RIASSEMBLAGGIO XT

Manutenzione, riparazione e modifica della nostra moto

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2pi
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03/05/2021, 15:53

Buongiorno,
accingendomi a riassemblare parzialmente la mia XT del '77 (pur se possiedo, al momento, solo una parte dei pezzi in condizioni idonee) chiedo a chi se lo ricordasse quali sono le priorità necessariamente da rispettare. Ho già eseguito questa stessa procedura decenni fa e non mi ricordo assolutamente niente al riguardo, se non che montando qualche componente prima di qualcun'altro ci si trova poi obbligatoriamente o quasi a doverlo rismontare per procedere correttamente.
Ovviamente inizierei da assemblare il forcellone al telaio...
Grazie in anticipo se qualcuno vorrà e potrà rispondermi.
vecchiato
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03/05/2021, 21:32

dicci cosa c'è di parzialmente montato e magari viene meglio pensare alla successione degli altri. Avendone già rimontate due in due anni mi piacerebbe aiutarti.
Parti da moto smontata completamente? che pezzi hai pronti?
2pi
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03/05/2021, 22:55

Innanzitutto grazie della disponibilità.
Parto da zero e, sinceramente, non ho nemmeno provato ad immaginare come procedere, ed infatti vorrei farmi prima un'idea e questo è il motivo della mia domanda.
Diciamo che partirei dalla parte posteriore: forcellone, pedali, tendicatena, paracatena, alloggio batteria, parafango interno ecc. e mi chiedevo se c'è un ordine preferenziale per facilitare le operazioni. Almeno così mi pare di ricordare...
Forse è una preoccupazione inutile, ma l'esperienza mi insegna che in qualunque riassemblaggio c'è sempre un ordine nel procedere che facilita le cose e, soprattutto, non richiede di dover di nuovo smontare qualcosa per poter montare qualcos'altro che andava montato prima. Magari è una preoccupazione inutile, non so...
Grazie
2pi
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03/05/2021, 22:57

Per completare quanto detto sopra, aggiungo, dovesse essere d'aiuto nel rispondere, che non ho pronte le ruote e la forcella anteriore.
Grazie
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Dumbut
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05/05/2021, 19:50

dumbut
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2pi
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05/05/2021, 22:40

Grazie.
Tutto aiuta, non avevo visto quanto segnalato nel link, ed in effetti è sempre buona norma rileggersi i manuali d'officina, cosa che farò.
Intanto segnalo che prima di installare il forcellone (probabilmente è la prima cosa che vien voglia di sistemare) è bene inserire il perno del freno posteriore. A me risultava molto difficile se non impossibile installarlo dopo. Non avendo ancora serrato il dado del perno del forcellone stesso non sono stato a provare più di tanto: ho rimosso il forcellone ed installato il perno del freno per primo.
In ogni caso non credo che il mio assemblaggio procederà speditamente, tutt'altro... regolarmente scopro che mi mancano alcuni piccoli pezzi (ad esempio una delle due rondelle che contengono il grasso del perno freno posteriore) che ovviamente non posso ordinare uno alla volta; ed avere già un quadro complessivo delle necessità è un compito piuttosto arduo.
vecchiato
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06/05/2021, 21:24

Immaginando di partire dal solo telaio, io farei così:

- Appoggiare il telaio su un supporto solido che lo tenga rialzato dal pavimento in modo da poterci lavorare anche sotto.
- Fissare il parafango posteriore.
- Se hai la marmitta già pronta fissala al telaio; ATTENZIONE: già con questa operazione, e più ancora con le successive, controlla bene il bilanciamento perché tutto il peso grava sulla parte posteriore e il telaio può cadere all’indietro.
- Montare il forcellone posteriore facendo attenzione alla catena: se questa ha la falsa maglia puoi montarla anche in un secondo momento altrimenti la devi subito far passare tra il forcellone e il supporto di fissaggio al telaio. Se devi far passare la catena abbi cura di metterci uno straccio che eviti di strisciare le parti metalliche di telaio e forcellone. RICORDATI di far passare la “rotella in teflon” prima di mettere il bullone di sostegno del forcellone.
- Montare le sospensioni posteriori fissandole tra telaio e forcellone in modo che questo non stia a penzoloni; tieni presente che la sospensione di destra la dovrai poi togliere nuovamente al momento del montaggio della marmitta se non l’hai già fatto (vedi punto 3);
- Montare la protezione in plastica tra telaio e ruota posteriore.
- Montare la “guida catena” chain guard” e il copri catena.
- Fissa il cavalletto; prima aggancia la molla al supporto sul telaio e poi sul supporto del cavalletto e mettilo in sede. In tal modo il cavalletto fa da leva per tirare la molla.
- Posizionare l’alloggiamento della batteria. La batteria invece la posizioni tra le ultime cose, giusto per provare le luci prima di metterci le fiancatine.
- Posizionare i cavi del circuito elettrico e fissarli al telaio.
- Montare il filtro dell’aria ma non fissarlo perché ti servirà un po’ di gioco quando dovrai montare il carburatore tra motore e filtro medesimo.
- Puoi fissare la pedana di sinistra.
- Puoi fissare il leveraggio del freno posteriore ma non la leva del freno stesso perchè ti intralcia quando dovrai montare il motore.
- Se disponibile monta la ruota posteriore ma attenzione perchè il supporto sul quale poggia la moto deve essere più alto in modo che il peso della moto non gravi sulla ruota e non ti ritrovi ad avere due punti di appoggio non in linea tra loro.
- A questo punto potresti anche montare il motore; io preferisco però avere prima montate le ruote in modo da manovrare la moto con poco peso per l’inserimento della forcella anteriore e della ruota stessa. Tieni presente che la moto senza motore la alzi e la sposti (magari col solo aiuto di un ragazzetto) come vuoi; quando ci metti il motore il peso non ti consente più di spostarla facilmente.
Cioè, in altre parole il motore per me rappresenta l’ultimo pezzo importante da montare.
- Se non hai ancora la forcella anteriore puoi divertirti a fissare il fanale e le frecce posteriori e a collegarle all’impianto elettrico.
- Monta le piastre del manubrio AVENDO CURA di ingrassare per bene i cuscinetti, che altrimenti ti si bloccano in corsa.
- Fissa il manubrio e ad esso i cavi di frizione, freno anteriore, acceleratore, il comando luci.
- Fissa il portastrumenti e se vuoi la strumentazione.
- Monta la forcella anteriore e la ruota anteriore e infilaci il cavo del contachilometri. Ricordati di metterci la molletta di blocco.
- Fissa i supporti del faro anteriore alle forcelle e il faro e le frecce anteriori ai supporti. e poi le frecce.
- Collega il circuito elettrico al faro.
- Installa il motore e chiudi tutti i tubicini del circuito olio. Mettici l’olio, non ricordartene a motore avviato. Collega i fili dell’impianto elettrico al motore. Collega il cavo dell'alzavalvole. Ricordati di metterci la molletta di blocco.
- Mettici la catena, portala in tensione e ricordati di stringere il dado di fermo del pignone, dopo averci messo la rondella pieghevole di fermo del dado stesso.
- Collega il collettore di scarico tra motore e marmitta.
- Monta la leva del freno posteriore, la pedana di destra, le pedane del passeggero.
- Collega l’interruttore di stop del freno posteriore.
- Adesso che ti sembra di aver finito, divertiti a inserire il carburatore sfruttando il gioco con il filtro dell’aria.
- Infila il serbatoio, collega la batteria, metti le fiancatine e la sella.
- Controlla il serraggio di tutti i bulloni, metti le spinette dove servono, regola freni e frizione.
- Gira a vuoto il manubrio per vedere che qualche cavo non si incastri e te lo blocchi.
- Monta il parafango anteriore.

