Durante il tagliando preconsegna, alla mia SR500 è stato cambiato l'olio, sostituito però con uno di gradazione errata: ho provveduto quindi all'acquisto di una quantità di 20W50 minerale per effettuare un nuovo cambio.
Senonché, leggendo accuratamente il foglio d'officina del tagliando, mi sono accorto che l'olio messo non solo è di gradazione errata, ma anche il tipo: è stato infatti messo uno Shell Advance VSX4, che mi risulta essere un semisintetico!
Qui la domanda: dopo aver tolto per bene tutto l'olio, dando per scontato che anche il filtro in carta sarà cambiato, dovrò pulire ulteriormente tutto il circuito? Magari i filtri metallici?...
Olio errato
Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato
Quella della pulizia dei filtri metallici, nella coppa e nel terminale del serbatoio olio del telaio, è secondo me da farsi per almeno due motivi:
1°- se intendi sostituire tipologia olio, eviti che rimangano avanzi del precedente.
2°- così facendo togli eventuali limature dai filtri, e ad una prossima ispezione puoi verificare che non vi siano parti interne che si stanno grattuggiando.
Ps. ricordati di spurgare l'impianto quando sostituisci il filtro!
a proposito quando il report della prima uscita con impressioni a caldo?
Ciao.
1°- se intendi sostituire tipologia olio, eviti che rimangano avanzi del precedente.
2°- così facendo togli eventuali limature dai filtri, e ad una prossima ispezione puoi verificare che non vi siano parti interne che si stanno grattuggiando.
Ps. ricordati di spurgare l'impianto quando sostituisci il filtro!
a proposito quando il report della prima uscita con impressioni a caldo?
Ciao.
dumbut
________________________
Yamaha XT500 1U6 2H1 '78 " Sissi"
Yamaha SR500 2J4 '82 "Birba"
BMW R45 '83 "BeTty" (Black Turtle)
Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
________________________
Yamaha XT500 1U6 2H1 '78 " Sissi"
Yamaha SR500 2J4 '82 "Birba"
BMW R45 '83 "BeTty" (Black Turtle)
Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"