Non parte a caldo? Problema elettrico

Manutenzione, riparazione e modifica della nostra moto

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gl
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18/08/2006, 3:51

Ne sono quasi certo ( mai troppe certezze con l'xt...): il problema è elettrico.
La moto a caldo fa fatica a ripartire o meglio parte dopo 50 pedalate, quando prende giri in accellerazione a3/4 scoppietta/manca.
Al minimo il motore gira tondo e regolare.
Cablaggi, punte, condensatore, bobina, candela, anticipo: provati e contro riprovati, quindi: OK
Carburazione perfettibile solo al massimo (e quando mai ci si può andare...).
Restano l'anticipo automatico : controllando la fase con la strobo, quando si accellera il riferimento va un bel pò oltre la tacca dopo la F, ma non so se è normale.
e sopratutto resta la bobina sotto il volano, li mi è già capitato (sempre a me ste' rotture di c...) con l'altra moto, che una saldatura apparentemente corretta dopo averla semplicemente rifatta ha risolto il problema (che era analogo).
Proverò e vi farò sapere, ma voi che ne pensate?.
Comunque toccherebbe mettere mano ad una accensione più efficiente (e performante).
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02/10/2006, 9:13

L'altra sera per necessità ho ripreso la moto e fatto quindi un'altro test, risultato:
a frddo è partita al 3 colpo ed è andata abbastanza bene (ho camminato per una 30 di km senza mai spegnerla...). solo verso la fine ha avuto qualche mancanza in accellerazione.
Comunque rientrato in garage ho riprovato a riaccenderla ed ovviamente...NIENTE!
ho controllato la scintilla e ho notato che oltre a non essere regolare (a qualche pedalata non corrispondeva scintilla ma sopratutto quando la faceva il colore della scintilla era bianco/giallina) la domanda è:
ma la scintilla non dovrebbe essere bianco/blu? :?:

cmq in settimana tempo permettendo smonto l'accensione e provo a risaldare il filo o forse a cambiare la bobina (quella esistente è nuova ed originale - coem tutto il resto ovviamente...- anche perchè non so veramente + che test ulteriori fare.

Conoscete un motoesorcista?

anticipo Pisolo...ed immagino il buon Ame incappucciato che impugna una 10 a T in una mano ed una candela (NGK o Splitfire secondo la gravità del caso) nell'altra che, pronunciando strane formule meccaniche affronta le XT possedute :evil: liberandole dai malefici... :lol:

Magari fosse così semplice...ma la prendo a ridere (e spero Ame pure...)
Pisolo

05/10/2006, 0:38

Ciao gl :)

Memore delle precedenti puntate da te stilate sulle vicissitudini della tua bella :arrow:

...avendola inoltre provata al Motosbornisotto, ...resto dell'avviso che giri MAGRA :? ...quando scoppietta in accellerazione, tirando gradatamente l'aria ...migliora o peggiora :?: :!:

E cmq :arrow:

qualora d'accensione si trattasse :roll:, tale problematica, in considerazione dell'estrema semplicità d'impianto elettrico che equipaggia le XT, è solvibile a questo punto andando UNICAMENTE per esclusione :? :arrow:

Visto che la rogna ti si presenta a caldo, più che la bobina "sotto" ...hai pensato anche al "signor condensatore" :o :?: Mi pare tu ne serba qualcuno da parte e, prima di comprare un'altra bobina, la prova del 9 a questo componente (peraltro soggetto a tali defaiances soprattutto se NON originale :( ) ...la farei :!:

Togli il coperchio del piattorello puntine/condensatore e metti in moto di sera ( :!: ), poi spegni la luce del garage e osserva se sia presente un "extra-scintillio" tra le puntine (o dispersioni di scintilla che dir si voglia) ...già questo è indice di un mal funzionamento del condensatore :wink:

Tentar non nuoce :roll: ...e nemmeno ti costa 8) :lol:

Fammi sapere (anche per il discorso carburazione :x :!: ), ciaoooooooo!!
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05/10/2006, 11:34