Spero di aver dimenticato poco.

Buon lavoro.
vecchiato
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06/05/2021, 21:32

dimenticavo: non leggere in modo pedissequo. Spero sia una buona traccia ma un pò di occhio spetta a te.
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Dumbut
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06/05/2021, 22:04

Azz bravo Bepi!! Tra qualche mese andiamo a Pordenone a verificare i lavori e se Paolo si è attenuto alle tue indicazioni😊👍
dumbut
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07/05/2021, 0:11

Sono assolutamente impressionato e senza parole dopo aver letto l'intervento di Vecchiato. Il solo pensare al tempo che ci ha dedicato a pensarci e metterlo per iscritto mi fa dire un GRAZIE enorme, che va ben al di là della sua indubbia utilità, comprendendo l'espressione delle molte altre qualità che l'estensore certamente possiede. In altre parole: a rimontare una XT ci si può arrivare magari lo stesso, ma vedere un simile sforzo per aiutare qualcuno che nemmeno si conosce devo ammettere che è quasi fuori dalla mia comprensione (suppongo dovrei vergognarmene un po'...).
Oltretutto devo confessare che, rileggendo i miei interventi, ho dato, involontariamente, la falsa impressione di essere in una strada tutta in discesa nel mio riassemblaggio. Non è così, perché tra pezzi mancanti e necessità comunque di alcuni ricondizionamenti in corso d'opera (che in massima parte intendo eseguire personalmente) mi sono programmato di rimettere in strada la mia XT in primavera 2022. C'è anche da dire che non dedico, per varie ragioni, molto tempo alla moto, pur essendo tra i miei interessi principali del momento.
Proprio per fare onore alla procedura suggerita, mi sforzerò di tener nota delle difficoltà che via via incontrerò, così, magari, da integrare quanto scritto da Vecchiato a cui comunque sempre riconoscerò la primogenitura di tale ammirevole sforzo.
Grazie ancora
2pi
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07/05/2021, 0:21

@ Dumbut
Anche tu ti sei sempre dimostrato molto ben disposto ad aiutare chi interviene su questo forum, e questo contribuisce a farmi sentire un po' in imbarazzo, ma magari tutto questo altruismo alla fine contribuirà a far cambiare un po' me visto che di solito mi faccio troppo gli affari miei e sono restio a farmi coinvolgere in iniziative di vario genere. Anche alla mia veneranda età posso cambiare...
Che io passi da Udine o tu da Pordenone ben venga un incontro, ma meglio non per vedere come procedono i lavori sulla mia XT, sulla velocità dei quali è meglio stendere un pietoso velo: meglio per una fresca birra.
Mandi
vecchiato
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07/05/2021, 22:06

Caro Paolo non ti preoccupare; quello che sappiamo, alla nostra età, se non lo divulghiamo a chi servirà?
Grazie al forum in parecchi mi hanno dato consigli e qualche volta spero di essere stato io di aiuto. Si fà e basta; il forum è fatto anche per questo.
Alle volte, poi, è bello lasciarsi prendere dalla "vena poetica" e scrivere riandando con i ricordi sulle fatiche e sulle soddisfazioni di quando si è costruito qualcosa.

Spero che ti diverta nell'opera intrapresa.
Ancora buon lavoro.
Se ti serve qualcosa scrivi. Se possibile avrai risposta.
115X180
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Contatta:

12/05/2021, 21:15

Queste sono le belle discussioni che rendono gradevole leggere il forum...nulla togliendo alle alte :D
XT 500 '81
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