E' MORTA!!

Manutenzione, riparazione e modifica della nostra moto

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Luigi64
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05/06/2016, 15:42

XT tutta originale dell'81, comprata nel 1987 e da allora mai abbandonata (a parte qualche anno in garage per vicende della vita).
Non sono esperto di manutenzione, ma fino ad ora olio e qualche puntata dal meccanico per revisioni generiche sono sempre bastate.
Venerdi' scorso avevo un pò di tempo e quindi mi sono dedicato a lei con piccole cose, rabboccato olio, ingrassata catena,pulita generale, "spruzzino" sulle varie levette e così via....
Visto che aveva qualche problema a rimanere accesa al minimo ho provato a girare il pomellino bianco del carburatore, ma mi sembra non faccia nulla (credo che per variare qualcosa si debba muovere la ghiera dentellata che non ho toccato). Comunque messa in moto decine di volte nella giornata e sempre al primo colpo.
Fatto tutto questo mi faccio un giro, vado a prendere i miei figli da basket, spengo accendo senza problemi varie volte, torno a casa e la rimetto in garage.
Stamattina la prendo e......MORTA! Nessun segno di vita. ho provato di tutto ma proprio non ha nemmeno provato a fare uno scoppietto.
SONO DISPERATO! AIUTO
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Dumbut
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05/06/2016, 16:21

Ciao, non sono meccanico neanche io ma credo che sia impossibile che sia qualcosa di drammatico....l'XT è un panzer!!!
Prima di disperarti fai diligentemente tutte le verifiche in sequenza partendo dal "c'è benzina e c'è corrente?"
Togli candela, gira chiave ed appoggiando la candela collegata sulla testa prova a pedalare.
Se non vedi scintilla guarda che non sia l'interruttore di emergenza rimasto attivato.
Già che ci sei metti candela nuova e riprova.
Di solito basta questo.
Se c'è corrente invece verifica che arrivi la benza, stacca il tubicino a valle del rubinetto e verifica che a rubinetto aperto esca copiosa.
Se così non fosse vanno ripuliti i filtri benzina del rubinetto.
Intanto prova e se fatto questo e non succede niente....riscrivi :wink:
Per quanto riguarda il pipoletto bianco non è da girare ma da spingere in su.
Quando funziona, si alza un paio di mm e si blocca in quella posizione per facilitare l'avviamento a caldo, poi si sgancia chiudendo la manopola del gas (forzando un pò).
La ghiera dentellata serve per regolare il finecorsa del comando gas aumentando o diminuendo i giri al minimo.
Credo però che chi acquisti una moto vecchia debba conoscerla almeno per grandi linee, quindi o si acquista un manuale Haynes o diventa socio del club e troverà ampia documentazione nella sezione tecnica SOCI.
Non è una moto complicata, avrai ampia soddisfazione a curarne la manutenzione e fare le piccole riparazioni, in più conoscendola saprai anche risolvere i piccoli dispettucci che una moto vecchia ogni tanto fa. :roll: :wink:
dumbut
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vecchiato
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05/06/2016, 21:03

Concordo.
Controlla l'interruttore di accensione a dx e cambia candela anche vedi la scintilla.
Luigi64
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06/06/2016, 12:15

montata NGK BP7EV, leva aria abbassata, pedivella, partita! :mrgreen:
115X180
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06/06/2016, 13:35

...voleva solo un coccola :-)
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Dumbut
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06/06/2016, 14:04

115X180 ha scritto:...voleva solo un coccola :-)
condivido!! :D
Comunque sempre valido quanto scritto sopra!!! :wink:
dumbut
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