Pagina 1 di 1

battito in testa / detonazione

Inviato: 13/12/2016, 15:49
da fb74
ciao sulla mia xt succede questo:
a gas costante sui 4.000 giri il motore gira bene senza rumori strani.
Non appena apro il gas in maniera NON graduale il motore sale di giri senza problemi ma avverto fino ai 5.500/6.000 giri un ticchettio metallico.
Questo fenomeno risulta più evidente se sono in salita o se carico un passeggero, quindi quando il motore sforza maggiormente.
Se invece salgo dai 4.000 giri fino ai 6.000 in modo graduale senza aprire il gas tutto in una volta il rumore non si sente.
Ho provato ad utilizzare un octan booster, ad anticipare la fase a ridurre la portata d'aria..ma senza grossi risultati. Ho verificato la catena di distribuzione (perchè ho pensato che potesse esser lenta) ma niente.
il rumore permane. Ho registrato il cavo di decompressione, verificato i bilancieri ma niente.
Il rumore permane..ed è fastidiosissimo!!
suggerimenti????

Re: battito in testa / detonazione

Inviato: 13/12/2016, 17:41
da 115X180
...mai capitata una cosa del genere. Non so risponderti

Re: battito in testa / detonazione

Inviato: 13/12/2016, 18:31
da Dumbut
Quanti km ha il motore?
Sulla mia ho avuto un sintomo simile evidente sotto carico,accompagnato però ad un leggero scampanellio anche a velocità costante non sotto carico.
Nel mio caso il rumore era dato dalla eccessiva usura della biella ai limiti della tolleranza,
(Probabilmente si è intervenuti sulla termica diverse volte senza sostituire la biella) mentre dello scampanellio ancora non conosco il motivo. Si pensa che nel suo movimento in certe condizioni il corpo del pistone andasse a contatto con canna cilindro forse per ovalizzazione o usura anomala canna (quando aprirò vedremo bene).

Re: battito in testa / detonazione

Inviato: 13/12/2016, 19:19
da fb74
il motore è stato revisionato....per due volte..tutto ok...
batte in testa...il problema non sono biella/pistone
difficile spiegare il rumore che fa scrivendo...

Re: battito in testa / detonazione

Inviato: 14/12/2016, 7:08
da Dumbut
Bo, se non è usura allora è regolazione, ma presumo tu abbia già verificato tolleranze, anticipo con strobo ecc.
Fatto anche quello non resta molto altro.....benzina?
Per curiosità, come cambia il suono se metti sotto carico il motore Con la ruota anteriore appoggiata al muro?
Dovrebbe essere più facile capire da dove proviene il rumore senza salire tanto di giri.

Re: battito in testa / detonazione

Inviato: 14/12/2016, 11:57
da fb74
ciao, allora per le tolleranze d'accoppiamento dovrebbe esser tutto ok...non più di 500 km fa ho fatto rettifica al cilindro, cambiato il pistone e quindi sono stati controllati, idem la biella. A meno di errori dell'officina non dovrebbe esser questa la causa.Vivo in sardegna, la benzina qua non è un gran che...non c'è la vpower e come gia detto uso octane booster.
Devo riverificare l'anticipo con la strobo...xchè non ce l'ho.
proverò a seguir il tuo consiglio...marcia inserita e ruota contro al muro...bell'idea.
ti faccio sapere , grazie 1000

Re: battito in testa / detonazione

Inviato: 15/12/2016, 13:38
da fb74
Ruota contro muro, marcia inserita..nessun rumore anomalo

Re: battito in testa / detonazione

Inviato: 15/12/2016, 18:19
da Dumbut
Non so' che dire, verifica fase ma se non risolvi, temo non si tratti solo di regolazioni.

Re: battito in testa / detonazione

Inviato: 16/12/2016, 13:38
da fb74
eh..devo far la verifica con lo strobo...poi se non cambia niente...dovrò rismontare tutto.
avete/hai dati precisi per la regolazione della fase?

Re: battito in testa / detonazione

Inviato: 16/12/2016, 19:09
da Dumbut
trovi tutto in area tecnica soci e mi sembra anche video su youtube.
Anche su Hayness e Clymer.
Comunque se metti in moto al regime indicato e punti la pistola sulle tacche volano vedi subito se collima con il riferimento su basamento....si sta meno a fare che spiegare

Re: battito in testa / detonazione

Inviato: 17/12/2016, 0:48
da 115X180
fb74 ha scritto:Ruota contro muro, marcia inserita..nessun rumore anomalo
Hai provato a staccare il cavo del contakilometri e a fare un test?
Vero è che dici che il rumore aumenta quando è sotto carico...ma tentar non nuoce

Più di qualche volta è capitato che rumori non meglio identificati provenissero dai cavi contagiri/contakm o dai rispettivi strumenti