Pagina 1 di 1

Diesel nel motore

Inviato: 09/04/2017, 20:14
da Lux
Oggi per errore al rientro dal mare ho messo diesel nel serbatoio per colpa non mia. Sui motivi sorvolo: troppo lunga da raccontare e non è questo il punto. Ero in riserva quindi dopo pochi km il motore mi inizia a battere in testa - lo tengo basso di giri pensando cosa possa essere poi mi illumino è così senza forzare arrivo dal benzinaio successivo sulla Aurelia. Mi fermo giro la chiave ed il motore rimane acceso. Sfilo la pipetta e rimane ancora acceso! Chiudo benza e stacco il tubo e finalmente la ragazza si spegne.
Svuoto interamente il serbatoio e faccio il pieno verde. Tolta la candela (trovo un color nocciola favoloso) faccio una decina di pedalate a vuoto e la rimonto. Ai primi tre calci parte con aria tirata ma si rispegne. Così altre tre quattro volte finché alla fine la ragazza riparte e ci rimettiamo in marcia. Primi km non forzo, ancora qualche colpetto in testa ma dopo 10 minuti sembra essere tutto a posto. Arrivo a casa spengo e riaccendo e riparte subito.
Insomma sembra tutto ok per ora, vedremo domenica prossima come si comporta ma ve la volevo raccontare.

Ciao
Saluti dal lucidatore a gittata corta e magnata lunga :)

Re: Diesel nel motore

Inviato: 10/04/2017, 7:05
da Dumbut
Non sono tecnico ma so per certo che il danno grosso lo facevi se mettevi benzina in un motore diesel.
Nel tuo caso, visto che la xt è coriacea, credo tu possa andar tranquillo, per un paio di pieni non tirarla a morte.
Per tranquillità sostituirei filtro olio ed olio per eliminare eventuali contaminazioni che potrebbero alterare proprietà in utilizzo intenso, ma considerato il limitato utilizzo con gasolio, direi che non servirebbe.

Re: Diesel nel motore

Inviato: 10/04/2017, 8:19
da GFR
Quoto Dumbut: non può essere successo nulla di grave.

Re: Diesel nel motore

Inviato: 11/04/2017, 21:47
da Lux
Grazie ragazzi, sicuro procedo con cambio olio e filtro - ottima idea

Re: Diesel nel motore

Inviato: 23/04/2017, 21:56
da nerone
moltissimi anni fa io ce l'ho messa volutamente la nafta in un Guzzi 500 e ci ho fatto 30-40 km, poi per rimetterla in moto quando dovevo ripartire è stata dura assai....

però rimettendo di nuovo benzina andava tranquillamente come prima...nessun danno :D