VERNICIATURA SCARICO
Inviato: 08/06/2021, 20:13
Ho recentemente preso la decisione di riverniciare lo scarico della mia XT pur non essendo ancora nella possibilità di montarlo sulla moto. Questo perché, con il trascorrere del non poco tempo necessario a sistemare tutto il resto, non intendevo lasciarne deperire ulteriormente le condizioni. Dopo averlo sverniciato, ho avuto anche la possibilità di sabbiarlo e così ho provveduto pure a questa, per taluni potenzialmente pericolosa, procedura.
All’esterno lo scarico si presentava pressoché perfetto, mentre le sue condizioni interne (dopo 44 anni) erano e rimangono a me sconosciute. Ho acquistato 3 bombolette spray della Arexons smalto 800° alta temperatura per la sua verniciatura, memore delle abitualmente scarse coperture delle vernici spray.
Devo invece dire che sono rimasto piuttosto sorpreso dalla capacità di copertura dello smalto menzionato, in quanto con poco più di una bomboletta, nel mio caso, sono riuscito a completare il lavoro, senza esagerare (forse) con le mani applicate. Come è ovvio, prima di verniciare, ho provveduto a sgrassare in maniera maniacale la superficie con il diluente.
L’indicazione è di lasciar passivare la vernice per alcuni giorni prima di portarla ad una temperatura di 300 gradi, a steps di 50° (sic) cosa di sicuro piuttosto complicata da rispettare.
A breve, anche seguendo i consigli di altri utenti del forum, provvederò, dopo aver lasciato passivare la vernice per alcuni giorni, alla sua “cottura”. Il primo approccio sarà di riscaldare lo scarico dall’interno, verificando se sarà possibile, in questo modo, raggiungere le temperature desiderate. L’alternativa, non ce ne sono altre, sarebbe di farlo dall’esterno, sempre con una pistola termica. Il tempo dirà se il tutto supererà i primi passi senza inconvenienti e durerà poi nel tempo.
Ultima annotazione, il nero di questo particolare prodotto non è un granché, personalmente su di uno scarico lo preferisco più opaco (potrebbe cambiare un po’ dopo essere stato riscaldato a dovere, chissà…)
All’esterno lo scarico si presentava pressoché perfetto, mentre le sue condizioni interne (dopo 44 anni) erano e rimangono a me sconosciute. Ho acquistato 3 bombolette spray della Arexons smalto 800° alta temperatura per la sua verniciatura, memore delle abitualmente scarse coperture delle vernici spray.
Devo invece dire che sono rimasto piuttosto sorpreso dalla capacità di copertura dello smalto menzionato, in quanto con poco più di una bomboletta, nel mio caso, sono riuscito a completare il lavoro, senza esagerare (forse) con le mani applicate. Come è ovvio, prima di verniciare, ho provveduto a sgrassare in maniera maniacale la superficie con il diluente.
L’indicazione è di lasciar passivare la vernice per alcuni giorni prima di portarla ad una temperatura di 300 gradi, a steps di 50° (sic) cosa di sicuro piuttosto complicata da rispettare.
A breve, anche seguendo i consigli di altri utenti del forum, provvederò, dopo aver lasciato passivare la vernice per alcuni giorni, alla sua “cottura”. Il primo approccio sarà di riscaldare lo scarico dall’interno, verificando se sarà possibile, in questo modo, raggiungere le temperature desiderate. L’alternativa, non ce ne sono altre, sarebbe di farlo dall’esterno, sempre con una pistola termica. Il tempo dirà se il tutto supererà i primi passi senza inconvenienti e durerà poi nel tempo.
Ultima annotazione, il nero di questo particolare prodotto non è un granché, personalmente su di uno scarico lo preferisco più opaco (potrebbe cambiare un po’ dopo essere stato riscaldato a dovere, chissà…)