Problema elettrico

Manutenzione, riparazione e modifica della nostra moto

Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato

Rispondi
Avatar utente
stefanoxt
Messaggi: 488
Iscritto il: 18/04/2005, 13:12
Località: Milano
Contatta:

17/09/2005, 9:12

Ciao

Ieri ho fatto ripartire la moto dopo un restauro conservativo ma la luce anabbagliante e abbagliante non funzionano e non so perchè i collegamenti sono tutti ok prima di smontare tutto funzionavano correttamente, avete suggerimenti?
_________________
Stefano
Pisolo

17/09/2005, 17:04

:idea:

...un'occhiatina alle masse ce l'hai data :wink: ?

A volte potrebbe però essere semplicemente la lampadina ...mi successe uno "scherzo" simile con il mio VW Maggiolino 6 volts del '64! Dopo aver tolto fari e rampe luce per riverniciarlo ...all'atto successivo del riassemblaggio, non ci fu verso di "veder luce" davanti e stop dietro :? !! Si trattava in parte delle lampadine (che molto probabilmente nel levare le due ant.ri si erano interrotte internamente :shock: ), e delle masse che vanno al relais degli stop che non facevano più contatto sulla carrozzeria come "prima" :o

Ciaooooooo!!
Avatar utente
stefanoxt
Messaggi: 488
Iscritto il: 18/04/2005, 13:12
Località: Milano
Contatta:

18/09/2005, 7:53

Grazie Pisolo

Controllero, anche se in effetti ho provato ad attacarmi al filo di massa della luce di posizione che funziona ma non c'è stato nulla da fare, non si accende.

La lampadina è nuova e ho provato con più di una; tutto il resto funziona clackson, luce posizione, faro post., stop sia con freno ant che post. , l'unica cosa che non funziona oltre alla lampadina grossa sono le frecce ma quelle non funzionavano neanche prima di smontare tutto e credo sia il relè.

Mentre il filo che esce dal blocchetto di destra quello per lo spegnimento di emergenza per intenderci era già disconesso quando ho aperto il faro sapete dirmi dove va a finire quel filo?
_________________
Stefano
Pisolo

18/09/2005, 8:41

Mah :!: ...come già detto in altri post, non conosco impianto elettrico e/o motore delle mitiche XT 500, ma presumo che "quel filo" disconnesso, che impedisce l'accensione indipendentemente dal blocchetto d'avviamento (chiave), vada a far massa anche lui su una qualche parte della telaistica (ma non ne sono così certo :? ). Controllati bene le masse dell'impianto luci!! Ciaoooooooo!!
Avatar utente
gl
Site Admin
Messaggi: 1557
Iscritto il: 22/04/2005, 1:14
Località: Roma

18/09/2005, 18:41

Se vuoi ho uno schema con colori e connessioni. (Clymer e Haynes)
Avatar utente
stefanoxt
Messaggi: 488
Iscritto il: 18/04/2005, 13:12
Località: Milano
Contatta:

19/09/2005, 8:00

gl ha scritto:Se vuoi ho uno schema con colori e connessioni. (Clymer e Haynes)
Se si tratta dell'impianto a 6v del modello dell' 82 mi interessa puoi mandarmelo per mail? :

[email protected]

grazie.
_________________
Stefano
Avatar utente
GFR
Messaggi: 977
Iscritto il: 18/04/2005, 14:23
Località: Novara

19/09/2005, 9:16

Mentre il filo che esce dal blocchetto di destra quello per lo spegnimento di emergenza per intenderci era già disconesso quando ho aperto il faro sapete dirmi dove va a finire quel filo?
Questo filo va collegato sulla bobina, sotto al serbatoio.
Provo ad inviarti uno schema a colori per mail
ciao
Gianfranco
Avatar utente
stefanoxt
Messaggi: 488
Iscritto il: 18/04/2005, 13:12
Località: Milano
Contatta:

19/09/2005, 13:47

randetti ha scritto:
Mentre il filo che esce dal blocchetto di destra quello per lo spegnimento di emergenza per intenderci era già disconesso quando ho aperto il faro sapete dirmi dove va a finire quel filo?
Questo filo va collegato sulla bobina, sotto al serbatoio.
Provo ad inviarti uno schema a colori per mail
ciao
Gianfranco
Grazie ti devo qualche birra sicuramente.
_________________
Stefano
Avatar utente
stefanoxt
Messaggi: 488
Iscritto il: 18/04/2005, 13:12
Località: Milano
Contatta:

10/10/2005, 11:19

Però potevate dirmelo eh! :lol: :lol: :wink:

Ho scoperto che l'anabbagliante e l'abbagliante funzionano solo a motore acceso mentre per la posizione basta girare la chiave.
Sono molto sollevato la moto è pronta .... un cambio d'olio e del filtro alcune piccole regolazioni e il lavoro è finito :P :P

Ho ancora una domanda :

quando la moto è spenta e accendo la luce di posizione si accendono anche le luci degli strumenti, e fin qui tutto ok se però, sempre a moto spenta, muovo il devioluci, non ricordo se si tratta di quello che accende gli anabbaglianti oppure di quello che accende gli abbaglianti, comunque quello dalla parte degli strumenti, si spengono le luci degli strumenti, mentre la luce di posizione rimane accesa.

Anche a voi funziona così???
_________________
Stefano
Avatar utente
GFR
Messaggi: 977
Iscritto il: 18/04/2005, 14:23
Località: Novara

10/10/2005, 12:34

Controlla al buio: vedrai che le luci degli strumenti non si spengono, ma con il faro acceso sono molto deboli e quasi non si vedono.
ciao
Gianfranco
Pisolo

10/10/2005, 12:44

Perdonate se m'inserisco con un problemino :?: notato sull'XT che posseggo da 2 giorni :arrow:

La batteria è molto bassa e verosimilmente "alla frutta" :oops: ...è normale che, anche a motore acceso, le frecce non lampeggino restando fisse ovvero diano un timido lampeggio ogni 10 secondi :!: :?:

...il clacson poi ...pare un'oca muta :shock: :lol:

Per verificare che la batteria si carichi, esiste un sistema empirico o bisogna PER FORZA portar la moto da un elettrauto :?:

Grazie in anticipo per le Vs. risposte. Ciaoooooooo!!
Avatar utente
GFR
Messaggi: 977
Iscritto il: 18/04/2005, 14:23
Località: Novara

10/10/2005, 12:52

L'impianto elettrico è il punto debole della moto. Secondo la mia esperienza, è normale che il clacson sia così afono e che le frecce, al minimo, fatichino a lampeggiare.
ciao
Gianfranco
Pisolo

10/10/2005, 12:57

Grazie Gianfranco ...ma purtroppo faticano a lampeggiare a motore acceso :?

...solo con la chiave inserita ...non si accendono nemmeno :!:

Ciaooooooooo!!
Avatar utente
Lo Skika
Messaggi: 414
Iscritto il: 18/04/2005, 18:00
Località: Fano

10/10/2005, 21:07

non so se te l'hanno consigliato nelle risp prima ma prova a controllare il fusibile dove c'è la batteria ciAOO :wink:
Ain’t Nothin But ......

------------------
XT 500 81'
Vespa PX125 82'
------------------
Socio N.127
Pisolo

10/10/2005, 23:00

Grazie anche a te :)

ma...già fatto :?

non mi resta che verificare se l'alternatore svolga il suo lavoro o meno :!:

A risentirci, ciaoooooo!!
Avatar utente
stefanoxt
Messaggi: 488
Iscritto il: 18/04/2005, 13:12
Località: Milano
Contatta:

11/10/2005, 7:59

randetti ha scritto:Controlla al buio: vedrai che le luci degli strumenti non si spengono, ma con il faro acceso sono molto deboli e quasi non si vedono.
ciao
Gianfranco
Grazie non ci avevo pensato e in effetti quando ho provato ero in pieno giorno e luce intensa, ricontrollero oggi o domani.

ora un'altra domanda :

il cosino (non so come si chiama "relè" forse?) per il lampeggio delle frecce non funziona; tempo fa avevo visto in un sito come aprire controllare e nel caso riparare sto cosino; purtroppo non ricordo più di che sito si tratta ne sapete qualcosa?
_________________
Stefano
sirfet

11/10/2005, 10:00

ciao
il relè che fa lampeggiare le frecce se la tensione non è sufficiente stenta a
scattare e le fracce restano accese
sulla mia ho messo un piccolo spessore x avvicinare i contatti e tutto funziona
ciao
Ospite

12/10/2005, 12:38

THANKS :) :wink:

proverò ad "armeggiare" anch'io sul relais!

