frizione!!
Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato
La frizione mi fa dannare , gli innesti delle marce sono maledettamente duri. Allora pensando che i dischi della frizione fossero finiti li ho cambiati....niente, ho regolato il registro della frizione....niente, ho regolato il cavo della frizione....niente. Suggerimenti???
Hai regolato il registro sul cavo oppure sullo spingidisco?
Il braccetto della frizione, quello vicino al cilindro, deve essere allineato ad un riferimento presente sul carter.
Si regola agendo sul registro (vite a stella) presente sul dado che si trova dietro il paracatena.
Un altro punto dove regolare gli innesti del cambio è raggiungibile smontando il carter frizione e il cestello(vedi manuale haynes).
In caso contrario valgono i moniti del vecchio Ame.
L'olio in linea di massima non c'entra nulla.
il Mastro
Il braccetto della frizione, quello vicino al cilindro, deve essere allineato ad un riferimento presente sul carter.
Si regola agendo sul registro (vite a stella) presente sul dado che si trova dietro il paracatena.
Un altro punto dove regolare gli innesti del cambio è raggiungibile smontando il carter frizione e il cestello(vedi manuale haynes).
In caso contrario valgono i moniti del vecchio Ame.
L'olio in linea di massima non c'entra nulla.
il Mastro
Caro "vecchio" capoccione
Premesso che non si può indovinare la causa di un guasto meccanico senza visionare direttamente il motociclo volevo cortesemente farti notare le seguenti osservazioni:
Alle 2.00 di notte rispondi ai post? Ame ma come sei messo? Ti immaginavo a ballare dentro una gabbia in una discoteca dlla riviera.
Hai mai provato ad allentare molto il registro della frizione?
Come entrano le marce?
Hai mai guidato una xt con lo spingidisco completamente consumato?
- in entrambi i casi le marce entrano a fatica -
Ovvero gli innesti sono duri dipende anche dalla sensibilità del piede
Prima di levare il motore dal telaio non faresti un'ispezione generale a frizione e tutte le sue componenti?
difficile che si siano rovinate tutte le scanalature dei tamburi del cambio. e se si trattasse delle forchette le marce tenderebbero anche ad uscire
Per quanto riguarda il secondo punto ovvero il corretto allineamento degli alberi del cambio, l'ispezione può essere fatta con il motore ancora sul telaio.
Difficile che gli alberi siano disallineati ma con molta difficoltà si riesce anche a registrarli. Certo con il motore sul banco è un'altra cosa.
Piuttosto, quando scendi dal bosco e passi per la capitale?
Il segretario mi aveva detto che l'orso marsicano sarebbe disceso a breve...
ilmastro
Premesso che non si può indovinare la causa di un guasto meccanico senza visionare direttamente il motociclo volevo cortesemente farti notare le seguenti osservazioni:
Alle 2.00 di notte rispondi ai post? Ame ma come sei messo? Ti immaginavo a ballare dentro una gabbia in una discoteca dlla riviera.
Hai mai provato ad allentare molto il registro della frizione?
Come entrano le marce?
Hai mai guidato una xt con lo spingidisco completamente consumato?
- in entrambi i casi le marce entrano a fatica -
Ovvero gli innesti sono duri dipende anche dalla sensibilità del piede
Prima di levare il motore dal telaio non faresti un'ispezione generale a frizione e tutte le sue componenti?
difficile che si siano rovinate tutte le scanalature dei tamburi del cambio. e se si trattasse delle forchette le marce tenderebbero anche ad uscire
Per quanto riguarda il secondo punto ovvero il corretto allineamento degli alberi del cambio, l'ispezione può essere fatta con il motore ancora sul telaio.
Difficile che gli alberi siano disallineati ma con molta difficoltà si riesce anche a registrarli. Certo con il motore sul banco è un'altra cosa.
Piuttosto, quando scendi dal bosco e passi per la capitale?
Il segretario mi aveva detto che l'orso marsicano sarebbe disceso a breve...
ilmastro
Smontare il carter e procedere allo smontaggio della frizione, cestello incuso. Per rimuovere il cestello ti occorre una chiave spciale e (meglio) una pistola pneumatica.
Contrillare con cura i valori e le tolleranze di:
Asta con vite senza fine
Spingidisco
braccetto leva frizione (quello è uno dei punti che si usura maggiormente insieme allo spingidisco)
Già che ci sei controola l'allineamento del cambio come in figura.
Se non erro il cambio deve essere in seconda marcia, poi si verifica.
Se risulta tutto ok e in perfetto stato devi smontare il cambio.
