verniciatura motore

Manutenzione, riparazione e modifica della nostra moto

Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato

Rispondi
umberto

23/07/2006, 11:25

sto' ristruturando la mia xt, volevo sapere se qualcuno a gia' avuto modo di riverniciare l'esterno del motore e testata,mi hano suggerito di smontare tutto e far sabbiare finissimo er poi verniciare con vernici speciali????? sapete qualcosa di piu'.
ciao
Ame

23/07/2006, 14:28

sabbiatura:
come si può dedurre dalla mia residenza, io ho usato la sabbia di mare (gialla, fina e gratis), chiaramente passata al setaccio, che ad un palato raffinato può tornare un pò grossa quanto a grana; un alternativa può essere la polvere di vetro, ma non mi sono informato sul prezzo nè sulle grane disponibili...
FONDAMENTALE è la mascheratura di tutte le cavità e orifizi, e non sono pochi, presenti sul basamento e sul gruppo termico; specialmente se la sabbiatrice è molto potente, questa va fatta con la massima cura e precisione e con i migliori materiali (nastri telati ecc ecc), meglio ancora con della lamiera sottile ritagliata e apposta col silicone: se la sabbia entra nel motore sono c***i acidi

verniciatura:
modo 1
- pistola a spruzzo
io ho usato una vernice monocomponente x caldaie e canne fumarie resistente 600 °C ma non mi è piaciuta, forse anche perchè ho sbagliato il tipo di diluente; cmq sono da preferire i bicomponenti poliuretanici come quelli per verniciare i pavimenti industriali_non occorre in nessun caso alcun primer o aggrappante per l'alluminio che probabilmente il negoziante andrà a proporre..

modo 2 - verniciatura industriale
a polvere epossidica a 200 °C per circa 20 min, il pezzo entra in un tunnel e ne esce verniciato della miglior vernice, resistente, oltre che al calore, a olii e solventi aggressivi_
ho rinunciato a questa soluzione perchè il verniciatore mi aveva messo la pulce nell'orecchio che un tale trattamento "avrebbe potuto" deformare impercettibilmente i semicarter e quindi pregiudicarne il corretto accoppiamento...come ho poi verificato con persone competenti in metallurgia, questa è una sciocchezza bella e buona, avanzata dal titolare dell'impianto probabilmente per non avere paranoie o responsabilità di alcun tipo_
se si ha la possibilità (e direi la fortuna)di scegliere questo tipo di verniciatura c'è il lavoro extra di togliere tutti i paraolii e sgrassare completamente ed accuratamente tutto il pezzo_
infine ho scelto di non riverniciare testa e cilindro per consentire una migliore dissipazione del calore all'esterno...nel mio caso l'estetica cede il passo ad altre motivazioni.. :mrgreen: ..e poi chi l'ha detto che l'alluminio a vista è brutto, basta farci l'occhio.. 8)

saluti e buon lavoro..
mi raccomando.
Rispondi