IMPIANTO ELETTRICO
Inviato: 04/06/2019, 11:28
Ho una domanda elettrotecnica che non ho trovato sugli argomenti passati:
Perchè il REGOLATORE DI TENSIONE è collegato (tramite blocchetto accensione a chiave) al cavo GIALLO uscente dal generatore che prende tensione da una spira intermedia di una delle bobine INVECE di essere collegato DIRETTAMENTE sul positivo della batteria, come su tante altre moto?
Pongo tale domanda perchè sono tentato di collegare il REGOLATORE al positivo della batteria e alimentare la lampadina luci alte dal positivo stesso, ABBANDONANDO completamente il cavo GIALLO. Tuttavia temo di sovraccaricare il DIODO oppure di esaurire la batteria nel caso non venisse ricaricata al ritmo richiesto dall'assorbimento della luce del fanale (35W).
Grazie anticipate di eventuali risposte
P.S.1: la tensione portata da tale cavo GIALLO viene utilizzata ESCLUSIVAMENTE (!) per alimentare la lampadina delle luci alte
P.S.2: il cavo BIANCO uscente dal generatore (a capo della stessa bobina da cui arriva anche il cavo giallo) è in effetti quello che, tramite DIODO, ricarica la batteria
Perchè il REGOLATORE DI TENSIONE è collegato (tramite blocchetto accensione a chiave) al cavo GIALLO uscente dal generatore che prende tensione da una spira intermedia di una delle bobine INVECE di essere collegato DIRETTAMENTE sul positivo della batteria, come su tante altre moto?
Pongo tale domanda perchè sono tentato di collegare il REGOLATORE al positivo della batteria e alimentare la lampadina luci alte dal positivo stesso, ABBANDONANDO completamente il cavo GIALLO. Tuttavia temo di sovraccaricare il DIODO oppure di esaurire la batteria nel caso non venisse ricaricata al ritmo richiesto dall'assorbimento della luce del fanale (35W).
Grazie anticipate di eventuali risposte
P.S.1: la tensione portata da tale cavo GIALLO viene utilizzata ESCLUSIVAMENTE (!) per alimentare la lampadina delle luci alte
P.S.2: il cavo BIANCO uscente dal generatore (a capo della stessa bobina da cui arriva anche il cavo giallo) è in effetti quello che, tramite DIODO, ricarica la batteria