Ciao Pisolo, grazie del conforto morale,
la carburazione è leggermente magra al massimo (le due tre volte che l'ho "stirata" oltre i 140 kmh -fondo corsa del tachim- mi ha dato l'idea che vorrebbe ancora un pò di benza). Procederò poi ad aumentare il getto max.
Aria: rispetto a quando la hai provata tu ho adottato un cassa filtro + chiusa e fatto molte prove con varie regolazioni della vite ma i sintomi restano chiaramente di problema elettrico ed il test colore scintilla me lo confermerebbe.
Aggiungi che fare test e rischiare che a caldo la moto non riparta se non dopo 150 pedalate non è una cosa tanto stimolante...
Il condensatore è stato sostituito con uno nuovo (originale) ed in aggiunta ne ho provato anche un'altro ma il difetto persisteva (i mancamenti "elettrici" e il mancato avvio a caldo).
I "mancamenti" quest'estate erano evidenti dopo circa 10 min di marcia, l'altra sera si sono manifestati in modo lieve solo alla fine del giro (tanto per gradire tra l'estate e l'ultimo test c'erano almeno 15 gradi di temperatura di differenza...)
sono in attesa di una bobina "rifatta" per far la prova anche perchè come ripeto mi sono un pò rotto di smontare e rimontare...
Ripeto, oltre alla bobina secondo me ci vuole il motoesorcista...
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06/10/2006, 10:00

La bobina sotto è nuova ed originale (quella che hanno rifatto è quella delle luci e funziona perfettamente). Vista il karma meccanico che mi perseguita non escludo che la bobina sotto possa essere difettosa (tanto la Yamaha non garantisce le parti elettriche...).
La bobina sopra è nuova ed originale.
Condensatore è nuovo ed originale
Punte nuove
Fase perfetta (controllata e ricontrollata con la strobo ed in aggiunta abbiamo provato anche diverse configurazioni - leggermente anticipata, leggermente ritardata, etc.)
Cavi nuovi
connettori, nuovi
connessione pinzate e saldate sui connettori.
Per fortuna ho una coscia destra che è allenata...
QUANDO RISOLVERO' PAGHERO' DA BERE!
Ame

06/10/2006, 12:20

kusnvuituieito
Ultima modifica di Ame il 17/09/2009, 14:05, modificato 1 volta in totale.
Paolopabli
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06/10/2006, 12:29

Credo che a Gianluca costerà parecchio, molto più che la moto. Ma va bene così..... contento lui contenti noi.
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02/11/2006, 2:06

Ho cambiato la bobina sotto il volano, la moto è partita subito e sembra girare regolare e non resta che fare un bel giro di prova e verificare.
Spero di pagare da bere allo sbornisotto sennò vuol dire che ho veramente bisogno di aiuto per risolvere.
Intanto:
GRAZIE a Danilo della EMP di Chieti, che mi ha rifatto la bobina e forse mosso a compassione dal caso, l'ha fatto gratis!!! :!: :!: :lol:

Rispetto a quella originale (e nuova... :cry: ) che avevo fino a ieri, quella rifatta presenta gli avvolgimenti e la saldatura al cavo di uscita ricoperti da una resina plastica trasparente. Anche l'altra bobina che alimenta il circuito luci l'ha rifatta lui con lo stesso sistema e sembra andar bene.

A presto (spero) il test e la prima verifica. :?: :?:
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03/11/2006, 10:29

Il primo test ha dato esito positivo!
L'ho stirata per un bel pò di km :twisted: ed al ritorno, l'ho spenta ed è ripartita subito ben due volte, stamattina idem per cui...credo che fosse proprio la bobina sotto il volano fallata (e meno male che era nuova ed originale...). Per giunta il motore sembra + pimpante.
In compenso le luci (che però non c'entrano nulla con il problema accensione) ora fanno i capricci, ma queste sono sciocchezze...
I test continueranno ma credo di aver risolto.
Allo sbornisotto pagherò da bere!! :D
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03/11/2006, 10:59

Allora comincia a risparmiare. Da qui a fine aprile solo sacrifici e rinunce, perchè mantenere la promessa avrà un prezzo alto!
Pisolo

03/11/2006, 17:53

E vai di gutturniooooooooooo :twisted: :P :D
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05/11/2006, 12:17

gl ha scritto: Se non fossi innamorato di questa moto l'avrei già mandata affanc... :evil:
Sono innamorato, appunto e mi ha ripagato alla grande! :D
due giorni di piccoli giretti ma con goduria alle stelle! Il motore spinge che è un piacere e sopratutto parte anche a caldo. Con un pò di timore ho fatto anche la prova benzinaio:
spengo il motore, faccio il pieno e saluto il benzinaio...attimo di pathos e...via al primo colpo (dopo il raduno di giugno per ripartire ci ho messo 15 minuti di calci...e imprecazioni).
Tanto per farvi ridere il problema alle luci avutosi in contemporanea era:
faro ant: rottura del filo all'attacco del portalampada :!:
faro post: rottura filo massa all'attacco del portalampada :!:
e ieri tornato dal giro si sono staccati i fili del claxon :twisted: ma chissenefrega!!! :D
Adesso la mia moto è finita :D :D :D le piccole rifiniture sono sciocchezze che farò volentieri e senza patemi.

