sostituzione marmitta

Manutenzione, riparazione e modifica della nostra moto

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Cperego
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13/08/2021, 15:31

Buongiorno a tutti,
stiamo rimettendo in ordine la nostra XT500 del 1987. La marmitta è da sostituire e ci piacerebbe avere un consiglio da voi esperti.
Meglio cercare un'originale usata, con tutti i rischi del caso, oppure prendere un'universale nuova?
In questo caso, avremmo visto la Marving EDR/10/V ma sembra non essere omologata per uso su strada e non vorremmo avere poi problemi di circolazione.
Un'amica che fa le revisioni ci ha spiegato che la cosa rilevante sono i decibel e che potrebbe fare lei stessa la certificazione di regolarità dello scarico direttamente dal referto della revisione. Suona incoraggiante, ma è davvero possibile?
Siamo un po' confusi. Cosa ci consigliate di fare?
Intanto grazie per l'attenzione.
XT 500 - 1987
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Dumbut
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13/08/2021, 19:43

Io ti dico la mia opinione poi gli altri soci sicuramente sapranno consigliarvi al meglio.
Intanto mi piacerebbe vedere un paio di foto per capire se può essere il modello tedesco. Se si consiglierei di dare un'occhiata ai siti teutonici per cercare lo scarico "a tubo di stufa" prima che diventi merce più rara della internazionale.
Questo perché c'è stampigliato sopra l'omologazione in caso di rogne.
Con usato c'è l'incognita di quanto sana sia e visto che il costo si aggira sui 300euri val la pena valutare.
Potete trovare le copie conformi all'originale da Kedo ma anch'esse mancanti di certificazione. All'atto pratico dubito vadano a cavillare ma se uno proprio volesse farlo....
Se avete una Marving sarebbe da vedere se aveva il foglietto di conformità per il modello da tenere tra i documenti in caso di verifica (come io ho gli scarichi Sito omologati per la BMW R45).
Insomma ci sono diverse opzioni ma resta il fatto che originale sarebbe meglio...
dumbut
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vecchiato
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14/08/2021, 11:18

Mia opinione personale.
A meno che non sia da sostituire solo l'estremità della marmitta dico che:
Le marmitte usate difficilmente sono migliori di quelle delle nostre moto e quindi, o posso vederlo farla vedere da un esperto oppure declino.
Certo, la kedo costa un fracasso di soldi e ti da un rumore "più aperto" ma ti dura fino alla vecchiaia.
La matricola? Mi tengo la vecchia marmitta e all'occasione presento quella.
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Dumbut
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14/08/2021, 18:41

Prova a fare una telefonata... questa è per la 400 ma forse sanno darti qualche info in più..
https://www.erre-sc.com/it/scarichi-mar ... atore.html

oppure chiedi info direttamente alla marving
https://www.marving.com/en/yamaha-xt-50 ... t-500.html

Ma se hai l'originale Yamaha prova a farlo vedere da uno bravo, magari con qualche taglia e salda riesci a recuperarla... inclusa l'omologazione..
qui un esempio di taglia e cuci mantenendo omologazione: https://www.ebay-kleinanzeigen.de/s-anz ... 0-306-1662
dumbut
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GFR
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17/08/2021, 22:08

Quando ho restaurato la mia, 2004, ho acqustato lo scarico Marving ed ho ricevuto copia del cetificato di omologazione (TUV tedesco).
Si tratta di omologazione "comunitaria", quindi valida anche in Italia.

Recentemente, un discreto saldatore mi ha rattoppato lo scarico originale ed ora giro con quello: mi piace perchè più silenzioso.
Ultima modifica di GFR il 19/08/2021, 21:54, modificato 1 volta in totale.
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Cperego
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18/08/2021, 18:12

Grazie a tutti per i consigli. Adesso tiriamo le somme e poi ci mettiamo in moto (in senso figurato, ma ancora per poco...).
XT 500 - 1987
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