Revisione forcelle anteriori xt 500 mod.81

Manutenzione, riparazione e modifica della nostra moto

Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato

Rispondi
viandante
Messaggi: 7
Iscritto il: 02/09/2015, 22:04
Località: ascoli p.

24/03/2017, 18:37

Buonasera, chiedo il vostro aiuto da esperti per il rimontaggio delle forcelle anteriori della mia xt 500 modello con serbatoio in alluminio anno 81.
Il problema è questo, ho revisionato tutto il motore e la moto in generale, ora sono all'anteriore dove ho cambiato anche i cuscinetti di sterzo. La moto va molto bene su strada, quando però prendo sconnessioni o vado su strade bianche sento dei rumori provenire dalle forcelle. Il problema si presenta in estensione e quando ci sono sconnessioni ravvicinate, in frenata o in marcia sono perfette. In questo frangente avevo solo cambiato l'olio. Ora ho deciso di aprirle per vedere se c'era qualcosa di rotto o anomalo. Nulla di strano o rotto se non che la rondella che sta in fondo all'interno al fodero, sotto il piedino conico del pompante era una in un verso una in un altro. Dall'ottima guida che c'è sul sito su come revisionare le forcelle non riesco bene a capire il verso giusto di montaggio. Suggerimenti? Già che ci sono cambierò anche paraoli e parapolvere.
Al di là di questo non ci sono giochi all'anteriore sui cuscinetti, prendendo la ruota anteriore sollevata da terra zero gioco. Cosa mi consigliate di controllare?
Le molle le ho trovate con le spire più fitte verso l'alto, sono ok giusto?
Grazie a tutti :)
viandante
Messaggi: 7
Iscritto il: 02/09/2015, 22:04
Località: ascoli p.

04/04/2017, 10:11

Ho rimontato tutto, ma in questo forum sembra non esserci gente che si sporca le mani o abbia voglia di dare consigli...
Ho risolto quasi del tutto il problema, in pratica è la boccola metallica che fa da guida al pompante che fa rumore.
Avatar utente
maurizio
Messaggi: 652
Iscritto il: 02/05/2005, 13:24
Località: macherio

04/04/2017, 13:01

Caro Viandante in questo forum ci sono persone che le mani se le sporcano eccome, se tu fossi stato un socio e non un semplice utente del forum, avresti trovato tutte le risposte nell' area soci, che sono quelli che pagano lo spazio sul quale hai scritto.
Forse alcuni sono stanchi di elargire consigli ed aiuti avendo ritorno zero per il Motoclub XT 500.
Con simpatia
Maurizio
Maurizio n° 185
viandante
Messaggi: 7
Iscritto il: 02/09/2015, 22:04
Località: ascoli p.

04/04/2017, 14:10

Ciao Maurizio, grazie per l'attenzione, ma permettimi di dire che se il forum deve essere un circolo chiuso ai soli soci paganti bastava indicarlo al momento dell'iscrizione...
Detto questo, un consiglio tra appassionati non si è mai negato a nessuno ma vedo che i tempi sono cambiati...
Fine del post, non ho nessuna voglia di innescare futili polemiche come spesso accade nei forum.
Cordialmente :wink:
Rispondi