Ciao a tutti. Sto sistemando una XT dell’81, e sono a buon punto.
Purtroppo ha iniziato a trafilare olio dallo stelo, pertanto dovrò cambiare il paraolio.
Visto che la brugola alla base del fodero gira a vuoto, leggendo i post mi sono già costruito l’attrezzo per bloccarla da dentro.
Il problema è che nn c’è verso di togliere il tappo forcella, probabilmente la moto è stata esposta ad umidità ed è bloccato immagino dalla ruggine. Ho provato con vari tipi di svitol, scaldandolo con la fiamma, ho usato la chiave con una leva da un metro, ma nulla da fare. Prima di aprirlo a martellate, ultima risorsa, qualcuno ha un suggerimento?
Ho anche pensato che possa essere avvitato al contrario, ma mi sembra strano.
Lo stesso problema di bloccaggio ce l’ho con il filtro olio avvitato alla base del telaio, quello è sinistrorso?
Ringrazio tutti per i consigli.
A presto, Walter
Smontaggio stelo forcella bloccata
Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato
Mi dispiace ma non ho mai avuto modo di smontare il tappo forcella.
Ricordo invece che durante il restauro della mia moto il meccanico mi disse che aveva faticato parecchio per togliere il filtrino in fondo al telaio.
Ricordo invece che durante il restauro della mia moto il meccanico mi disse che aveva faticato parecchio per togliere il filtrino in fondo al telaio.
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
Socio Nr 143 dal 2005
Per quanto ricordo il tappo forcella è filettato normale (sviti a sx). Anche nel mio caso uno dei due non ne voleva saperne di svitarsi. A forza di svitol e pazienza alla fine ha capitolato. Usato pistola pneumatica a coppia maggiorata (quella del gommista per camion) aumentando via via la coppia ed all'inizio alternando a bassa coppia le due direzioni intervallando con svitol
Idem per il filtro a retina alla base del telaio...anche quello a memoria è filettato normale. Li però non sOno riuscito ad utilizzare la pistola e sono andato di leve.
Quando rimonti mettici rondella rame nuova per facilitare prossimo smontaggio e non stringere "a morte"
Idem per il filtro a retina alla base del telaio...anche quello a memoria è filettato normale. Li però non sOno riuscito ad utilizzare la pistola e sono andato di leve.
Quando rimonti mettici rondella rame nuova per facilitare prossimo smontaggio e non stringere "a morte"
dumbut
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Yamaha XT500 1U6 2H1 '78 " Sissi"
Yamaha SR500 2J4 '82 "Birba"
BMW R45 '83 "BeTty" (Black Turtle)
Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
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Fatto!!! Ieri sera finalmente il tappo ha capitolato!!! Ho dovuto saldare un dado all’interno dell’esagono e tagliare col flex i bordi del tappo, ma prendendolo a mazzuolate sono riuscito a svitarlo!
Nella foto, come ho dovuto ridurlo...
Nella foto, come ho dovuto ridurlo...
La prossima volta che devi disassemblare la forcella, metti nella brugola del tappo un dado prolungato e applica una bella leva da un metro.Alealvi ha scritto: ↑02/05/2019, 10:49Fatto!!! Ieri sera finalmente il tappo ha capitolato!!! Ho dovuto saldare un dado all’interno dell’esagono e tagliare col flex i bordi del tappo, ma prendendolo a mazzuolate sono riuscito a svitarlo!
Nella foto, come ho dovuto ridurlo... 2A9A8CAB-AF78-478A-8D03-DF3EB33C5AED.jpeg
Può darsi che risolvi senza distruggere.