A risentirci con buone nuove. Ciaooooooooooooo!!
Pisolo

16/10/2005, 21:08

Anonymous ha scritto:THANKS :) :wink:

proverò ad "armeggiare" anch'io sul relais!

A risentirci con buone nuove. Ciaooooooooooooo!!
Ero io "l'ospite" :oops: ...a volte il pc non mi fa il login in automatico :!:

Oggi me ne sono andato in campagna :) ...in una splendida mattinata di sole ho ripassato tutte le connessioni elettriche con dello spray per contatti (scioglie l'ossido e poi evapora :!: ) ...risultato: il clacson ORA suona (benchè sempre debolmente) e le frecce hanno iniziato un "timido" lampeggio :) . Come successe a suo tempo per il mio VW Maggiolino 6 volts del '64, l'ossidazione in particolare delle masse, in tali impianti è alla BASE di molte problematiche elettriche e deboli passaggi di corrente :!: :wink:

A risentirci, ciaoooooooo!!
115X180
Messaggi: 4425
Iscritto il: 18/04/2005, 22:57
Località: Rocca di Papa (Roma)
Contatta:

05/01/2006, 22:08

gl ha scritto:Se vuoi ho uno schema con colori e connessioni. (Clymer e Haynes)
Gianluca, puoi mandare anche a me via mail lo schema elettrico della moto?
Ho deciso di rimetterla a nuovo ed avere un pò di materiale per le mani male non fà.
L'ho portata da Vincenzo Pierpaoli, dal 16 Gennaio inizio a girare per cercare qualcuno da quel lato di Roma per verniciarla a "tunnel", per la sabbiatura credo di andare nel posto da te segnalato dall'altra parte.
Pisolo

06/01/2006, 15:49

Se può esserti d'aiuto :arrow:

ti rimando al post "Luci altalenanti ed assorbimenti vari" :!:

(se per caso non ricevessi lo schema dal buon Gianluca, te lo posso inviare io :) )

Un momento:

QUESTO E' IL MIO 200° POST :shock: :shock:

(...che dedico a tutti i "Befanoni" del forum 8) :) :D )

Però ...in poco più di 4 mesi :o ...non male ehh :twisted: :?:

Grazie ...grazie :arrow: :!:

...ora però basta con flash e richieste d'autografo 8) :)

Ciaooooooooooo!!
Ultima modifica di Pisolo il 06/01/2006, 20:43, modificato 1 volta in totale.
115X180
Messaggi: 4425
Iscritto il: 18/04/2005, 22:57
Località: Rocca di Papa (Roma)
Contatta:

06/01/2006, 19:26

Grazie Pisolo, aspetto la tua mail.
Il mio indirizzo lo trovo nel profilo.
Grazie
Fabrizio
Pisolo

06/01/2006, 20:40

Schema dell'impianto elettrico, con terminologia in Francese, PARTITO!!!!!

Devi però ringraziare il buon Gianfranco Randetti, che a suo tempo lo inviò gentilmente a me :wink:

Ciaoooooooo!!
115X180
Messaggi: 4425
Iscritto il: 18/04/2005, 22:57
Località: Rocca di Papa (Roma)
Contatta:

06/01/2006, 20:46

Ricevuto e già stampato!!!
Grazie a tutti :D
Primo Quesito:
Smontando le frecce posteriori ho trovato solo i fili marrone e verde come dice lo schema, non ho trovato invece i fili neri (ad intuito dovrebbero essere la massa) Le frecce funzionavano abbastansa bene, è possilbile anche senza massa?
Fabrizio
Avatar utente
XTeo
Messaggi: 437
Iscritto il: 15/07/2005, 22:56
Località: Bitonto

06/01/2006, 22:32

Anche sulla mia non ci sono i cavi della massa nelle frecce posteriori, ma credo che non sia un problema perche sono in gomma . Ma rifarli non è un problema.
Rispondi