a fari spenti

Manutenzione, riparazione e modifica della nostra moto

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nerone
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24/01/2017, 19:43

non è questione di tester: accendendo il faro ana e abba a motore acceso la luce diventa giallo scuro e a volte scompare del tutto altre volte, ma prima di cambiare la batteria cosa che ho fatto ieri, improvvisamente la luce diventava molto forte e poi andava via.
Ora il problema mi sembra venire dal filo giallo che va all'abbagliante che, come si vede nello schema che ho messo sopra, prende il positivo sia dal filo giallo/rosso che viene dall'alternatore/raddriatore, sia da quello blu che viene dal quadro ed è connesso col positivo rosso che viene dalla batteria. Ma se questo filo giallo risulta a massa misurandolo col tester è chiaro che o è lo statore/raddrizzatore che non vanno o fa contatto da qualche parte sul telaio...ai posteri post
nerone
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26/01/2017, 15:49

Dumbut ha scritto:sui contatti del portalampade a motore acceso e luci accese, cosa ti segna il tester?
Se non sbaglio anche per le versioni 12V il faro anteriore funzia solo con motore in moto.
ho provato col motore acceso e dà 0,7 V...mi sembrano pochi! poi ho fatto un ponte dal filo rosso del positivo al filo Giallo/rosso dello statore raddrizzatore , miracolo!, la luce è comparsa abbastanza forte ed è rimasta per un pò (ma la batteria è scesa a 3,8 V); poi ho rifatto il ponte e la luce è tornata ed è rimasta anche senza il ponte ma non forte come dovrebbe essere un bel faro ana /abba (e la batteria è tornata a 11,8 V).
La spia degli abbaglianti è debolissima, il resto funziona tutto.

Adesso stufo di queste prove empiriche mi piacerebbe sapere come si fa a controllare se lo statore e il raddrizzatore funzionano a dovere: qualcuno lo sa? :?

P.S. in rete non ho trovato ancora niente
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02/02/2017, 20:29

io penso che se il problema persiste devi darla via , se vuoi posso prenderla io ...................:roll: :mrgreen:
Biagio
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nerone
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02/02/2017, 21:09

ok ti metto in lista :D
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11/03/2017, 21:29

aggiornamento:
la bobina luci dello statore era bruciata e l'ho fatta riavvolgere e ora finalmente produce e non scarica a massa.
però ho bruciato con la vecchia bobina anche il nuovo regolatore 12V che Speedshop mi aveva mandato al costo di 25£ (questo comunque è fatto per la conversione 6V -12V che hanno in kit e non sanno se sia adatto al modello '86 12V).
ORA CERCO UN REG/REC 12V funzionante anche usato: qualcuno ce l'ha o sa dove trovarlo a Roma e dintorni?

grazie a tutti
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11/03/2017, 21:37

No, mi dispiace
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ALUTANK
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12/03/2017, 19:16

Prova a controllare il codice yamaha ( anhe quello sostituito ) qui :

http://www.cmsnl.com/yamaha-xt500-trail_model16847/

controlla il modello della moto (ad esempio 56U ).
Il regolatore potrebbe essere questo ? :

http://www.ebay.es/itm/Regolatore-di-te ... Swo4pYChqC
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nerone
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12/03/2017, 21:11

Grazie Alutank! il codice è lo stesso di CMS anche se lo vendono per XT 350; non è uguale a quello che ho trovato nella mia XT, ma non so se il mio sia originale perchè la sigla non corrisponde a quella CMS, anche i fili giallo nero sono in posizione diversa (il mio ha giallo a sx e nero a dx, mentre il CMS ha il nero a sx e il giallo a dx) provo ad approfondire prima di prenderlo ma grazie ancora per la dritta!
:wink:
nerone
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20/03/2017, 7:25

aggiornamento:
prima di tutto grazie di nuovo ad ALUTANK ho preso il nuovo regolatore, a meno della metà di CMS, e funziona perfettamente! al minimo misurando sulla batteria leggo 14 V e quindi è giusto. La luce ana e abba è forte e bianca!
In totale ho dovuto far riavvolgere la bobina luci dello statore (120 E) comprare due regolatori (25 £ quello Speedshop che non so se si è bruciato per i contatti diversi o per la bobina rotta dello statore) e 75 E questo, fondo di magazzino giunto da Messina, ma nuovo di pacca.
grazie a tutti per la collaborazione! :D
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