Compatibilità impianto elettrico, domanda urgente

Manutenzione, riparazione e modifica della nostra moto

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Rody
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18/05/2016, 11:34

Ciao a tutti,
sulla mia moto hanno nel tempo fatto diverse modifiche all'impianto elettrico originale, quella che comunemente viene chiamata treccia, cercando di riportare le cose alla normalità ora le frecce non funzionano correttamente oltre ad altre cose. Forse era meglio lasciare il tutto nello stato in cui era, comunque per sistemare i problemi sarei dell'idea di sostituire questa treccia ed avrei trovato quella del modello dall'81 in poi, chi sa se va bene anche sul modello del '78?
Urgente perché se compatibile la prendo subito prima che il commerciante la venda.
Grazie in anticipo
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GFR
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18/05/2016, 11:59

Secondo Kedo è necessaria una piccola modifica:
http://www.kedo.de/products/40078.html
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Rody
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18/05/2016, 13:57

Grazie per la rapidità,
sai in cosa consiste questa piccola modifica?
Io ho già cambiato il gruppo luci sul manubrio forse alcuni problemi sono legati a quello.
Altro consiglio, del ricambio usato mi chiedono 50€ e vedo che su Kedo costa poco di più nuovo, che fare?
Unico problema che non è disponibile, vi è però quello del '77 che costerebbe addirittura meno, questo sarebbe compatibile?
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GFR
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18/05/2016, 15:11

Mi dispiace, non so dirti altro rispetto a quello che si legge sulla pagina di Kedo:
La disponibilità e prevista per il 22-27 maggio.
Danno come modificabile il cablaggio dal '79 in avanti, ma non quello del '77.

PS: i soci del motoclub XT500 hanno uno sconto sugli acquisti da Keto
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shado
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18/05/2016, 15:45

di sicuro la treccia della mia 77 non è la stessa della 81, penso anche quella del 78 sia uguale...
dumbo bibbia dove sei ?????
115X180
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18/05/2016, 16:07

Premetto che non ho messo mano su una treccia...però ho ascoltato con interesse chi lo ha fatto: a suo dire riparare l'originale non è per niente difficile, basta munirsi di un tester e, dopo aver tolto il nastro a protezione, intervenire sui singoli cavi. Con il test si riscontra immediatamente se c'è interruzione lungo il cavo in caso positivo si opera per ripararlo. Di solito il punto critico della treccia è la parte che scendendo dal farò anteriore curva si piega e passa tra parafango e piastra inferiore, li in quella curva a seguito delle continue torsioni provocate dallo sterzo sono soliti rompersi i cavi.
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18/05/2016, 16:13

Sei aiutato anche dal codice colore dei cavi se la apri noterai che saranno tutti diversi uno dall'altro ogni colore assolve un ruolo specifico...per esempio nero e verde (dico due colori a caso) serviranno per la luce di posizione posteriore; nero e rosso (sempre a caso) per lo stop.
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18/05/2016, 16:28

Se provia a fare da solo con il tester aggiungo una piccola dritta: mentre lo misuri ti conviene muovere il cavo lungo la sua intera lunghezza, così facendo sei sicuro che non ci siano interruzioni
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Rody
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18/05/2016, 16:57

Avevo pensato di sistemare quello esistente ma, vi hanno fatto delle modifiche, credo eliminato alcuni componenti per usarla in fuoristrada senza fanali.
Alcuni cavi sono stati tagliati e poi riaggiustati, faccio prima ad ordinare una treccia nuova.
Ho visto adesso che me lo fate notare che la disponibilità è fra pochi giorni.
Opterò per quello, non vorrei mai che quello usato abbia dei punti interrotti e mi ritrovo al punto di partenza.

Grazie e complimenti per la competenza.
Rody
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18/05/2016, 22:40

La parola magica "già che ci siamo", visto che debbo fare un'ordine a Kedo,
che esperienza avete con la trasformazione a 12 volts??
Vale la pena farla e che risultati vi sono in termini di maggior sicurezza durante la guida notturna?
Altri motivi per affrontare la spesa ?
Grazie in anticipo
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18/05/2016, 22:56

Ho conosciuto due che l'ha fatta...non quella di Kedo:
-Il primo dopo l'entusiasmo dice che è come prima;
-Il secondo...dice la stessa cosa...all'inizio un po di luce in più...poi come prima.

SE e sottolineo SE l'impianto è OK e i contatti a massa (tutti) sono OK la luce c'è anche con il 6V...certo se il termine di paragone lo si fa con un GS1200 si parte con il piede sbagliato
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shado
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19/05/2016, 10:14

115X180 ha scritto:Ho conosciuto due che l'ha fatta...non quella di Kedo:
-Il primo dopo l'entusiasmo dice che è come prima;
-Il secondo...dice la stessa cosa...all'inizio un po di luce in più...poi come prima.

SE e sottolineo SE l'impianto è OK e i contatti a massa (tutti) sono OK la luce c'è anche con il 6V...certo se il termine di paragone lo si fa con un GS1200 si parte con il piede sbagliato
Io conosco un terzo, alutank, che con poca spesa l'ha fatto, ed è molto molto soddisfatto
ha spiegato come fare qui sul forum
ciao
115X180
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19/05/2016, 15:31

Vero...mi ero dimenticato di Roberto :D
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Rody
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19/05/2016, 19:51

Mi andrò a vedere cosa e come lo ha fatto Alutank, pensavo che vi fossero significativi miglioramenti semplicemente passando al 12volts.
Ora vedrò come andranno le cose dopo aver cambiato la treccia poi deciderò il da farsi.

Grazie a tutti per le preziose informazioni.
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