Buongiorno a tutti , poco tempo fa vi ho presentato la mia "nuova" xt 500 , ho un problematica con la ruota anteriore e non riesco a risolvere da settimane.
Vi spiego come è andata , uno dei primi giorni in giro con la moto provo a spingere un pò , arrivato piu o meno a 100 km/h la moto mi ondeggiava davanti e pensavo fosse dovuto al freno poco prima stretto.
Tornando a casa poi ho notato un particolare molto dubbio , la ruota davanti non è simmetrica con la forcella , è molto piu spostata verso sinistra guardando la moto dal davanti.
Allora chiedendo all'ex proprietario mi ha spiegato che era semplicemente un problema di centratura facile da risolvere mollando i bulloni da 13 al lato sx e il dado a destra cercando la centratura perfetta.
Smontando ho notato che il dado di destra ( forato) non riportava con il foro dove va inserita la coppiglia ma rimaneva molto piu all'interno. dopo un pò di ore cercando la centratura e non riuscendo decido di rimontare normalmente come avevo smontato ma serrando il dado di destra la ruota si blocca.
Ora per forza di cose ho inserito 2 rondelle semplicissime , infilato il dado non serrandolo troppo e inserendo la coppiglia.
Sono 2 i quesiti:
1-Manca qualche pezzo? anche se dall'esploso tecnico ho notato che i pezzi ci sono tutti
2- Possibile che la ruota sia proprio asimetrica sull' xt ?
Per favore aiutatemi a trovare una soluzione sto diventando pazzo
Problematica ruota anteriore
Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato
altra problematica e dubbio che mi chiedo : la ruota ora è centrata , dopo aver centrato i raggi , ma la ruota comunque un po di gioco lo fa comunque, è normale ? ho dovuto lasciare per forza il dado di destra non serrato e con la fiocca l'ho fissato , se vado a serrare il dado , si blocca automaticamente la ruota ... cosa sapete dirmi ? ci penserà nuovamente maurizio a darmi la soluzione ?
Il mozzo non deve aver nessun gioco e il dado deve essere serrato. Controlla che i denti del rinvio del conta chilometri non interferiscano col mozzo. Spesso il piatto freni viene montato senza preoccuparsi di di far collimare i denti del rinvio con le cavità del mozzo. Controlla i cuscinetti che non abbiano gioco e che sia presente la boccola fra i due cuscinetti all'interno del mozzo.
Marco
Socio 101
XT500
DR400s
0% ElectricStarter ATTITUDE
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