono minimali ed hanno un bel pò di fili in meno
Gli schemi presi dalla bibliografia a disposizione li ho consultati tutti visto che è la prima volta che mi cimento a ricostruire una moto.
Cmq purtroppo se ne parla dopo le feste...manca o' motore...
Ciao ciao
Eehhrrr ...risposta sbagliata
...quello che senti dietro le spalle non è il "Mastro"
...e se "tanto mi da tanto" ...OKKIO
...potresti poi entrare a far parte del coro "Voci bianche della RAI"
...quello che senti dietro le spalle non è il "Mastro"
...e se "tanto mi da tanto" ...OKKIO
...potresti poi entrare a far parte del coro "Voci bianche della RAI"
Ho dovuto sostituire il clacson perchè cercando di migliorare il sound l'ho messo definitivamente K.O., probabilmente stringendo troppo la vite a croce sul retro, (se è bloccata con la colla dalla casa ci sarà un perchè...)gl ha scritto:Avete mai sentito una XT500 con il clacson che suona forte e chiaro come quello di una moto con impianto serio?
IO SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
Sulla moto che sto rimontando, abbiamo fatto l'impianto elettrico exnovo e per fare le cose per bene ho comprato pure il clacson originale (costa una tombola...) e udite udite, quando abbiamo collegato la batteria ho dato un colpetto al clacson e...miracolo suona che è uno spettacolo!!
Morale: forse i clacson sono soggetti ad usura e cambiandoli suonano bene (diamo per scontato che l'impianto sia a posto.)
Farò la controprova montando l'originale nuovo anche sulla xt "vecchia" se suona a palla anche li allora...
ebbene il nuovo su impianto vecchio funziona alla grande per cui si desume che gli asfittici beep dei vecchi clacson sono dovuti alla loro veneranda età
ciao
__vic__
http://cgi.ebay.de/YAMAHA-XT500-NEW-HOR ... dZViewItemLo Skika ha scritto:ciao vic dove hai trovato il clacson nuovo ? pagato ? ciao graciass
19,50 euro compresa la spedizione.
E' uguale all'originale, tranne che per il colore tutto nero, ma gli ho già scartavetrato la corona circolare esterna rendendola "cromata" come l'originale
ciao
__vic__
Gianluca da kedo in teoria con le spese di spedizione dovrebbe venire di meno rispetto a quello su ebay(graciass vic) ..... fai un ordine a breve ?
Ain’t Nothin But ......
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XT 500 81'
Vespa PX125 82'
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Socio N.127
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XT 500 81'
Vespa PX125 82'
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Socio N.127
A questo prezzo gl
se puoi prendimene uno anche per me
se ci vediamo al "Motosbornisotto" di Fiorenzuola
magari ce lo hai già
Ciaoooooooo!!
se puoi prendimene uno anche per me
se ci vediamo al "Motosbornisotto" di Fiorenzuola
magari ce lo hai già
Ciaoooooooo!!