Facci sapere com'è andata
Ilmastro
Contrillare con cura i valori e le tolleranze di:
Asta con vite senza fine
Spingidisco
braccetto leva frizione (quello è uno dei punti che si usura maggiormente insieme allo spingidisco)
Già che ci sei controola l'allineamento del cambio come in figura.
Se non erro il cambio deve essere in seconda marcia, poi si verifica.
Se risulta tutto ok e in perfetto stato devi smontare il cambio.
Facci sapere com'è andata
Ilmastro
Ciao a tutti
leggo solo ora il problema di Fedro alla frizione
con buona probabilità "potrebbe" trattarsi della mia stessa problematica ...ultimamente, a caldo, mi era pressochè impossibile fermarmi al semaforo con marcia inserita e riuscir a tornare in folle
Ho provato quindi ad eseguire le regolazioni di routine ...NULLA
sostituito i dischi, benchè non slittassero, ...MEN CHE MENO
Staccando la campana della frizione, mi sono però accorto di un eccessivo gioco del primario (circa 6/7 decimi di mm. )
Dato che dovrebbe essersi verosimilmente consumato un rasamento di spallamento dell'albero, l'asta di collegamento fatica a far staccare il gruppo dischi; di conseguenza cambiavo "quasi senza frizione"
Ai primi di luglio , ho quindi fermato la moto per evitar danni ulteriori. Entro settembre conto di tirar giù il motore per apportare le sostituzioni e verifiche del caso.
Per Il Mastro:
In ordine alla regolazione del cambio , avresti qlc consiglio da darmi una volta "aperto tutto" ( )
Grazie e ciaoooooooooo!!
leggo solo ora il problema di Fedro alla frizione
con buona probabilità "potrebbe" trattarsi della mia stessa problematica ...ultimamente, a caldo, mi era pressochè impossibile fermarmi al semaforo con marcia inserita e riuscir a tornare in folle
Ho provato quindi ad eseguire le regolazioni di routine ...NULLA
sostituito i dischi, benchè non slittassero, ...MEN CHE MENO
Staccando la campana della frizione, mi sono però accorto di un eccessivo gioco del primario (circa 6/7 decimi di mm. )
Dato che dovrebbe essersi verosimilmente consumato un rasamento di spallamento dell'albero, l'asta di collegamento fatica a far staccare il gruppo dischi; di conseguenza cambiavo "quasi senza frizione"
Ai primi di luglio , ho quindi fermato la moto per evitar danni ulteriori. Entro settembre conto di tirar giù il motore per apportare le sostituzioni e verifiche del caso.
Per Il Mastro:
In ordine alla regolazione del cambio , avresti qlc consiglio da darmi una volta "aperto tutto" ( )
Grazie e ciaoooooooooo!!
Ritorno sull'argomento, visto che qualcuno patisce del mio stesso problemaPisolo ha scritto: Staccando la campana della frizione, mi sono però accorto di un eccessivo gioco del primario (circa 6/7 decimi di mm. )
Dato che dovrebbe essersi verosimilmente consumato un rasamento di spallamento dell'albero, l'asta di collegamento fatica a far staccare il gruppo dischi; di conseguenza cambiavo "quasi senza frizione"
Non ho ben capito quello che hai scritto, secondo te è l'asta spingidisco che fatica a staccare??
Ciao e grazie
No Fedro
nel mio caso, essendovi eccessivi giochi interni, imputabili verosimilmente ad assenza o usura dei rasamenti, la l'albero sul quale s'infulcra la campana della frizione "muove" orizzontalmente in misura tale da annullare parte della corsa "di lavoro" dell'asta di collegamento; se poi registro ulteriormente la frizione ...il motore "pattina" ...quindi non mi resta che tirar giù e verificare "l'ensamble"
Spero per te che la tua "similare" problematica non implichi dover ricorrere a tale IMPRESA
Ciaooooooooooo!!
nel mio caso, essendovi eccessivi giochi interni, imputabili verosimilmente ad assenza o usura dei rasamenti, la l'albero sul quale s'infulcra la campana della frizione "muove" orizzontalmente in misura tale da annullare parte della corsa "di lavoro" dell'asta di collegamento; se poi registro ulteriormente la frizione ...il motore "pattina" ...quindi non mi resta che tirar giù e verificare "l'ensamble"
Spero per te che la tua "similare" problematica non implichi dover ricorrere a tale IMPRESA
Ciaooooooooooo!!
Beh, come nickname lascia un pò il tempo che trovailmastro ha scritto:Pisolo ti ho risposto in privato.
comunque per l'allineamento vale quello detto a Fedro.
Mica male il nick, preso da Robert Pirsig!
ma era il nome che nel '93 io e mia moglie demmo al nostro VW maggiolino del '64 a restauro ultimato ...ci sono rimasto affezionato e ne ho carpito il nome
Robert M. Pirsig è un letterato ...io un semplice "gnurant"
...piccola ma "importante" differenza
Ti ringrazio comunque per l'onorevole accostamento
Ciaoooooooooo ...e thanks per le info
ricevuto Old Bear!
