Accoppiamento cilindro\pistone

Manutenzione, riparazione e modifica della nostra moto

Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato

Rispondi
fab2000
Messaggi: 60
Iscritto il: 02/03/2014, 23:11
Località: Milano

23/03/2015, 20:28

Dopo aver tirato giù il motore e smontato testa, cilindro e pistone ho ricevuto i seguenti responsi:
1.albero a camme da cambiare
2.bilancieri da cambiare
3.Testa e valvole da rettiificare
4.Accoppiamento ciilindro-pistone 90 cent. Mi hanno detto che il massimo della tolleranza è 50 centesimi quindi sono da cambiare il pistone e aliesare il cilindro siete d'accordo?. Il mio pistone ha un 50 stampato quindi vuol dire che devo fare la 3 rettifica. Pistone 87.75?
Si accettano suggerimenti ed opinioni
Devo controllare anche la biella a questo punto?
Grazie ragazzi
sono depresso e non so se sarò poi ingrado di montare il tutto di nuovo. Ho l'Hayens cmq come conforto.
lorenzo
Messaggi: 72
Iscritto il: 23/02/2015, 21:04
Località: trieste

05/04/2015, 18:25

Per la rettifica non so aiutarti, non ho esperienze in merito, ma chi ti farà la rettifica di sicuro saprà aiutarti, in quanto al rimontaggio, se hai fatto attenzione a come hai smontato il tutto, la cosa non dovrebbe essere difficile.
Io uso questo sistema, come smonto i pezzi li sistemo su uno piano nella sequenza e con una certa logica, in maniera che al rimontaggio non corro rischi, faccio qualche foto con una digitale e in qualche caso particolare metto un promemoria attaccato al pezzo interessato.
Li tieni così fino al rimontaggio, se li lavi prima poi li rimetti sempre lì, è un sistema come dico io per " stupidi " ma di solito è a prova di errore.
Comunque come avrai visto non è complicato come motore, l'unica cosa da fare attenzione comunemente è al cambio che di solito ha spallamenti che vanno rimessi esattamente nel posto originale.
Non so se hai esperienza nel campo della meccanica ma se l'hai smontato penso che dovresti riuscire a rimontarlo.
In quanto alla biella, se mi dici che tutte queste parti sono usurate, mi viene da pensare che potresti avere anche lì dei laschi, sia sul piede che sulla testa. Hai tutte le tolleranze dei pezzi? Sul manuale di officina ci sono tutte, ma per controllare il piede a meno che il lasco non sia evidente, bisogna per forza scomporre l'albero per effettuare le misure, cosa che deve fare un officina, la stessa che fa le rettifiche di solito. Se non le hai posso mandarti i files con le tolleranze.
Comunque vai incontro ad una bella spesa.
Al caso siamo qui se ti serve aiuto, ciao e buon lavoro.
Avatar utente
Dumbut
Messaggi: 2576
Iscritto il: 29/04/2006, 22:22
Località: Udine

06/04/2015, 7:31

Ha ragirone Lorenzo, chiedi consiglio anche in rettifica.
Purtroppo dovrai aprire anche il basamento per controllare, ma quel punto conviene sostituire anche i cuscinetti di banco assieme al kit biella. Lavoro che se non hai mai fatto converrebbe far aseguire da chi ha attrezzatura, esperienza e..ccoscienza.
Leggendo la tua situazione, visto che dovresti sostituire anche pistone e fasce, prenderei in considerazione di tornare alla prima misura sostituendo la canna del cilindro.
mi rendo conto che non é una bella situazione, ma se non fai per il meglio, corri il rischio di dover rimetterci mano in breve e quello si sarebbe un dramma.
La spesa è consistente ma anche il valore della moto "a posto".
dumbut
________________________
Yamaha XT500 1U6 2H1 '78 " Sissi"
Yamaha SR500 2J4 '82 "Birba"
BMW R45 '83 "BeTty" (Black Turtle)
Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
_antonio_
Messaggi: 109
Iscritto il: 28/06/2009, 19:20
Località: PESARO

06/04/2015, 9:41

Innanzitutto credo tu abbia scambiato i centesimi con i millesimi.
Credo che la tua tolleranza sia di 9 cent a fronte di 4/6 per un pistone nuovo con cilindro fresco di retifica.
Come dice Dumbut se hai già usurato 3 pistoni prima di ora l'imbiellaggio nn godrà certo di buona salute.
Caricare l'albero motore con un 4° pistone bello compresso potrebbe essere fatale.
In questi casi le soluzioni sono 2:
- mettere tutto nuovo senza badare a spese (soluzione migliore)
- rimontare tutto come sta (a parte camme e bilancieri)

con 9 cent di usura il motore non ti lascerà mai a piedi e l'unica problematiche che potrai avvertire sono un consumo elevato di olio e rumorosità.