Salvo imprevisti (sempre in agguato con le XT...) il post tecnico si chiude qui.
Ho chiesto uno scoperto di conto corrente :lol: per il prossimo sbornisotto...spero di cuore di esserci per mantenere la promessa.
Paolopabli
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07/11/2006, 20:36

La causa era la bobina fallata? Allora è l'ennesima riprova che è una moto affidabile, se qualcuno aveva ancora dei dubbi. Un pezzo fallato può capitare su qualunque mezzo di qualunque marchio, ma i pochi difetti "congeniti" dell'XT500 (ammesso che li abbia, il giudizio è soggettivo) non pregiudicano l'affidabilità.
Per non parlare del solito luogo comune, ormai frusto, dei problemi di avviamento: tutte balle, se ha una buona messa a punto parte dopo pochi colpi. Il caso di Gianluca è un'altra conferma, se mai ce ne fosse bisogno.
Alla facciaccia di tutti i detrattori!
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08/11/2006, 11:59

Ame ha scritto:Gli ha fatto un lavorONE, molto molto meglio dell'originale: una bobina indistruttibile_
Speriamo sia indistruttibile...
ai posteri l'ardua sentenza...

Visto che c'è il sole a Roma :D , me la sto spassando, casa-ufficio-casa con intermezzi e soste per commissioni. Ogni volta ho un pò di timore ma per ora riparte al primo colpo...Ed ai semafori riparto a razzo modello coatto assatanato (la goduria è goduria...) :evil: :lol:
Finchè dura...
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31/07/2009, 11:19

Riprendo questo topic...
Si è rotta l'ennesima accensione.
Allo Sbornisotto la moto aveva cominciato a dare segni di squilibrio elettrico ed avevamo riscontrato che una delle viti che reggono il piatto punte non era stretta a dovere perchè...la filettatura nel carter era rovinata.
Risolto il problema filettatura , il problema elettrico ha continuato ed anche peggio...con le stesse modalità già raccontate sopra (scoppiettamenti, mancate accensioni a caldo, etc).

Il test scintilla ha detto che a freddo era discreta ma non forte (abbiamo confrontato con le altre XT) ed a caldo invece era praticamente assente.
Morale: ho mandato l'accensione a Kedo che mi ha detto che la bobina esistente, ad una prova statica (vedi anche manuale Haynes) era sana. Gli ho chiesto di rifarla comunque perchè anche in passato gli strumenti dicevano una cosa ma la pratica dava altri riscontri.

Abbiamo rimontato il tutto e la scintilla è ora perfetta sia a caldo che freddo.
Resta da rimettere a punto il tutto e fare qualche test di durata.
Vi farò sapere.
Per la cronaca, tra questa moto e l'altra è la QUARTA volta che mi si rompe l'accensione.
Sarà una iattura?
Gianluca
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31/07/2009, 11:42

penso proprio di si!!!
ciao claudio
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01/08/2009, 16:33

Iattura a parte verifica il punto di contatto delle puntine, anche se nuove magari si saranno sporcate di patina oliosa con lo spessimetro, o magari sporcato dallo stesso feltrino forse troppo imbevuto d'olio...ovviamente non parlo di "punte gocciolanti" ...basta una patina invisibile all''occhio per dare delle noie, ho subito questo problema e lo risolto passando un cartoncino a punte chiuse, meglio se impregnato con qualche goccia di diluente sgrassante...ne hai provate 30 arriva a 31 :lol:
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01/08/2009, 23:06

gl ha scritto:l'anticipo automatico : controllando la fase con la strobo, quando si accellera il riferimento va un bel pò oltre la tacca dopo la F, ma non so se è normale...
Intanto ho cambiato pure quello (il variatore di anticipo automatico) e...ora il riferimento di cui sopra va di poco oltre la tacca per cui qualcosa l'abbiamo risolto. (dopo trent'anni anche se apparentemente sani evidementemente le mollette si ammosciano un pò...)

