Trattamento serbatoio e verniciatura

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sarty83
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16/02/2019, 0:49

Ciao a tutti, dopo molti anni di accurato restauro ho quasi concluso il completo restaro della mi xt500 ‘81. Ora manca solo il serbatoio...premetto che non presentava alcuna ammaccatura, ma aveva alcune perdite (direi trasudazioni) in corrispondenza delle saldature inferiori.
Oggi , quindi ho deciso di andare chiedere un preventivo ad un artigiano che restaura serbatoi, il quale mi ha consigliato di fare un trattamento specifico per serbatoi alluminio con tankerite, e poi c’è il lavoro di sverniciarura e verniciatura. Insomma ... da quello che ho capito ci vorranno più di 400€ , ma devo ammettere che mi ha spiegato in modo dettagliato tutto ció che andrà a fare per completare al meglio il restauro. Ma prima di dare l’ok mi sarebbe piaciuto sentire il parere di qualcuno del forum, insomma... qual’è secondo voi il prezzo corretto per il restauro di un serbatoio di una xt 500 ‘81? Avete qualche buon consiglio su quale tipo di trasparente è meglio applicare alla fine sul serbatoio? Si trovano ancora gli adesivi originali yamaha?

Grazie anticipatamente per l’aiuto.

Alessandro
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Amedeo
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16/02/2019, 23:35

La tankerite è usata tipicamente nei serbatoi di ferro, i quali tendono ad arrugginire se lasciati vuoti o con poca benzina per lunghi periodi.
Siccome la tua XT500 è, stando a quanto scrivi, dell'81, e siccome il serbatoio dell'annata in questione è d'alluminio, la tankerite non trova ragion d'essere.

Quello che invece io farei al tuo posto è individuare con certezza i punti dai quali trasuda benzina, con una lima asportare parte del metallo in corrispondenza e far rifare la saldatura da un bravo saldatore.
Ovviamente, prima di affidarlo al saldatore, il serbatoio va riempito completamente di acqua.

Trovi gli adesivi replica su ebay, mentre per il trasparente puoi usare un normale catalizzato di uso comune per carrozzeria.
nerone
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17/02/2019, 20:22

Per gli adesivi quelli di Kedo.de sono ottimi (li ho messi).
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Dumbut
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18/02/2019, 15:35

Tutto giusto..attenzione solo che su alluminio lucidato ci và un primer apposito prima del clear. Inoltre di primer ci và solo il necessario. Una eccedenza rende l'alluminio meno a specchio.
Gli adesivi di Kedo vanno bene pur essendo più "lisci" rispetto a quelli originali Yamaha ormai introvabili. Una volta dato il clear non si percepisce differenza
dumbut
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nerone
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18/02/2019, 20:41

Io ne fatto uno usando adesivi Kedo e bombolette MACOTA nero e trasparente professionale KZ100. Il tutto “cotto” con phon per capelli mettendo il serbatoio in una scatola di cartone abbastanza grande con un foro per il passaggio dell’aria calda: il risultato è discretamente buono. Il trasparente KZ 100 aderisce anche senza fondo e resiste alla benzina e all’olio.
La parte superiore grigia l’ho semplicemente carteggiata con grana 1000 e 1200 ad acqua; mentre la parte in alluminio la ho sverniciata completamente con sverniciatore. Dopo ho applicato gli adesivi e poi ho verniciato in nero il dorso; infine ho passato il trasparente KZ100 su tutta la superficie.
Costo tra bombolette e adesivi circa 80 E.
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Dumbut
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18/02/2019, 21:20

Buono a sapersi.
Quanto tempo è passato dall'intervento?
dumbut
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18/02/2019, 21:24

Circa 5 mesi.
sarty83
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18/02/2019, 21:47

Grazie mille per le risposte, davvero interessanti. Io sarei più tranquillo utilizzando l’apposito primer per l’alluminio, ma non conosco un prodotto specifico, potreste consigliarmene uno valido? Invece per il trasparente penso che proveró il KZ100.
Per il nero esiste un codice specifico o va bene qualsiasi nero lucido (anche qui si accettano consigli)?
Ed in fine la un’ultima informazione...come faccio ad ottenere la stessa satinatura del serbatoio come usciva dalla casa? Quali sono i ceiteri per la giusta spazzolatura? Grazie ancora
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sarty83
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19/02/2019, 14:37

Amedeo ha scritto:
16/02/2019, 23:35
La tankerite è usata tipicamente nei serbatoi di ferro, i quali tendono ad arrugginire se lasciati vuoti o con poca benzina per lunghi periodi.
Siccome la tua XT500 è, stando a quanto scrivi, dell'81, e siccome il serbatoio dell'annata in questione è d'alluminio, la tankerite non trova ragion d'essere.

Quello che invece io farei al tuo posto è individuare con certezza i punti dai quali trasuda benzina, con una lima asportare parte del metallo in corrispondenza e far rifare la saldatura da un bravo saldatore.
Ovviamente, prima di affidarlo al saldatore, il serbatoio va riempito completamente di acqua.