Antonio
_antonio_
Messaggi: 109
Iscritto il: 28/06/2009, 19:20
Località: PESARO

06/04/2015, 11:16

per la cronaca,
tolleranza da nuovo (5-5,5 cent)
ovalizzazione max (1 cent)
conicità max (5 cent)
LIMITE DI USURA (10 CENT)

la mia tenerè 1VJ ha il cilindro pistone proprio a 10 cent. l'ho rimontato così perchè non volevo sostituire anche la biella (al momento buona), la moto va benissimo e quando sarà necessario farò quello che dovevo fare ora (pistone-biella-cuscinetti) ........ sperando che le finanze saranno migliori.
Hudriwudri
Messaggi: 74
Iscritto il: 17/01/2010, 12:52
Località: Genova

08/04/2015, 10:06

ciao fab,

ecco la mia opinione:

di andare sopra le 5/100 di gioco pistone non mi sembra un grande affare visto che i pistoni forgiati vogliono gia da cominciare circa 7/100 di gioco.
forse, diciamo, con 7/100 un pistone di fusione fa un po di rumore (piston slap) ma questo tutto cioche sara a parte di forse un po di blow by.
Cmq con 9/100 anche io di racommdarei di cambiare pistone!
(quelli forgiati di woessner venduto tramitte athena costano raggionevole :wink: ) oppure anche wiseco trovi in ebay(US) per prezzi molto raggionevole!

riguardo la testa: testa e valvole da rettificare non dovrebbe costare piu di 100 euro se' in fatti costarebbe cosi tanto.
Secondo me per sedi 3 angoli (vuole gia un po di lavoro se non ne hai proprio una serdi a casa) e testa rettifcata dovrebbe costare circa 60-70euro!

Per la camme e i bilancieri:

1. fai un check se i bilancieri hanno usura non lineare, perche tante volte la scatola dei bilancieri e troppo consumato dunque i fori sono ovalizzati poi i bilancieri non si appogiano su tutto di loro larghezza, poi la pressione superficiale (tipo hertz) si aumenta troppo e poi la camme e i bilancieri si consumano/rovinanno.
Se vuoi risparmiare un po ti consiglio caldamente di comprarti una camme di megacycle o web-camshafts (oppure anche la johnson e' una ditta ottima) e anche i bilanciere perche hanno la vita quasi eternale e costano meno del originale!!!

In case che ti serve una ochhiata alla condizione della scatola dei bilancieri fammi sapere perche vivo non taanto lontano di te a genova!

Per la biella:
normalmente non ce quasi mai usura sul cuscinetto inferiore, ma devi controllare se ce consumazione sulla bronzine superiore vistoche ha solo un strato die ottone galvanico!


In caso di altri domande sono disponibile con tanto piacere (in caso che non sono in trasferta :roll: :wink: )


ciao e tanti saluti a tutti

Christian
fab2000
Messaggi: 60
Iscritto il: 02/03/2014, 23:11
Località: Milano

25/04/2015, 20:30

Ciao raga,
grazie per le numerosissime risposte.Solo adesso mi sono accorto delle repliche perché google non mi reinderizza l'e-mail.
Comunque ci aggiorno
1ho comperato un pistone originale 4 modifica (88) che da quanto ho costatat è rarissimo.Faro quindi l aliesatura del cilindro.
Sto quasi per aprire il blocco motore.Ho avuto tantissime difficoltà a ad aprire dadi e viti ma fino ad adesso c e l ho fatta.
Voglio vedere le condizioni della biella facendola valutare una volta smontata alla rettifica milenase che mi sta eseguendo il lavoro.
Come si controllano i cuscinetti della biella?Muovendo l albero DX SX sento un minimo gioco.è normale?Se avete lei misure delle tolleranze me le potete inviare via e-mail?
Graie a tutti di cuore.
Mi fa piacere sentirmi supportato dal club.
Salurti
F
115X180
Messaggi: 4425
Iscritto il: 18/04/2005, 22:57
Località: Rocca di Papa (Roma)
Contatta:

25/04/2015, 20:34

Se apri i carter del motore i cuscinetti li cambierei...e stai tranquillo per i prossimi 20 anni :D
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
Rispondi