Vetrino del Kick indicator...

Manutenzione, riparazione e modifica della nostra moto

Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato

Rispondi
porfido
Messaggi: 46
Iscritto il: 01/09/2019, 16:23
Località: Ronchi dei Legionari

25/11/2019, 22:43

Ciao a tutti,
come al solito rompo con l'ennesima domanda:
sto per riparare due piccole perdite di olio dalla zona della testa, una dovuta a trafilamento dalla sede del cavo contagiri per il quale ho già ordinato tenuta paraolio ed oring, mentre l'altra, molto più ridotta, proviene dalla sede in ottone del vetrino... Una goccia ogni tanto, niente di che, ma dà fastidio... :D
Ora, ho già trovato un cacciavite abbastanza largo da svitarlo grazie alle fessure sulla cornice circolare (sperando si molli), ma che voi sappiate, che tipo di guarnizione ha sotto?
Ha un oring, una rondellina in rame o solo pasta?
Grazie mille!!!
Avatar utente
Dumbut
Messaggi: 2576
Iscritto il: 29/04/2006, 22:22
Località: Udine

27/11/2019, 18:46

Sinceramente non ho mai smontato solo il vetrino, per cui non posso risponderti in merito ma non credo sia una buona idea andar di cacciavite per una leggera trasudatura.
Aspetterei magari qualche altro lavoretto es. gommini guidavalvole ecc. per tirar giù il castelletto e cavare il portaspioncino con annesso vetrino e veder bene come è fatto anche dal di dentro, tanto più che se succede un danno, come ricambio devi comprare tutto il blocchetto.
Ricorda sempre quella lapide con su inciso "stavo bene e per star meglio sono qui" o ancor meglio la massima del ns. socio (Grunf mi sembra) "se funziona quanto basta, lascia stare che si guasta!!"
dumbut
________________________
Yamaha XT500 1U6 2H1 '78 " Sissi"
Yamaha SR500 2J4 '82 "Birba"
BMW R45 '83 "BeTty" (Black Turtle)
Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
porfido
Messaggi: 46
Iscritto il: 01/09/2019, 16:23
Località: Ronchi dei Legionari

28/11/2019, 9:40

Dumbut ha scritto:
27/11/2019, 18:46
Sinceramente non ho mai smontato solo il vetrino, per cui non posso risponderti in merito ma non credo sia una buona idea andar di cacciavite per una leggera trasudatura.
Aspetterei magari qualche altro lavoretto es. gommini guidavalvole ecc. per tirar giù il castelletto e cavare il portaspioncino con annesso vetrino e veder bene come è fatto anche dal di dentro, tanto più che se succede un danno, come ricambio devi comprare tutto il blocchetto.
Ricorda sempre quella lapide con su inciso "stavo bene e per star meglio sono qui" o ancor meglio la massima del ns. socio (Grunf mi sembra) "se funziona quanto basta, lascia stare che si guasta!!"
:D :D :D
Ah, guarda, in generale condivido pienamente il concetto! :D
É che a giudicare da queste foto mi pareva un pezzo abbastanza elementare e tra l'altro studiato in modo che il vetro non possa cadere nei meandri del motore:

https://attachment.tapatalk-cdn.com/215 ... OXJYGYDADA

https://attachment.tapatalk-cdn.com/215 ... OXJYGYDADA

peró non trovo riferimento al tipo di guarnizione... Secondo me é un OR che col tempo si disfa...
Vabbé, intanto aggiusto l'attacco del cavo contagiri, dopo viodarin! :)
Rispondi