sostituzione cavo contagiri

Manutenzione, riparazione e modifica della nostra moto

Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato

Rispondi
pierdome
Messaggi: 129
Iscritto il: 26/10/2006, 13:27
Località: Firenze

14/03/2017, 12:15

Ciao, per la prima volta mi trovo nella condizione di dover sostituire il cavo del contagiri. :o
Ho tolto serbatoio e sella, ho tolto la molletta di serraggio cavo lato testa motore ma il cavetto non viene via. :shock:
Ho visto che c'è una vite/bullone con testa esagonale sul dorso del supporto della testa cavo. A questo punto mi sorgono alcuni dubbi e mi fermo. Pertanto due domande mi salgono spontanee:
1- Debbo svitare il bullone/vite con testa esagonale per far uscire la testa del cavetto contagiri dalla sede?
2- Prima di togliere la testa del cavetto contagiri, debbo abbassare il livello dell'olio presente nel telaio?
Chi mi sa aiutare? :D
Inoltre nessuno di noi possiede un manuale d'officina in lingua italiana per xt 500 anno 1981?
Ringrazio in anticipo e rimango in attesa di consigli (a parte quello di portarla dal meccanico :lol: :lol: )
Laser - Il Toscanaccio
------------------------
yamaha xt 500 1981
ducati 250cc scrambler 1970
honda transalp 600cc 1998
Avatar utente
Dumbut
Messaggi: 2576
Iscritto il: 29/04/2006, 22:22
Località: Udine

14/03/2017, 14:23

Ciao Pierdome,
in attesa di qualcuno più bravo di me ti dico come ho fatto io sulle mie:
Se hai tolto la molletta di ritenzione lato testata non ci sono altre cose da fare che:
fotografare il corretto giro dei cavi prima di smontare (i dubbi possono arrivare quando meno te lo aspetti) ma nel fotografare non occorre la tua vena artistica :D
Togliere zona clip eventuale accumulo di sporco da asportare possibilmente prima di iniziare estrazione
Sfilare il blocchetto terminale facendolo dondolare tenendolo in trazione (c'è un OR che fa ulteriore tenuta)
tutto qui
Per rimontaggio vai alla rovescia, verifica pulizia sede, lubrifica un po' or nuovo e corpo da inserire avendo cura di infilare correttamente il terminale quadro del cavetto ( se puntato correttamente ruotando a mano l'altro terminale il cavetto non gira) prima di spingere dentro il tutto).
Di solito si fa un po' di fatica a spingere abbastanza dentro fino a ritrovare la sede della clip...ma se cavo inserito correttamente ce la fai.
Buon lavoro :D
ps. dai una unta anche al cavo dentro la guaina. Con che lubrificante...ci sono più correnti di pensiero :D
dumbut
________________________
Yamaha XT500 1U6 2H1 '78 " Sissi"
Yamaha SR500 2J4 '82 "Birba"
BMW R45 '83 "BeTty" (Black Turtle)
Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
pierdome
Messaggi: 129
Iscritto il: 26/10/2006, 13:27
Località: Firenze

14/03/2017, 21:16

Ciao Dumbut, .... stasera ho seguito i tuoi consigli ed il cavo è al suo posto... :D :D :D
purtroppo il cavo ordinato alla Kedo è troppo lungo (circa 84 cm mentre il vecchio è una ventina di cm più corto... :( ) Comunque ordinerò un nuovo cavo ed un o ring... :lol: :lol: :lol:
Grazie per avermi scritto velocemente e per le dritte.
Pierdome
Laser - Il Toscanaccio
------------------------
yamaha xt 500 1981
ducati 250cc scrambler 1970
honda transalp 600cc 1998
Rispondi