Non parte a caldo? Problema elettrico

Manutenzione, riparazione e modifica della nostra moto

Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato

Ste89
Messaggi: 944
Iscritto il: 17/09/2008, 18:12
Località: Colbordolo

02/05/2013, 0:45

Ah, per la fase... Accensione elettronica o no, se hai il motore furi fase poco importa... controlla i rifermineti su ingranaggi (c'è l'oblò apposito sul carter, da svitare, se è come nell'XT) e volano, la tensione della catena di distribuzione, il gioco delle valvole, e l'usura delle stesse nella parte dove vengono spinte dal registro. Il caburatore è nuovo o comunque revisionato a dovere? Comunque per tagliare la testa al toro, chiudi il buco sullo scarico, che non so nemmeno quanto faccia bene alle prestazioni, rimonta il carburatore originale e prova, se la moto va bene il problema è il mikuni, se non va nemmeno con quello cerca di stringere il campo alle soluzioni più plausibili!

In bocca al lupo!
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso.
Oscar Wilde


XT500 1981... Di nuovo su strada!!!
Avatar utente
nixt
Messaggi: 330
Iscritto il: 04/04/2009, 14:42
Località: ROMA

02/05/2013, 9:03

Ste89 ha scritto:Ah, per la fase... Accensione elettronica o no, se hai il motore furi fase poco importa... controlla i rifermineti su ingranaggi (c'è l'oblò apposito sul carter, da svitare, se è come nell'XT) e volano, la tensione della catena di distribuzione, il gioco delle valvole, e l'usura delle stesse nella parte dove vengono spinte dal registro. Il caburatore è nuovo o comunque revisionato a dovere? Comunque per tagliare la testa al toro, chiudi il buco sullo scarico, che non so nemmeno quanto faccia bene alle prestazioni, rimonta il carburatore originale e prova, se la moto va bene il problema è il mikuni, se non va nemmeno con quello cerca di stringere il campo alle soluzioni più plausibili!

In bocca al lupo!
contiuno con queste prove, anche se ho montato il mikuni perchè l'originale non ce l'ho...
continuerò a bestermmiargli contro ancora per un pò poi vediamo il da farsi

intanto grazie
Immagine Immagine Immagine

socio n°400
Avatar utente
maurizio
Messaggi: 652
Iscritto il: 02/05/2005, 13:24
Località: macherio

02/05/2013, 17:52

Guarda che l' SR ha una centralina come il 550 e non ha le puntine, il suo carburatore ha la pompa di ripresa è diverso da quello dell' XT.
Maurizio n° 185
Buba
Messaggi: 2656
Iscritto il: 03/01/2007, 23:46
Località: Firenze

03/05/2013, 11:56

Confermo quanto detto da Maurizio ... forse, prima di sparare a caso, sarebbe il caso di documentarsi.

Buba
Avatar utente
Dumbut
Messaggi: 2576
Iscritto il: 29/04/2006, 22:22
Località: Udine

04/05/2013, 7:45

nixt ha scritto:
.....l'originale non ce l'ho...
ma il vm34ss della foto che fine ha fatto?
Consiglierei di riportare la moto alle condizioni base, poi, se ritieni, inizi la sperimentazione con carburatori e configurazioni alternative.
Il carburatore della SR per certi versi, rispetto a quello dell'xt è più "delicato".
Con l'età, le membrane tendono a deformarsi,seccarsi modificandone la funzionalità o peggio.
Sulla SR trovi la membrana del rubinetto a depressione, la membrana della pompa di ripresa, la membrana del circuito Enricher.
Non variare la misura dell'asta che aziona la pompa di ripresa.
Altra cosa da tener presente la diversa registrazione tramite la vite aria (trovi riferimento su vecchi post del forum)
Per il foro, quanto profondo è?
Il collettore scarico dell'sr è con intercapedine per evitare che la cromatura diventi blu.
Si usava fare un forellino nella parte più bassa per far drenare i liquidi di condensa nei brevi tragitti invernali
:wink:
dumbut
________________________
Yamaha XT500 1U6 2H1 '78 " Sissi"
Yamaha SR500 2J4 '82 "Birba"
BMW R45 '83 "BeTty" (Black Turtle)
Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
Avatar utente
nixt
Messaggi: 330
Iscritto il: 04/04/2009, 14:42
Località: ROMA