Il motore è in fase perfetta. Provata e riprovata con la strobo.

Tuttavia...

la moto a freddo parte (la scintilla è blu e forte) e gira abbastanza bene.
Ma quando si scalda... tende a spegnersi e quando poi si spegne...non parte più :evil: :evil: .
La scintilla sembra essere meno forte e continua (anzi a volte non c'è) ed ovviamente la moto riparte solo dopo che si è raffreddata.

@Motopi: grazie ma anche questo controllo/pulizia è stato fatto e rifatto.

Tanto per non escludere nulla...ho provato ad escludere l'on off collegato alla chiave: niente di nuovo a caldo non riparte.
proverò domani anche ad escludere l'on off sul comando del gas ma non credo che ci dirà nulla di più.

Il problema è sicuramente a motore caldo, considerate che anche il condensatore è praticamente nuovo, i cablaggi dell'accensione sono nuovi, il gioco delle punte è perfetto.

Credo che resta solo da provare una bobina (quella sotto al serbatoio) perchè non so che altro ci può essere, magari la rottura della precedente accensione a creato problemi alla bobina?
BOH! non sappiamo veramente a cosa altro pensare...
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03/08/2009, 1:27

gl ha scritto:...resta solo da provare una bobina (quella sotto al serbatoio) perchè non so che altro ci può essere, magari la rottura della precedente accensione a creato problemi alla bobina?
test serale... :lol: (col mastro e Roberto)
partita al secondo colpo, in moto per 5 min, senza problemi, poi spenta.
Non riparte, scintilla bianca e fiacca/irregolare.

Cambiata la bobina (l'attuale è originale Yam montata 3-4 anni fa, nuova), con una "replica" nuova, mandatami in prova da Kedo.

RIpartita lasciata in moto per 5 min, spenta, riaccesa e provata con breve giro. arispenta e riaccesa diverse volte e sembra decisamente migliorata.
Ovviamente poichè l'Xt è femmina all'ultima prova di accensione per andare a dormire più sereni, ha fatto i capricci, ma forse si è ingolfata. e vista l'ora abbiamo desistito...:lol: :lol:

qualche altro test e vedremo se dura...
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05/08/2009, 0:29

gl ha scritto:...Ovviamente poichè l'Xt è femmina all'ultima prova di accensione per andare a dormire più sereni, ha fatto i capricci, ma forse si è ingolfata. e vista l'ora abbiamo desistito...:lol: :lol:
qualche altro test e vedremo se dura...
test pomeridiano
accesa al primo colpo senz' "aria" in moto bene per un bel pò ma...
A caldo non riparte ma ho verificato che la scintilla è OK.

altro test pomeridiano
idem come sopraggiungendo che ho provato due diverse regolazioni della pompa di ripresa.
per cui direi...che ora la parte elettrica ora funziona
ma a caldo non parte.
Ho provato togliere il filtro dell'aria (K&N abbastanza pulito) e la moto è ripartita subito, e l'ha accesa e rispenta una decina di volte. :D :D
Solo con coperchio cassa filtro montato ho fatto un giretto ed anche li l'ho spenta e riaccesa diverse volte.
L'erogazione è da migliorare (sia con che senza filtro...) interessante sarà capire la regolazione corretta della pompa di ripresa.
Cmq su proposta del mastro, prima pensare ai getti del minimo, proviamo ad "aprire" la cassa filtro con la griglia kedo (ora ho 5 tappi sul coperchio originale) e vediamo come va e sennò toccherà agire sui getti. Il TM 36 ne prevede uno tradizionale ed uno per l'aria ed entrambi incidono di fino.

continua su http://forum.xt500.it/viewtopic.php?f=1&t=1945
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23/04/2013, 21:34

ciao ragazzi
ho montato il mikuni tm 36 sulla sr500 e mi da gli stessi identitici sintomi presentati sulla xt di GL...

