Forcelle anteriori YZ su XT

Manutenzione, riparazione e modifica della nostra moto

Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato

Rispondi
viandante
Messaggi: 7
Iscritto il: 02/09/2015, 22:04
Località: ascoli p.

22/01/2019, 10:44

Buongiorno, non sono riuscito a trovare nulla con la funzione cerca perciò vi espongo il mio dilemma.
Uso la mia Xt per enduro da qualche anno, forcellone allungato e forcelle xt600 da 41mm a cui tramite una flangia ho fissato il tamburo originale. Tutti mi consigliano di passare al freno a disco, che ho già insieme alla pompa ed al cerchio, tutto della Xt600 ma io non voglio snaturare il mezzo per cui sto vedendo un avantreno completo della serie cross YZ col tamburo.
Il punto è che voglio mantenere il contakilometri e non stare a rifare tutte le piastre per adattarle alla moto, quindi l'opzione più facile è trapiantare tutto l'avantreno dell YZ 125 fine anni 70 con steli da 36mm come l'originale, i cuscinetti sono uguali, in più ha il dente per fermare il tamburo obliquo come l'originale quindi potrei riutilizzare l'ottimo tamburo anteriore dell'xt. Il problema è, saranno troppo leggere le forcelle da 36mm più lunghe delle originali su una moto di 140 kg circa?

Ci sono anche quelle Yz da 38mm con dente obliquo ma non avendole mai avute sottomano non so se riportano sul canotto originale.
Poi si passa a quelle da 43mm (yz 490 e yz 250), indubbiamente migliori ma col dente dritto quindi non si può utilizzare il tamburo originale ma il doppia camma e inventarsi qualcosa per il rinvio contakm. Queste ultime da 43mm credo abbiano dei cuscinetti differenti e credo ci sia più lavoro da fare.

Qualcuno usa una di queste forcelle e mi sa consigliare? Non per sentito dire ... grazie
Avatar utente
Amedeo
Messaggi: 116
Iscritto il: 11/04/2017, 22:41
Località: Pescara

22/01/2019, 21:43

Il dilemma rimane tale se non ti decidi a montare i tubi da 36 dell'YZ sulle piastre originali e provare come va.

Per quanto riguarda il contakm, se il cavo originale dovesse risultare troppo corto non resta che farsene realizzare uno a misura.
viandante
Messaggi: 7
Iscritto il: 02/09/2015, 22:04
Località: ascoli p.

04/02/2019, 16:19

Ciao, mi sono procurato una coppia di quelle da 38 mm dell yz. Ora devo revisionarle e poi montarle per vedere come vano..
Rispondi