04/05/2013, 10:05

Dumbut ha scritto:ma il vm34ss della foto che fine ha fatto?
quando l'ho aperto era talmente mal ridotto che si è rotta l'asta che tiene la ghigliottina :cry:
piuttosto che comprare pezzo originale + kit revisione, praticamente allo stesso prezzo ho preso il tm36
ora appena possibile mi ci metto con calma e vedo cosa riesco a fare

il foro sarà circa 1cm...credi possa influenzare cosi tanto la carburazione? :shock:
Immagine Immagine Immagine

socio n°400
Avatar utente
Dumbut
Messaggi: 2576
Iscritto il: 29/04/2006, 22:22
Località: Udine

04/05/2013, 10:30

nixt ha scritto:
Dumbut ha scritto:ma il vm34ss della foto che fine ha fatto?
quando l'ho aperto era talmente mal ridotto che si è rotta l'asta che tiene la ghigliottina :cry:
piuttosto che comprare pezzo originale + kit revisione, praticamente allo stesso prezzo ho preso il tm36
ora appena possibile mi ci metto con calma e vedo cosa riesco a fare

il foro sarà circa 1cm...credi possa influenzare cosi tanto la carburazione? :shock:
Periodicamente ne trovi su Ebay per circa 50euri (però sempre da revisionare)

Per il foro, il diametro è ininfluente se è forato solo il lato esterno dell'intercapedine
(verifica se sfiata o verifica quanto va profonda)
dumbut
________________________
Yamaha XT500 1U6 2H1 '78 " Sissi"
Yamaha SR500 2J4 '82 "Birba"
BMW R45 '83 "BeTty" (Black Turtle)
Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
Avatar utente
nixt
Messaggi: 330
Iscritto il: 04/04/2009, 14:42
Località: ROMA

05/05/2013, 12:44

Dumbut ha scritto: Per il foro, il diametro è ininfluente se è forato solo il lato esterno dell'intercapedine
(verifica se sfiata o verifica quanto va profonda)
sembra forata solo la parte esterna, sia a vista che provando a infilarci dentro uno zeppetto
però effettivamente sfiata :? (c'è della segatura per terra e quando il motore gira si vede chiaramente che all'altezza del foro la segtura viene soffiata via...)
mi viene da pensare che forse è bucata anche all'interno ma in un altro punto non coincidente col foro esterno :|
potrebbe essere parte del problema?

altra cosa che mi insospettisce, in relazione al fatto che sembra salire parecchio di giri.
HO provato per la prima volta in vita mia a registrare le valvole come da manuale (0.10 quella lato carb, 0.15 lato scarico).
Per quanto abbia fatto attenzione, usando lo spessimetro, forse per inesperienza potrei aver sbagliato e quindi aver causato questo comportamento?
ha senso? in tal caso credete possa aver sbagliato per eccesso o per difetto? quale delle 2 valvole? (a naso mi verrebbe da pensare troppo lenta la valvola d'ingresso? :? )

già che ci sono ne approfitto per chidere: quando inserisco lo spessimetro, sembra quasi che forzando un pò riesca a inserire anche la misura + grande.
Qual'è la procedura corretta? lo spessimetro dovrebbe entrare liscio e scorrevole, giusto a misura o anche forzando un minimo? liscio gassato o ferrarelle? :mrgreen:
Immagine Immagine Immagine

socio n°400
Avatar utente
Dumbut
Messaggi: 2576
Iscritto il: 29/04/2006, 22:22
Località: Udine

