Verniciatura Blocco Motore
Inviato: 26/11/2020, 23:46
Ciao,
ho fatto verniciare per due volte il motore ma non sono rimasto soddisfatto in entrambi casi.
Premetto che ho escluso bombolette così come la verniciatura a polvere (poiché mi è stata sconsigliata per scarsa dissipazione del calore).
Primo tentativo: a spruzzo con vernice Restotecnica monocomponente alta temperatura ( 400 gradi in permanenza) per cilindro-testa-coprivalvole + vernice bicomponente alta temperatura (150°C in permanenza) per carter motore.
Secondo tentativo: Motorradlacke primer + Motorradlacke vernice bicomponente.
in entrami i casi dopi poco problemi di vernice che sfoglia e bolle.
Non credo che la colpa sia delle vernici utilizzate.
La preparazione è stata gestita sempre allo stesso modo:
Sverniciatore per rimuovere la maggior parte della vecchia vernice.
Pallinatura
Lavaggio
Sgrassaggio con acetone
Lavaggio con antisiliconico
Poi non avendo attrezzatura idonea mi sono semper rivolto a carrozzerie alle quali ho chiesto di ri-sgrassare e ripulire tutto prima della verniciatura.
A questo punto mi vien da pensare che il problema sia dovuto o ad uno grassaggio non idoneo (ne dubito) , o ad una pallinatura troppo fine, o ad una verniciatura non adeguata o ad una cottura in forno a temperatura eccessiva che ha fatto ritirare troppo in fretta la vernice.
Le vostre esperienze come sono andate?
ho fatto verniciare per due volte il motore ma non sono rimasto soddisfatto in entrambi casi.
Premetto che ho escluso bombolette così come la verniciatura a polvere (poiché mi è stata sconsigliata per scarsa dissipazione del calore).
Primo tentativo: a spruzzo con vernice Restotecnica monocomponente alta temperatura ( 400 gradi in permanenza) per cilindro-testa-coprivalvole + vernice bicomponente alta temperatura (150°C in permanenza) per carter motore.
Secondo tentativo: Motorradlacke primer + Motorradlacke vernice bicomponente.
in entrami i casi dopi poco problemi di vernice che sfoglia e bolle.
Non credo che la colpa sia delle vernici utilizzate.
La preparazione è stata gestita sempre allo stesso modo:
Sverniciatore per rimuovere la maggior parte della vecchia vernice.
Pallinatura
Lavaggio
Sgrassaggio con acetone
Lavaggio con antisiliconico
Poi non avendo attrezzatura idonea mi sono semper rivolto a carrozzerie alle quali ho chiesto di ri-sgrassare e ripulire tutto prima della verniciatura.
A questo punto mi vien da pensare che il problema sia dovuto o ad uno grassaggio non idoneo (ne dubito) , o ad una pallinatura troppo fine, o ad una verniciatura non adeguata o ad una cottura in forno a temperatura eccessiva che ha fatto ritirare troppo in fretta la vernice.
Le vostre esperienze come sono andate?