La risposta la può postare Pisolo! Rispondendo in privato ho perso la copia.
>studia l'itinerario tra Bellamonaca e Pignattara passando per Centocelle...
>e vediamo se ci scappa pure un inseguimento
Sfida accettata ma considerato che guidando soffi nel serbatoio usando il tubo di sfiato andrei a misurarmi con una Xt sovralimentata dall'alitosi del vecchio zio Ame.
Una sfida tra Davide e Golia isomma, un dragster contro un velosolex.
Questo non mi sembra sportivo ecco
La risposta la può postare Pisolo! Rispondendo in privato ho perso la copia.
>studia l'itinerario tra Bellamonaca e Pignattara passando per Centocelle...
>e vediamo se ci scappa pure un inseguimento
Sfida accettata ma considerato che guidando soffi nel serbatoio usando il tubo di sfiato andrei a misurarmi con una Xt sovralimentata dall'alitosi del vecchio zio Ame.
Una sfida tra Davide e Golia isomma, un dragster contro un velosolex.
Questo non mi sembra sportivo ecco
"Lupus in fabula"
Il ns. messaggio pvt, IO, lo posto senza problemi
ECCOLO QUA'
"Ti suggerisco, per fare un buon lavoro, di sfogliare l'Haynes.
Nella sezione cambio sono elencate le tolleranze da riscontrare con il calibro, meglio quello micrometrico.
Per il resto sappi che spesso la terza marcia può presentare delle vaiolature sulla cementazione dell'acciaio.
Cambia d'ufficio tutti i rasamenti e i cuscinetti.
Verifica i tamburi del selettore.
Per il resto un paziente esame visivo su tutti gli ingranaggi e un riscontro delle tolleranze va bene.
Acuni pezzi cilindrici puoi farli rotolare su un piano di vetro piatto per verificare se sono deformati
altro punto da verificare e se il caso sostituire è il millerighe della leva del cambio.
In ultimis una bella serie di prove con i carter uniti sul banco, agganciando la leva del cambio e verificando più volte il tutto.
Non dimenticare di oliare abbondantemente cuscinetti e cambio quando avrai deciso di chiudere il tutto."
Ciò fatto, ad onor del vero, sono "altri" quelli che avendone titolo centellinano esaustive informazioni al forum
soprattutto in considerazione d'aver GIA' eseguito un restauro totale alla meccanica.
(Ogni riferimento è puramente casuale ...poi, ovviamente, questa è un'altra storia ... )
Sarà cmq mia cura l'annotare problematiche e sostituzioni alle quali dovrò far fronte all'atto di scomporre e ricomporre l'insieme gruppo termico/cambio, onde renderle successivamente di pubblica consultazione per chi si trovasse in similari necessità.
A risentirci e grazie ancora
Ciaooooooooooooo!!
Il ns. messaggio pvt, IO, lo posto senza problemi
ECCOLO QUA'
"Ti suggerisco, per fare un buon lavoro, di sfogliare l'Haynes.
Nella sezione cambio sono elencate le tolleranze da riscontrare con il calibro, meglio quello micrometrico.
Per il resto sappi che spesso la terza marcia può presentare delle vaiolature sulla cementazione dell'acciaio.
Cambia d'ufficio tutti i rasamenti e i cuscinetti.
Verifica i tamburi del selettore.
Per il resto un paziente esame visivo su tutti gli ingranaggi e un riscontro delle tolleranze va bene.
Acuni pezzi cilindrici puoi farli rotolare su un piano di vetro piatto per verificare se sono deformati
altro punto da verificare e se il caso sostituire è il millerighe della leva del cambio.
In ultimis una bella serie di prove con i carter uniti sul banco, agganciando la leva del cambio e verificando più volte il tutto.
Non dimenticare di oliare abbondantemente cuscinetti e cambio quando avrai deciso di chiudere il tutto."
Ciò fatto, ad onor del vero, sono "altri" quelli che avendone titolo centellinano esaustive informazioni al forum
soprattutto in considerazione d'aver GIA' eseguito un restauro totale alla meccanica.
(Ogni riferimento è puramente casuale ...poi, ovviamente, questa è un'altra storia ... )
Sarà cmq mia cura l'annotare problematiche e sostituzioni alle quali dovrò far fronte all'atto di scomporre e ricomporre l'insieme gruppo termico/cambio, onde renderle successivamente di pubblica consultazione per chi si trovasse in similari necessità.
A risentirci e grazie ancora
Ciaooooooooooooo!!