frizione!!

Manutenzione, riparazione e modifica della nostra moto

Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato

Rispondi
Avatar utente
Il Ferro
Messaggi: 141
Iscritto il: 09/08/2005, 11:10
Località: ARCADE (TREVISO)

21/08/2006, 9:04

La frizione mi fa dannare :evil:, gli innesti delle marce sono maledettamente duri. Allora pensando che i dischi della frizione fossero finiti li ho cambiati....niente, ho regolato il registro della frizione....niente, ho regolato il cavo della frizione....niente. Suggerimenti??? :cry:
Avatar utente
ruges
Messaggi: 304
Iscritto il: 18/04/2005, 19:02
Località: Pavia ma ora mi trovo ad Arezzo

21/08/2006, 21:56

Prova a cambiare olio (e filtro). Mettici un buon minerale e cambialo spesso :wink:
Ame

21/08/2006, 23:51

.
Ultima modifica di Ame il 22/09/2009, 22:32, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ilmastro
Site Admin
Messaggi: 186
Iscritto il: 02/08/2005, 21:06
Località: Roma

22/08/2006, 0:09

Hai regolato il registro sul cavo oppure sullo spingidisco?
Il braccetto della frizione, quello vicino al cilindro, deve essere allineato ad un riferimento presente sul carter.
Si regola agendo sul registro (vite a stella) presente sul dado che si trova dietro il paracatena.
Un altro punto dove regolare gli innesti del cambio è raggiungibile smontando il carter frizione e il cestello(vedi manuale haynes).
In caso contrario valgono i moniti del vecchio Ame.
L'olio in linea di massima non c'entra nulla.

il Mastro
Ame

22/08/2006, 2:01

.
Ultima modifica di Ame il 22/09/2009, 22:33, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ilmastro
Site Admin
Messaggi: 186
Iscritto il: 02/08/2005, 21:06
Località: Roma

22/08/2006, 14:11

Caro "vecchio" capoccione

Premesso che non si può indovinare la causa di un guasto meccanico senza visionare direttamente il motociclo volevo cortesemente farti notare le seguenti osservazioni:

Alle 2.00 di notte rispondi ai post? Ame ma come sei messo? Ti immaginavo a ballare dentro una gabbia in una discoteca dlla riviera.

Hai mai provato ad allentare molto il registro della frizione?
Come entrano le marce?
Hai mai guidato una xt con lo spingidisco completamente consumato?

- in entrambi i casi le marce entrano a fatica -
Ovvero gli innesti sono duri dipende anche dalla sensibilità del piede
:( :(

Prima di levare il motore dal telaio non faresti un'ispezione generale a frizione e tutte le sue componenti?
difficile che si siano rovinate tutte le scanalature dei tamburi del cambio. e se si trattasse delle forchette le marce tenderebbero anche ad uscire

Per quanto riguarda il secondo punto ovvero il corretto allineamento degli alberi del cambio, l'ispezione può essere fatta con il motore ancora sul telaio.

Immagine

Difficile che gli alberi siano disallineati ma con molta difficoltà si riesce anche a registrarli. Certo con il motore sul banco è un'altra cosa.

Piuttosto, quando scendi dal bosco e passi per la capitale?
Il segretario mi aveva detto che l'orso marsicano sarebbe disceso a breve...

ilmastro
Avatar utente
Il Ferro
Messaggi: 141
Iscritto il: 09/08/2005, 11:10
Località: ARCADE (TREVISO)

22/08/2006, 14:34

ilmastro ha scritto: Hai mai guidato una xt con lo spingidisco completamente consumato?
....e se fosse questo il problema :?: Cosa devo fare??


