XT che "tira" a destra...

Manutenzione, riparazione e modifica della nostra moto

Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato

Rispondi
steve
Messaggi: 4
Iscritto il: 17/01/2019, 0:04

26/11/2019, 15:23

Buongiorno a tutti,
vorrei condividere con voi uno strano problema che ho riscontrato quest'estate sul mio XT ('82) acquistato in primavera, in sintesi: sto girando per strade di campagna quando, dovendo lasciare per qualche istante il manubrio, noto che la moto tira sensibilmente a destra... premetto che il difetto è avvertibile solo lasciando completamente il manubrio perchè altrimenti non si avverte nulla di anormale... per questo decido di aspettare l'inverno prima di far verificare la moto dal meccanico e quindi continuo a godermela per tutta la bella stagione e solo ai primi di novembre l'ho portata in officina...
interventi eseguiti in ordine cronologico:
- verifica forcella con le piastre: tutto in regola
- verifica del telaio: tutto in regola
- verifica del forcellone: tutto in regola
.. la moto però continua a manifestare il problema in origine; allora con un misto di soddisfazione per aver evitato guai importanti ma anche di curiosità per il "mistero" irrisolto prendiamo in esame i cerchi che, in effetti, non risultano correttamente allineati tra loro (verifica fatta dopo aver tolto i copertoni e misurando il disallineamento con due stagge di due metri di alluminio, come si vede dalla foto allegata..); si procede quindi alla verifica/correzione della campanatura dei due cerchi fino ad ottenere un perfetto allineamento tra le due ruote... rimontiamo tutto, vado a provarla ma.. il problema è rimasto tale e quale come se non avessimo fatto nulla... a questo punto mi è sorto anche il sospetto che sia una caratteristica comune al modello di moto, anche se mi sembra un pò improbabile, e quindi la mia domanda è: per caso anche voi avete riscontrato questo difetto?
grazie a tutti comunque...
Allegati
IMG_5371.jpg
Avatar utente
maurizio
Messaggi: 652
Iscritto il: 02/05/2005, 13:24
Località: macherio

26/11/2019, 19:45

Prova a far fare la bilanciatura dal gommista
Maurizio n° 185
Avatar utente
Dumbut
Messaggi: 2576
Iscritto il: 29/04/2006, 22:22
Località: Udine

27/11/2019, 19:20

No la mia non ha quel problema ma inizialmente senza mani non era possibile andarci.
Sostituite le sfere dello sterzo e regolato correttamente il serraggio il problema è sparito.
Riguardo all'allineamento ruote, tieni presente che in origine i cerchi rispetto ai mozzi non sono in centro.
Se qualcuno ci ha già messo mano smontando i raggi dal cerchio senza annotarsi le misure e mettendoli equidistanti, a moto montata l'allineamento con le stadie non torna più
dumbut
________________________
Yamaha XT500 1U6 2H1 '78 " Sissi"
Yamaha SR500 2J4 '82 "Birba"
BMW R45 '83 "BeTty" (Black Turtle)
Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
steve
Messaggi: 4
Iscritto il: 17/01/2019, 0:04

28/11/2019, 16:42

.. hai ragione, la campanatura dei due cerchi non è simmetrica, infatti io ho regolato i raggi in modo da rendere allineati i due cerchi e non il contrario, e alla fine si vede che la raggiatura non è simmetrica (ma i due cerchi sono in asse...)
comunque il meccanico aveva già sostituito in precedenza le sfere della calotta dello sterzo, e purtroppo non è servito a nulla..

grazie comunque del consiglio
Alealvi
Messaggi: 22
Iscritto il: 28/11/2018, 22:28
Località: Marcon (VE)

20/07/2020, 23:21

Ciao Steve, hai risolto il problema?
Rispondi