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IMPIANTO ELETTRICO

Inviato: 04/06/2019, 11:28
da gitan
Ho una domanda elettrotecnica che non ho trovato sugli argomenti passati:

Perchè il REGOLATORE DI TENSIONE è collegato (tramite blocchetto accensione a chiave) al cavo GIALLO uscente dal generatore che prende tensione da una spira intermedia di una delle bobine INVECE di essere collegato DIRETTAMENTE sul positivo della batteria, come su tante altre moto?

Pongo tale domanda perchè sono tentato di collegare il REGOLATORE al positivo della batteria e alimentare la lampadina luci alte dal positivo stesso, ABBANDONANDO completamente il cavo GIALLO. Tuttavia temo di sovraccaricare il DIODO oppure di esaurire la batteria nel caso non venisse ricaricata al ritmo richiesto dall'assorbimento della luce del fanale (35W).

Grazie anticipate di eventuali risposte


P.S.1: la tensione portata da tale cavo GIALLO viene utilizzata ESCLUSIVAMENTE (!) per alimentare la lampadina delle luci alte

P.S.2: il cavo BIANCO uscente dal generatore (a capo della stessa bobina da cui arriva anche il cavo giallo) è in effetti quello che, tramite DIODO, ricarica la batteria

Re: IMPIANTO ELETTRICO

Inviato: 04/06/2019, 13:34
da Exidor
Scusa ma perchè vorresti modificare l'attuale impianto ?
Per la speranza di ottenere più luce o hai qualche problema ?

Re: IMPIANTO ELETTRICO

Inviato: 04/06/2019, 17:57
da gitan
speranza di più luce.....ma temo sia vana :roll:

Re: IMPIANTO ELETTRICO

Inviato: 05/06/2019, 10:10
da Exidor
Fattene una ragione, luci e freni sono quelli che sono.
Se invece vuoi spendere un po di soldi Kedo può offrirti qualche soluzione.

Re: IMPIANTO ELETTRICO

Inviato: 20/09/2019, 15:05
da dexter
Ciao, chiedo cosa potrebbe essere che il faro ha smesso di funzionare proprio quando toccava il mio collaudo.Non e' la lampadina perche' l'ho cambiata seduta stante.Prima pero'faceva delle micro scintiille nella lampadina.Se qualcuno mi puo aiutare ne sarei grato

Re: IMPIANTO ELETTRICO

Inviato: 20/09/2019, 16:32
da Dumbut
Possono esserci diversi motivi... consiglierei di aprire il fanale e verificare con il tester se arriva corrente ai relativi connettori. Essendo lì un intreccio di connettori e fili può essere che si sia tirato qualche filo e con connettore lasco il contatto diventasse ballerino... generalmente bisogna fare attenzione alla disposizione da dare alla treccia nel vano dietro la parabola. Se disposizione errata spingendo dentro il faro potrebbe staccarsi qualche contatto o peggio diventare lasco con gli effetti che hai citato tu....