Grazie a tutti per i consigli.
Avatar utente
ilmastro
Site Admin
Messaggi: 186
Iscritto il: 02/08/2005, 21:06
Località: Roma

22/08/2006, 17:11

Smontare il carter e procedere allo smontaggio della frizione, cestello incuso. Per rimuovere il cestello ti occorre una chiave spciale e (meglio) una pistola pneumatica.
Contrillare con cura i valori e le tolleranze di:
Asta con vite senza fine
Spingidisco
braccetto leva frizione (quello è uno dei punti che si usura maggiormente insieme allo spingidisco)

Già che ci sei controola l'allineamento del cambio come in figura.
Se non erro il cambio deve essere in seconda marcia, poi si verifica.

Se risulta tutto ok e in perfetto stato devi smontare il cambio.

Facci sapere com'è andata
:) :D
Ilmastro
Ame

22/08/2006, 22:15

.
Ultima modifica di Ame il 22/09/2009, 22:34, modificato 1 volta in totale.
Pisolo

28/08/2006, 10:18

Ciao a tutti :)

leggo solo ora il problema di Fedro alla frizione :oops: :arrow:

con buona probabilità :? "potrebbe" trattarsi della mia stessa problematica ...ultimamente, a caldo, mi era pressochè impossibile fermarmi al semaforo con marcia inserita e riuscir a tornare in folle :x

Ho provato quindi ad eseguire le regolazioni di routine ...NULLA :arrow:

sostituito i dischi, benchè non slittassero, ...MEN CHE MENO :(

Staccando la campana della frizione, mi sono però accorto di un eccessivo gioco del primario (circa 6/7 decimi di mm. :shock: ) :arrow:

Dato che dovrebbe essersi verosimilmente consumato un rasamento di spallamento dell'albero, l'asta di collegamento fatica a far staccare il gruppo dischi; di conseguenza cambiavo "quasi senza frizione" :!:

Ai primi di luglio :cry: , ho quindi fermato la moto per evitar danni ulteriori. Entro settembre conto di tirar giù il motore per apportare le sostituzioni e verifiche del caso.

Per Il Mastro:

In ordine alla regolazione del cambio :? , avresti qlc consiglio da darmi una volta "aperto tutto" ( :roll: ) :?:

Grazie e ciaoooooooooo!!
Avatar utente
Il Ferro
Messaggi: 141
Iscritto il: 09/08/2005, 11:10
Località: ARCADE (TREVISO)

29/08/2006, 12:06

Pisolo ha scritto: Staccando la campana della frizione, mi sono però accorto di un eccessivo gioco del primario (circa 6/7 decimi di mm. :shock: ) :arrow:

Dato che dovrebbe essersi verosimilmente consumato un rasamento di spallamento dell'albero, l'asta di collegamento fatica a far staccare il gruppo dischi; di conseguenza cambiavo "quasi senza frizione" :!:
Ritorno sull'argomento, visto che qualcuno patisce del mio stesso problema :cry:

Non ho ben capito quello che hai scritto, secondo te è l'asta spingidisco che fatica a staccare??

Ciao e grazie
Pisolo

30/08/2006, 14:39

No Fedro :arrow:

nel mio caso, essendovi eccessivi giochi interni, imputabili verosimilmente ad assenza o usura dei rasamenti, la l'albero sul quale s'infulcra la campana della frizione "muove" orizzontalmente in misura tale da annullare parte della corsa "di lavoro" dell'asta di collegamento; se poi registro ulteriormente la frizione ...il motore "pattina" :x ...quindi non mi resta che tirar giù e verificare "l'ensamble" :( :!:

Spero per te che la tua "similare" problematica non implichi dover ricorrere a tale IMPRESA :?

Ciaooooooooooo!!
Avatar utente
ilmastro
Site Admin
Messaggi: 186
Iscritto il: 02/08/2005, 21:06
Località: Roma

01/09/2006, 1:05

Pisolo ti ho risposto in privato.
comunque per l'allineamento vale quello detto a Fedro.