05/05/2013, 16:39

nixt ha scritto:
Dumbut ha scritto: Per il foro, il diametro è ininfluente se è forato solo il lato esterno dell'intercapedine
(verifica se sfiata o verifica quanto va profonda)
sembra forata solo la parte esterna, sia a vista che provando a infilarci dentro uno zeppetto
però effettivamente sfiata :? (c'è della segatura per terra e quando il motore gira si vede chiaramente che all'altezza del foro la segtura viene soffiata via...)
mi viene da pensare che forse è bucata anche all'interno ma in un altro punto non coincidente col foro esterno :|
potrebbe essere parte del problema?

altra cosa che mi insospettisce, in relazione al fatto che sembra salire parecchio di giri.
HO provato per la prima volta in vita mia a registrare le valvole come da manuale (0.10 quella lato carb, 0.15 lato scarico).
Per quanto abbia fatto attenzione, usando lo spessimetro, forse per inesperienza potrei aver sbagliato e quindi aver causato questo comportamento?
ha senso? in tal caso credete possa aver sbagliato per eccesso o per difetto? quale delle 2 valvole? (a naso mi verrebbe da pensare troppo lenta la valvola d'ingresso? :? )

già che ci sono ne approfitto per chidere: quando inserisco lo spessimetro, sembra quasi che forzando un pò riesca a inserire anche la misura + grande.
Qual'è la procedura corretta? lo spessimetro dovrebbe entrare liscio e scorrevole, giusto a misura o anche forzando un minimo? liscio gassato o ferrarelle? :mrgreen:
Per quanto riguarda il foro, solo per prova ci metterei un nodino di silicone.
Entri appena oltre il primo strato con la punta della cannuccia, ci metti una nocciolina quanto basta che faccia un labbro per dentro per contrastare la pressione.
Ci infili subito una vite al contrario che faccia da appiglio per quando dovrai togliere il tappo, avendo cura che si anneghi bene dentro ruotandola un pochino.
Se foro da 10 la testa della vite non deve superare i 5mm.
Mi raccomando non esagerare con il silicone altrimenti sono azzi a toglierlo (è meglio piuttosto metterne meno e ripetere l'operazione)
Alternativa un bullone con teflon sul filetto.

Per il discorso dell'aumento di giri e successiva dipartita, non posso aiutarti essendo un carburatore che non conosco.
Tuttavia visto che alimenti con il biberon escluderei filtro benzina ostruito, poi se i giri aumentano a freddo potrebbe essere un malfunzionamento del circuito di arricchimento (resta starter inserito) se avviene a caldo mi verrebbe da pensare che sia la carburazione magra e quindi o lavori senza filtro aria o ci sono perdite o non è corretto il getto del minimo o forse hai un buco nel vano espansione del silenziatore (è il primo posto che marcisce il silenziatore originale dell'sr), però il fatto che dopo muoia non mi torna.
Hai altri sintomi chessò fuoriesce benzina dal troppo pieno ecc.?

Altro non sò. Mi spiace, attingi all'esperienza di chi ha già sperimentato quel carburatore.
Per le valvole, la lamina deve passare facendo un pò di attrito (di solito si misura prima di allentare i registri, di nuovo dopo aver registrato e per ultimo si verifica dopo aver serrato che stringendo non si sia mosso niente magari riportando sui riferimenti dopo due giri a mano) ma non deve "mordere" tirando.
Se fai la riverifica difficilmente fai l'errore di avviare con poco gioco che è nocivo per moto e portafoglio.
Se come dici hai idea che forzando ci passerebbe anche un'altra lama....è meglio che rifai! :wink:
dumbut
________________________
Yamaha XT500 1U6 2H1 '78 " Sissi"
Yamaha SR500 2J4 '82 "Birba"
BMW R45 '83 "BeTty" (Black Turtle)
Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
Rispondi