VITE-TAPPO FORCELLE + strumentazione

Manutenzione, riparazione e modifica della nostra moto

Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato

Rispondi
popi-xt
Messaggi: 62
Iscritto il: 06/07/2006, 0:55
Località: ancona

02/01/2007, 1:03

Salve a tutti, volevo chiedervi se potete aiutarmi a spiegarmi come si fa a svitare le due viti sulla parte alta delle forcelle anteriori,e poi come si fa ad aprire il contagiri e il contakm. per poter restaurarli per riverniciare la parte nera.

grazie a tutti
115X180
Messaggi: 4425
Iscritto il: 18/04/2005, 22:57
Località: Rocca di Papa (Roma)
Contatta:

02/01/2007, 15:20

Ciao,
per le forcelle non ti posso essere d'aiuto, per la strumentazione dopo aver visto qui ho deciso che era possibile. Ho proceduto piu o meno allo stesso modo, con un cacciavite ho prima leggermente sollevato la fascetta cromata che unisce le due metà degli strumenti, poi con una pinza ho aperto l'angolo, così facendo ho potuto sfilate dall'alto la fascetta ed aprire i strumenti.
A questo punto ho separato tutti i pezzi semplicemente togliendo le guarnizioni. Non ho altre foto per far vedere come sono gli strumenti smontati, ma all'interno c'è un altro pezzo, in pratica è identico alla parte esterna solo più piccola dove va montato lo strumento vero e proprio e le guarnizioni. Una che accoppia la base alla parte interna, un altra che blocca il vetro. Ho verniciato tutto in nero a polvere tranne la parte interna della parte esterna, quella l'ho fatta bianca, come d'altronde era.
Il bianco serve per diffondere la luce della lampadina montata sulla base.
Prima di rimontare il tutto ho fatto varie prove per vedere se tutto combaciava. Al momento di riasseblare non avendo piu a disposizione la guarnizione "bassa" (quando ho smontato ne ho trovato solo tracce) l'ho sostituita con una bava di silicone, steso con molta cura, tra le parti da accoppiare. A questo punto mancava solo la parte esterna e la guarnizione cromata, alla quale prima di rimontarla ho dato, sempre con molta cura, un bella addrizzata. Per addrizzare intendo creare un angolo di 90° il piu omogeneo e circolare possibile. Non avendo ha disposizione uno strumento idoneo ho ripiegato su un martello "americano". Usando l'americano come incudine ed un martellino più leggero ho ottenuto quello che cercavo...magari un pò ammaccata!!! ma neanche tanto.
A questo punto ho prima montato prima la guarnizione cromata sulla parte esterna dello strumento, una volta appoggiato nella posizione giusta con una pinza ho piegato e serrato tutto.
Dimenticavo: è impossibile sbagliare le posizioni, perche chè un segno che indica le posizioni corrette.
Fabrizio
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
Avatar utente
GFR
Messaggi: 977
Iscritto il: 18/04/2005, 14:23
Località: Novara

02/01/2007, 19:47

per togliere i tappi sulla parte alta degli steli forcella ti puoi procurare un esagono da 19mm, come questi di Kedo:
Immagine
oppure prendi un bullone con la testa del 19 e fai in modo di bloccare ad una certa distanza un dado, magari con un punto di saldatura.
ciao
Gianfranco
Avatar utente
ilmastro
Site Admin
Messaggi: 186
Iscritto il: 02/08/2005, 21:06
Località: Roma

03/01/2007, 21:27

popi-xt ha scritto:Salve a tutti, volevo chiedervi se potete aiutarmi a spiegarmi come si fa a svitare le due viti sulla parte alta delle forcelle anteriori,e poi come si fa ad aprire il contagiri e il contakm. per poter restaurarli per riverniciare la parte nera.

grazie a tutti
Per le forcelle va bene il famoso esagono del post sopra, in alternativa esiste una chiave Usag da applicare al "cricchetto" oppure ad una leva.
Per gll strumenti è sufficiente mascherarli, previa prearazione e carteggiatuta, con molta attenzione con scotch di carta (quello 3M è ottimo).
Ho proceduto così ed i miei sono perfetti.
Ame

05/01/2007, 14:51

.
Ultima modifica di Ame il 22/09/2009, 23:15, modificato 1 volta in totale.
popi-xt
Messaggi: 62
Iscritto il: 06/07/2006, 0:55
Località: ancona

06/01/2007, 22:43

grazie a tutti, vedo che siete sempre esaustivi nel rispondere. Comunque per la cronaca,per le forcelle ho risolto andando in ferramenta e ho comprato una brugola da 19mm,costo 5 euro,visto che mi serviva subito ed e' utilizzabile anche come arma contundente, visto il peso!!!;
per gli strumenti ho avuto conferma da un elettrauto competente che effettivamente non c'e' altra soluzione che il cacciavite per l'apertura. Ma.... :twisted: mi domando ma quando sono stati confezionati ci sara' stata una macchina che ha modellato piegando l'anello......e possibile che non ce ne sia a disposizione una per rifare da capo la sigillatura????visto il dilagare del restauro?.questo mi fa arrabbiare perche' riverniciarlo così non mi sembra una cosa ben fatta, e ancor peggio aprire e poi ribattere l'anello............ci pensero'
115X180
Messaggi: 4425
Iscritto il: 18/04/2005, 22:57
Località: Rocca di Papa (Roma)
Contatta:

06/01/2007, 23:17

Domano faccio un po di primi piani dei mie ribattuti, cosi ti fai una idea. Avevo pensato a piu soluzioni, farli rifare, ma come?, alla macchina per strigerli, poi alla fine ho optato per le pinze.
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
115X180
Messaggi: 4425
Iscritto il: 18/04/2005, 22:57
Località: Rocca di Papa (Roma)
Contatta:

10/01/2007, 1:11

Ecco le foto dei strumenti. Si notano i segni sulla fascia cromata e le righe procurate per far passare la suddetta fascia. La verniciatura a polvere ha leggermente aggiunto spessore. Comunque sono molto soddisfatto del risultato.
1234
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
Ame

10/01/2007, 2:33

.
Ultima modifica di Ame il 22/09/2009, 23:15, modificato 1 volta in totale.
Pisolo

10/01/2007, 21:13

115X180 ha scritto:Ecco le foto dei strumenti. Si notano i segni sulla fascia cromata e le righe procurate per far passare la suddetta fascia. La verniciatura a polvere ha leggermente aggiunto spessore. Comunque sono molto soddisfatto del risultato.
1234
Un plauso invece a Fabrizio :)

mi è parso un ottimo lavoro :wink:

Ciaooooooooooooo!!
popi-xt
Messaggi: 62
Iscritto il: 06/07/2006, 0:55
Località: ancona

10/01/2007, 23:18

ma!!!!! non mi ispira molto la cosa!!!penso che se li trovo li compro nuovi...
Avatar utente
gl
Site Admin
Messaggi: 1557
Iscritto il: 22/04/2005, 1:14
Località: Roma

11/01/2007, 11:48

Ame ha scritto:; se invece non te la senti maschera tutto bene e procedi con una sabbiatura a grana extrafine e a bassa pressione, cioè come farò io la prox volta_
Anche io ho proceduto + o - così (li ho portati dal carrozziere che ha proceduto a mascherare e verniciare). Con la verniciatura a polvere ottieni un risultato che dura di più nel tempo.
Rispondi