Mica male il nick, preso da Robert Pirsig! :!:
Ame

01/09/2006, 10:54

.
Ultima modifica di Ame il 22/09/2009, 22:34, modificato 1 volta in totale.
Pisolo

01/09/2006, 15:04

ilmastro ha scritto:Pisolo ti ho risposto in privato.
comunque per l'allineamento vale quello detto a Fedro.

Mica male il nick, preso da Robert Pirsig! :!:
Beh, come nickname lascia un pò il tempo che trova :roll:

ma era il nome che nel '93 io e mia moglie demmo al nostro VW maggiolino del '64 a restauro ultimato ...ci sono rimasto affezionato e ne ho carpito il nome :)

Robert M. Pirsig è un letterato ...io un semplice "gnurant" :oops: :arrow:

...piccola ma "importante" differenza :!:

Ti ringrazio comunque per l'onorevole accostamento 8) :wink:

Ciaoooooooooo ...e thanks per le info :D
Avatar utente
ilmastro
Site Admin
Messaggi: 186
Iscritto il: 02/08/2005, 21:06
Località: Roma

01/09/2006, 19:39

MA guarda L'orso marsicano adesso fa la gelosa!!

Dai Ame non preoccuparti, appena ci si vede a Roma ti porto a fare la pazza in qualche balera di periferia...

Ilmastro
Ame

01/09/2006, 23:12

.
Ultima modifica di Ame il 22/09/2009, 22:35, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ilmastro
Site Admin
Messaggi: 186
Iscritto il: 02/08/2005, 21:06
Località: Roma

02/09/2006, 15:04

:D ricevuto Old Bear!
La risposta la può postare Pisolo! Rispondendo in privato ho perso la copia.

>studia l'itinerario tra Bellamonaca e Pignattara passando per Centocelle...
>e vediamo se ci scappa pure un inseguimento

Sfida accettata ma considerato che guidando soffi nel serbatoio usando il tubo di sfiato andrei a misurarmi con una Xt sovralimentata dall'alitosi del vecchio zio Ame.
Una sfida tra Davide e Golia isomma, un dragster contro un velosolex.
Questo non mi sembra sportivo ecco
Pisolo

03/09/2006, 11:50

"Lupus in fabula" 8) :P :)

Il ns. messaggio pvt, IO, lo posto senza problemi :arrow:

ECCOLO QUA' :!:

"Ti suggerisco, per fare un buon lavoro, di sfogliare l'Haynes.
Nella sezione cambio sono elencate le tolleranze da riscontrare con il calibro, meglio quello micrometrico.
Per il resto sappi che spesso la terza marcia può presentare delle vaiolature sulla cementazione dell'acciaio.
Cambia d'ufficio tutti i rasamenti e i cuscinetti.
Verifica i tamburi del selettore.
Per il resto un paziente esame visivo su tutti gli ingranaggi e un riscontro delle tolleranze va bene.
Acuni pezzi cilindrici puoi farli rotolare su un piano di vetro piatto per verificare se sono deformati
altro punto da verificare e se il caso sostituire è il millerighe della leva del cambio.
In ultimis una bella serie di prove con i carter uniti sul banco, agganciando la leva del cambio e verificando più volte il tutto.
Non dimenticare di oliare abbondantemente cuscinetti e cambio quando avrai deciso di chiudere il tutto."

Ciò fatto, ad onor del vero, sono "altri" quelli che avendone titolo centellinano esaustive informazioni al forum :arrow:

soprattutto in considerazione d'aver GIA' eseguito un restauro totale alla meccanica.

(Ogni riferimento è puramente casuale ...poi, ovviamente, questa è un'altra storia ... :roll: :!: )

Sarà cmq mia cura l'annotare problematiche e sostituzioni alle quali dovrò far fronte all'atto di scomporre e ricomporre l'insieme gruppo termico/cambio, onde renderle successivamente di pubblica consultazione per chi si trovasse in similari necessità.

A risentirci e grazie ancora :wink:

Ciaooooooooooooo!!
Rispondi