cuscinetti piastre sterzo

Manutenzione, riparazione e modifica della nostra moto

Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato

Rispondi
vecchiato
Messaggi: 243
Iscritto il: 27/01/2014, 19:18
Località: Marcon

30/09/2020, 5:39

Volevo segnalare un mio errore di montaggio per evitare ad altri di incorrere nello stesso problema.
Ho sostituito entrambi i cuscinetti sulle piastre inferiore e superiore della mia XT (cuscinetti comperati in Germania da fornitore noto, non quelli originali Yamaha) senza metterci il grasso prima di chiudere l'assemblaggio. Potrebbe anche esserci stato il fattore concomitante di una chiusura troppo stretta ma quest'ultima è solo una supposizione.
Risultato: dopo pochi chilometri il cuscinetto inferiore, evidentemente quello che sopporta il carico maggiore, si è grippato all'improvviso, quindi senza segnali premonitori, impedendo praticamente il movimento di rotazione del manubrio.

Vi sottolineo il fatto della mancanza di grasso perchè individuata immediatamente quale causa del grippaggio da due meccanici (separatamente) ai quali ho fatto vedere l'accaduto.
2pi
Messaggi: 45
Iscritto il: 15/09/2010, 17:36
Località: Pordenone

03/10/2020, 22:49

Credo che qui si parli di cuscinetti a rulli conici, il cui montaggio senza grasso evidentemente, come logico, ne pregiudica del tutto il corretto funzionamento ed espone gli stessi ad un rapido grippaggio.
La segnalazione può certamente servire come promemoria nel caso di intervento similare, ma apre anche al conoscere come si registra il gioco dei cuscinetti a rulli conici, e sarebbe interessante che qualcuno che sa come fare lo scrivesse qui.
Tanto per provare a dare una indicazione di massima, penso si possa portare l'assieme al bloccaggio, per poi tornare indietro, con la registrazione, sino ad ottenere una rotazione fluida, ma senza giochi. Talvolta questo corrisponde ad 1/16 di giro circa. Forse qualcuno più ferrato di me in materia può essere più preciso al riguardo.
vecchiato
Messaggi: 243
Iscritto il: 27/01/2014, 19:18
Località: Marcon

04/10/2020, 14:54

Si, si tratta di cuscinetto conico a rulli.
Mi è stato detto di provvedere al serraggio lasciando un appena percettibile gioco di movimento sul canotto di sterzo. nei prossimi giorni porto la moto dal meccanico per una verifica.
Nell'occasione del primo montaggio mi ero solamente accertato che la rotazione fosse fluida.
Se avrò notizie di convalida, e meglio se meno empiriche, sarò ancora presente nel forum.
Avatar utente
maurizio
Messaggi: 652
Iscritto il: 02/05/2005, 13:24
Località: macherio

04/10/2020, 16:16

Caro Vecchiato vorrei farti notare che tutti i cuscinetti hanno bisogno di grasso per ovviare all'attrito tra metalli.
Maurizio n° 185
vecchiato
Messaggi: 243
Iscritto il: 27/01/2014, 19:18
Località: Marcon

04/10/2020, 21:01

Infatti.
Il mio chiaramente è stato un errore grossolano che poteva costare caro.
L'ho segnalato solo per evitare che altri distrattamente dimentichino questo fatto importante.
Historia magistra vitae.
Alealvi
Messaggi: 22
Iscritto il: 28/11/2018, 22:28
Località: Marcon (VE)

02/02/2021, 11:58

Grazie Giuseppe per il tuo post. Dovendo fare la stessa operazione, ti chiederei un parere e ti ho mandato un PM nn trovando più il tuo cell. Grazie
2pi
Messaggi: 45
Iscritto il: 15/09/2010, 17:36
Località: Pordenone

12/03/2021, 21:16

Mi accodo a questa discussione per un dubbio che forse qualcuno che ha già montato i cuscinetti a rulli conici al posto delle piste con sfere può chiarirmi.
Ho praticamente sempre visto che tali cuscinetti vengono serrati per mezzo di una ghiera autobloccante (quelle con un inserto in plastica che ne impedisce lo svitamento accidentale). Essendo quella originale di tipo semplice, mi chiedo se, una volta installata, è soggetta ad allentarsi con l'uso. Io ho attualmente tutti i pezzi smontati, ma non mi pare di ricordare una doppia ghiera o un anello antisvitamento per evitare questo inconveniente. Mi piacerebbe avere le idee chiare su questo prima di accingermi ad installare i cuscinetti a rulli conici che ho acquistato in Germania.
Grazie in anticipo a chi vorrà eventualmente rispondermi.
Hudriwudri
Messaggi: 74
Iscritto il: 17/01/2010, 12:52
Località: Genova

02/04/2021, 21:45

Ciao,
Prima di tutto buona pasqua!
Per il cuscinetto non credo che servirebbe una ghiera autobloccante pk alla fine blocci con la vita centrale della piastra superiore, quindi non si può aprire o stringere da solo.

Tanti saluti
Christian
vecchiato
Messaggi: 243
Iscritto il: 27/01/2014, 19:18
Località: Marcon

04/04/2021, 5:19

Esatto.
Hai la ghiera che tiene blocca i cuscinetti superiori negli appositi alloggiamenti del canotto di sterzo, la piastra superiore bloccata dal bullone "laterale" che impedisce alla ghiera di muoversi e infine il bullone superiore.
I due meccanici (di due officine diverse) che hanno esaminato il problema in cui sono incorso, oggetto iniziale dell'argomento, non mi hanno mai raccomandato di avere una ghiera autobloccante.
Fermo restando che forse si può fare di meglio, traggo la conclusione che quanto fatto da Yamaha sia ampiamente sufficiente anche montando cuscinetti conici.
Rispondi