Trovi gli adesivi replica su ebay, mentre per il trasparente puoi usare un normale catalizzato di uso comune per carrozzeria.

L’azienda Tankerite dice di avere un prodotto apposito per l’alluminio che va utilizzato secondo una specifica procedura e ne garantiscono l’efficacia , ma il dubbio rimane...Nel caso volessi saldare le perdite, ci sono dei problemi: non per nulla facile trovare i punti esatti dove ci sono le perdite ( sono piccolissimi) e poi non conosco un saldatore di alluminio così bravo da esegurie un lavoro a regola d’arte. Cavolo vorrei trovare una soluzione perchè il serbatoio è davvero bello e non ha nemmeno un segno...
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19/02/2019, 21:32

Tanto per gradire metto due foto del risultato, visto che adesso è semplice inserirle
L’alluminio a vista non è stato “spazzolato” (orrore) ma solo pulito con sverniciatore, diluente nitro e alcool per eliminare totalmente.eventuali grassi prima del trasparente.
Per le piccolissime perdite forse se si riesce a individuarle si potrebbe provare a ribattere la saldatura con un punzone (!?)
Allegati
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Amedeo
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19/02/2019, 23:10

sarty83 ha scritto:
19/02/2019, 14:37
Amedeo ha scritto:
16/02/2019, 23:35
La tankerite è usata tipicamente nei serbatoi di ferro, i quali tendono ad arrugginire se lasciati vuoti o con poca benzina per lunghi periodi.
Siccome la tua XT500 è, stando a quanto scrivi, dell'81, e siccome il serbatoio dell'annata in questione è d'alluminio, la tankerite non trova ragion d'essere.

Quello che invece io farei al tuo posto è individuare con certezza i punti dai quali trasuda benzina, con una lima asportare parte del metallo in corrispondenza e far rifare la saldatura da un bravo saldatore.
Ovviamente, prima di affidarlo al saldatore, il serbatoio va riempito completamente di acqua.

Trovi gli adesivi replica su ebay, mentre per il trasparente puoi usare un normale catalizzato di uso comune per carrozzeria.

L’azienda Tankerite dice di avere un prodotto apposito per l’alluminio che va utilizzato secondo una specifica procedura e ne garantiscono l’efficacia , ma il dubbio rimane...Nel caso volessi saldare le perdite, ci sono dei problemi: non per nulla facile trovare i punti esatti dove ci sono le perdite ( sono piccolissimi) e poi non conosco un saldatore di alluminio così bravo da esegurie un lavoro a regola d’arte. Cavolo vorrei trovare una soluzione perchè il serbatoio è davvero bello e non ha nemmeno un segno...
L'interesse di Tankerite è vendere il suo prodotto; il tuo interesse invece - come il mio e di tutti i proprietari di XT versione dall'80 in poi - è di mantenerlo nelle migliori condizioni con meno interventi possibile.

I serbatoi d'alluminio hanno fondamentalmente un difetto ed un pregio:
difetto - in caso d'ammaccature sono più difficili da riparare dei serbatoi di ferro;
pregio - non arrugginiscono, cioè si conservano indefinitamente.

Ovviamente il pregio sopravanza di gran lunga il difetto.

Per trovare i punti delle perdite puoi sottoporre il serbatoio ad una leggera pressione interna, cioè fai realizzare da una torneria un tappo con una valvola per immettervi aria, chiudi il rubinetto benzina, riempi quasi tutto d'acqua e con una pompa a mano gonfi POCO, anzi POCHISSIMO, altrimenti lo apri come una cozza.
Una volta gonfiato lo lasci stare almeno 24 ore per verificare eventuali gocciolamenti.
Se colori l'acqua, ad esempio di rosso, le perdite saranno immediatamente evidenti.

Riguardo al saldatore bravo sono fiducioso che, anche se non lo conosci, lo troverai.
Magari potrebbe essere lo stesso tornitore che realizza il tappo.
Insomma, in fondo non abiti in mezzo al deserto.
nerone
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20/02/2019, 22:15

Esistono anche sistemi economici e semplici per saldare l’alluminio da soli:
https://simplesolutionnow.com/product/s ... m-welding/

...ma non li ho provati!
sarty83
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20/02/2019, 23:33

Beh diciamo il trattamento con tankerite non mi convince al 100% ...Il problema è che le perdite sono almeno in 4 punti differenti e sono talmente piccole che ho paura di non riuscire ad individuarle in modo preciso...detto ció ... rimane il fatto che devo trovare un saldatore specializzato coi baffi! Incrocierò le ditá e mi metteró alla ricerca...Grazie ancora
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21/02/2019, 0:06

sarty83 ha scritto:
20/02/2019, 23:33
Beh diciamo il trattamento con tankerite non mi convince al 100% ...Il problema è che le perdite sono almeno in 4 punti differenti e sono talmente piccole che ho paura di non riuscire ad individuarle in modo preciso...detto ció ... rimane il fatto che devo trovare un saldatore specializzato coi baffi! Incrocierò le ditá e mi metteró alla ricerca...Grazie ancora
Prima di trovare il saldatore devi capire dove saldare. Un modo per capirlo ti è stato consigliato.
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