Metabond

Manutenzione, riparazione e modifica della nostra moto

Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato

Rispondi
Avatar utente
titoi d.c.
Messaggi: 135
Iscritto il: 04/10/2006, 17:44
Località: Parma

09/05/2015, 17:35

Oggi un caro amico mi ha parlato in modo entusiastico di questo prodotto:

http://www.metabond.it/

Mi tesseva le lodi del prodotto per motori con chilometraggi elevati, Metabond CL, da usarsi appena prima del cambio olio, che rimuove tutti i depositi. Poi una volta trattato, nel cambio olio nuovo si dovrebbe aggiungere il Metabond 4T, che riduce attriti e aumenta la scorrevolezza. Va applicato in modo particolare, nel senso che essendo in percentuale del 5% dell'olio nuovo, bisogna prima mettere il 95% di olio nuovo, fare un giro in modo che sia bello caldo, poi si torna, si aggiunge il 5% di Metabond e si fa una ltro giretto in modo che si misceli ben bene. Poi lo si lascia riposare una notte. Dice che al risveglio si ha un'altra moto. Consumi olio azzerati, freno motore molto più fluido, consumi più contenuti.

Voi ne sapete qualcosa di questa roba?
XT500 1976
member # 111 since 2003
Avatar utente
GFR
Messaggi: 977
Iscritto il: 18/04/2005, 14:23
Località: Novara

10/05/2015, 8:45

Sono sempre perplesso e scettico verso questo tipo di prodotti ...
Andando a rimuovere tutti i depositi, siamo sicuri che poi non vadano anche a ficcarsi in qualche posto non desiderato?
Inoltre, siamo sempre a disquisire se su un vecchio motore sia il caso di utilizzare l'olio "detergergente" o meno, qui addirittura parliamo di un effetto super detergente!
socio # 184
XT500 ('81)
BMW R100R ('94) - Gilera RC125 Top Rally ('89) - Gilera 124 5v ('71)
Avatar utente
titoi d.c.
Messaggi: 135
Iscritto il: 04/10/2006, 17:44
Località: Parma

11/05/2015, 13:44

Effettivamente qualche strafalcione in italiano mi ha fatto sorgere più di un dubbio. Però chi me ne ha parlato lo ha messo in un'Aprilia RSV4 uso pista, quindi mica proprio una moto da due lire, ed è persona estremamente competente. Per 39 € di flacone potrei rischiare, male non farà. Boh, adesso ci penso...
XT500 1976
member # 111 since 2003
trionfale
Messaggi: 841
Iscritto il: 13/04/2008, 10:07
Località: ROMA

11/05/2015, 14:26

Una ventina di anni fa mi regalarono una confezione di additivo PTFE Teflon®.
L'ho provato nella mia BMW 318i con su 200.000 km che consumava un po' d'olio.
Non ho trovato alcun miglioramento evidente, diciamo che la situazione non è peggiorata.... :roll:
trionfale
------------------------------
Yamaha XT 500 - 1981 l'austriaca
Yamaha SR 400 - 2015
Yamaha 2HP - 1982 (2B 6A1 ....)
------------------------------
Socio N° 338
Avatar utente
titoi d.c.
Messaggi: 135
Iscritto il: 04/10/2006, 17:44
Località: Parma

22/07/2015, 8:24

Alla fine l'ho preso. Istruzioni in tedesco, inglese e rumeno :roll: . Metabond 4T specifico per moto, non è il cleaner, ma l'additivo. La Thruxton mi consuma 14 km/l, pertanto comincio con lei, voglio vedere come funziona. In occasione del cambio olio si mette il 5% in meno di quel che prevede la casa madre. Si fa un giretto per scaldare e mettere in circolo l'olio nuovo e poi si mette Metabond, 50 ml ogni litro d'olio. Poi via per una mezzoretta per farlo girare per bene. La prima sensazione ieri sera con la Triumph, con 30° e passa, è che la moto scalda molto meno, oltre ad avere meno freno motore. Ci ho fatto una 40ina di km, ma dentro di me pervadeva la sensazione di effetto placebo. Allora per avere la prova del 9 sono tornato a casa e ho tirato fuori l'XT. Un flacone di Metabond (39 sesterzi...) sono 250 ml, nella Thruxton gliene ho messi 180, me ne avanzavano 70. In proporzione per l'XT sono pochini, ma male non gli avrebbe fatto. Ho fatto un giretto per scaldare il Castrol Actevo minerale (con 1.000 km circa sul groppone), poi torno e rabbocco con Metabond. Altro giro di una 30ina di km, e la vecchietta da subito denota una evidente diminuzione della rumorosità meccanica, un cambio molto più fluido ed uno sforzo alla frizione notevolmente diminuito. A questo punto sono sicuro che non è effetto placebo.Mi manca la reportistica sui consumi, che vi farò a fine settimana su entrambi i mezzi.
PS: mio fratello non è l'importatore italiano di Metabond..... :mrgreen:
XT500 1976
member # 111 since 2003
Avatar utente
titoi d.c.
Messaggi: 135
Iscritto il: 04/10/2006, 17:44
Località: Parma

31/07/2015, 12:59

Upgrade

Male non ha fatto quell'intruglio, anzi. L'XT in particolare suona come un violino. E pensare che ne ho messo la metà di quel che ci vorrebbe. Non ho ancora verificato i consumi, poi vi dirò.
XT500 1976
member # 111 since 2003
Avatar utente
titoi d.c.
Messaggi: 135
Iscritto il: 04/10/2006, 17:44
Località: Parma

07/08/2015, 9:30

Con l'XT sono passato dai 21/22 Km/l a 25 Km/l. La Thruxton invece, pur girando molto meglio, non ha cambiato una virgola nei consumi.
XT500 1976
member # 111 since 2003
Rispondi