Problema di compressione temporaneo del motore.
Inviato: 26/01/2016, 22:32
Buon giorno, ieri la mia gloriosa XT mi ha lasciato appiedato, il motore si è arrestato come quando finisce il carburante. Aperta la riserva mi sono accorto che il motore non aveva più compressione.
Un difetto analogo lo ha avuto qualche anno fa una mattina ma dopo un paio di colpi di messa in moto è andato tutto a posto.
Oggi ho fatto un po di verifiche:
- verifica gioco valvole OK.
- Verifica che il decomppressore e relativo filo e leveraggio OK.
- Verifica del filtro aria (nell'ipotesi che sia passatto qualche corpo estraneo o un pezzo dello stesso si sia interposto tra valvole e seggi) tutto OK, ripulito e lubrificato il filtro l'ho rimontato.
- Ho eseguito una endoscopia in camera di combustione e su tutto in condotto di aspirazione dal filtro alla valvola senza evidenziare anomalie a parte delle piccole incrostazioni, penso che se si stacca qualche incrostazione la stessa si frantuma facilmente se si interpone fra seggio e valvola.
Rimontato il tutto ho visto che la compressione è migliorata anche se non a livelli ottimali, la moto si è avviata a secondo colpo ed ha cominciato a girare bene senza nessuna anomalia ne rumore strano.
Spento il motore la compressione è tornata buona ( la leva regge il peso del mio corpo 70 Kg senza andare giù).
L'uniche anomalia riscontrata il livello d'olio basso ( l'astina toccava a stento il livello) e della carburazione leggermente grassa.
La moto è del 1981 in mio possesso da 20 anni ha 80.000 Km Stando al contachilometri, a 50.000 ho fatto personalmente un restauro generale, al motore ho cambiato le fascie elastiche, i guidavalvole e rettifica delle valvole e delle sedi, ho montato le viti di registro delle punterie con le estremità sferiche.
Uso la moto giornalmente per andare al lavoro e per qualche breve vacanza.
Questo inconveniente mi ha sorpreso perché la moto fino ad adesso non mi ha mai tradito, se qualche volta ha fatto i capricci me la sono cavata sempre bene con l'ausilio degli attrezzi in dotazione.
La cosa che mi da più fastidio è il non aver capito cosa è successo ed il fatto che la cosa si possa ripetere.
Se qualcuno ha avuto lo stesso problema e lo ha risolto o comunque ha trovato una spiegazione plausibile sarei contento di condividere la sua esperienza.
Credo di avervi annoiato abbastanza. Cordialità da Lamparina.
Un difetto analogo lo ha avuto qualche anno fa una mattina ma dopo un paio di colpi di messa in moto è andato tutto a posto.
Oggi ho fatto un po di verifiche:
- verifica gioco valvole OK.
- Verifica che il decomppressore e relativo filo e leveraggio OK.
- Verifica del filtro aria (nell'ipotesi che sia passatto qualche corpo estraneo o un pezzo dello stesso si sia interposto tra valvole e seggi) tutto OK, ripulito e lubrificato il filtro l'ho rimontato.
- Ho eseguito una endoscopia in camera di combustione e su tutto in condotto di aspirazione dal filtro alla valvola senza evidenziare anomalie a parte delle piccole incrostazioni, penso che se si stacca qualche incrostazione la stessa si frantuma facilmente se si interpone fra seggio e valvola.
Rimontato il tutto ho visto che la compressione è migliorata anche se non a livelli ottimali, la moto si è avviata a secondo colpo ed ha cominciato a girare bene senza nessuna anomalia ne rumore strano.
Spento il motore la compressione è tornata buona ( la leva regge il peso del mio corpo 70 Kg senza andare giù).
L'uniche anomalia riscontrata il livello d'olio basso ( l'astina toccava a stento il livello) e della carburazione leggermente grassa.
La moto è del 1981 in mio possesso da 20 anni ha 80.000 Km Stando al contachilometri, a 50.000 ho fatto personalmente un restauro generale, al motore ho cambiato le fascie elastiche, i guidavalvole e rettifica delle valvole e delle sedi, ho montato le viti di registro delle punterie con le estremità sferiche.
Uso la moto giornalmente per andare al lavoro e per qualche breve vacanza.
Questo inconveniente mi ha sorpreso perché la moto fino ad adesso non mi ha mai tradito, se qualche volta ha fatto i capricci me la sono cavata sempre bene con l'ausilio degli attrezzi in dotazione.
La cosa che mi da più fastidio è il non aver capito cosa è successo ed il fatto che la cosa si possa ripetere.
Se qualcuno ha avuto lo stesso problema e lo ha risolto o comunque ha trovato una spiegazione plausibile sarei contento di condividere la sua esperienza.
Credo di avervi annoiato abbastanza. Cordialità da Lamparina.