provo a darvi i pochi indizi che ad oggi sono riuscito a cogliere sperando in un vostro aiuto , eventualmente anche sulle prove da fare per esclusione (partendo da elettronica vs. carburazione)

se riesco domani carico video, cmq:

la moto parte dopo un paio di colpi e tiene bene il minimo per circa un minuto e mezzo/due, poi i giri iniziano a diventare irregolari e puffffff...spenta :|
provo a farla ripartire ma difficilmente ci riesco a caldo, devo aspettare una decina di minuti :roll:
poi riparte, altri 2 minuti circa e idem

valvole sembrano piuttosto (molto?) rumorose

volano bello arruginito, fase non ancora controllata

candela nuova (pipetta vecchia), olio nuovo e benzina pulita

guarnizione tra testa motore e scarico nuova, avvicinando mano sento forse un leggerissimo sfiato (ma puàò essere il calore che sale dal motore)

al momento non ho montato filtro olio

ad oggi conosco solo questi setting: getto minimo da 17.5 (ho anche il 15 e il 12.5) e vite aria aperta di 3 giri

se provo a dare gas sembra reggere, se esagero sento che sta per spegneresi e mollo, ma questo poi si vedrà se si tratta di getto del max, pompa di ripresa o altro

ditemi voi se ci sono altre prove o dettagli che possono aiutarvi/ci a capirne di più

confido in voi saggi (che di stò periodo vanno tanto di moda :? )
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23/04/2013, 22:53

nixt ha scritto:ciao ragazzi
ho montato il mikuni tm 36 sulla sr500 e mi da gli stessi identitici sintomi presentati sulla xt di GL...

provo a darvi i pochi indizi che ad oggi sono riuscito a cogliere sperando in un vostro aiuto , eventualmente anche sulle prove da fare per esclusione (partendo da elettronica vs. carburazione)

se riesco domani carico video, cmq:

la moto parte dopo un paio di colpi e tiene bene il minimo per circa un minuto e mezzo/due, poi i giri iniziano a diventare irregolari e puffffff...spenta :|
provo a farla ripartire ma difficilmente ci riesco a caldo, devo aspettare una decina di minuti :roll:
poi riparte, altri 2 minuti circa e idem

valvole sembrano piuttosto (molto?) rumorose

volano bello arruginito, fase non ancora controllata

candela nuova (pipetta vecchia), olio nuovo e benzina pulita

guarnizione tra testa motore e scarico nuova, avvicinando mano sento forse un leggerissimo sfiato (ma puàò essere il calore che sale dal motore)

al momento non ho montato filtro olio

ad oggi conosco solo questi setting: getto minimo da 17.5 (ho anche il 15 e il 12.5) e vite aria aperta di 3 giri

se provo a dare gas sembra reggere, se esagero sento che sta per spegneresi e mollo, ma questo poi si vedrà se si tratta di getto del max, pompa di ripresa o altro

ditemi voi se ci sono altre prove o dettagli che possono aiutarvi/ci a capirne di più

confido in voi saggi (che di stò periodo vanno tanto di moda :? )
Mmm... provo a darti qualche consiglio in attesa dei VERI saggi dell'XT...

1) Monta il filtro dell'olio
2) Controlla la fase e sistemala da manuale
3) Se il volano è ancora magnetizzato dovrebbe (correggetemi se sbaglio) attirare gli oggetti metallici, fai una prova
4) Controlla la candela dopo lo spegnimento anomalo, il suo aspetto ti darà informazioni sulla carburazione
5) Tienici aggiornati! :)

Ste
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso.
Oscar Wilde


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01/05/2013, 19:07

Ste89 ha scritto: 1) Monta il filtro dell'olio
2) Controlla la fase e sistemala da manuale
3) Se il volano è ancora magnetizzato dovrebbe (correggetemi se sbaglio) attirare gli oggetti metallici, fai una prova
4) Controlla la candela dopo lo spegnimento anomalo, il suo aspetto ti darà informazioni sulla carburazione
5) Tienici aggiornati! :)
1) fatto
2) accensione elettronica
3) volano sembra ok
4) candela si presenta cosi (credo ok, se non addirittura un pò magra)
Immagine

5) purtroppo nulla di fatto... :|

qui breve video http://www.youtube.com/watch?v=A2gvBwtBLOs

rispetto a questo video, nelle ultime prove che ho fatto il minimo sembra molto (troppo) alto. ..eppure il getto del minimo che ho sotto dovrebbe essere addirittura sovradimensionato :roll:

non so se è normale e non so se può influire in qualche modo, ma sullo scarico c'è un foro che sembra fatto apposta (non foro da ruggine quindi)
Immagine
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qualche dritta su come procedere?
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01/05/2013, 21:16

Si, smonta il mikuni e rimontaci l'originale. Ti evita un sacco di rogne.
ciao claudio
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E prova a tappare il buco in qualche modo che tenga bene, per vedere se cambia qualcosa...
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso.
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