corsa lunga?

Manutenzione, riparazione e modifica della nostra moto

Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato

Rispondi
Avatar utente
nixt
Messaggi: 330
Iscritto il: 04/04/2009, 14:42
Località: ROMA

11/04/2015, 20:05

ciao a tutti,
pur essendo a digiuno di meccanica, da un pò di tempo mi è venuta voglia di provare a rimontare un motore XT, e già che c'ero ho iniziato a raccogliere qui e la pezzi special.

Tra le varie cose, senza sapere bene che me ne sarei fatto nè se l'avrei mai usato, tempo fa ho preso da un privato in germania un albero motore modificato, con attacco biella disassato di 3mm (corsa lunga, giusto?)

ATTACCO DISASSATO + 3mm sulla SX - STANDARD sulla DX
Immagine

Anche la biella che mi è arrivata insieme all'albero è stata modifcata, decentrando l'attacco del pistone con l'innesto di una boccola di bronzo che - funzionando da eccentrico - di fatto accorcia la biella di 1,5 mm

Immagine

COMPARAZIONE DA VICINO
Immagine

ATTACCO PISTONE DISASSATO -1,5mm
Immagine

ATTACCO PISTONE STANDARD
Immagine

Premesso che la biella "accorciata" non mi ispira una grande fiducia (non so, mi pare che lo spessore nella parte bassa sia davvero misero :? ), non capisco il principio per il quale la corsa da un lato si allunghi di 3mm (sull'albero), dall'altro si riaccorci di 1,5mm (attacco pistone)...

In pratica la corsa si allunga effettivamente solo di 1, 5 mm?
Se qualcuno mi potesse aiutare a capire :mrgreen:

A naso mi verrebbe da pensare che la biella dovrebbe o recuperare lo scarto di 3mm e quindi essere -3mm (per non sbattere in testa), oppure "assecondare" la modifica e - restando standard - allungare di conseguenza la corsa di 3mmm (lavorando poi magari sulle guarnizioni + alte)

Insomma, sono confuso :cry: e chiedo un vostro consiglio tra 2 ipotesi:

- vado con albero + 3mm e biella -1.5 mm (quella che ho trovato montata)
- vado con albero + 3mm e biella standard, per poi farmi fare una guarnizione su misura più spessa per compensare (e immagino anche dovendo riequilibrare l'albero)

2 IPOTESI: B o C?
Immagine

Possibilmente vi chiedo anche di spiegarmi pro e contro di una e dell'altra ipotesi, ed eventualmente come pensate cambi l'atteggiamento del motore nei 2 casi.

grazie
Immagine Immagine Immagine

socio n°400
Rispondi