Biella

Manutenzione, riparazione e modifica della nostra moto

Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato

Rispondi
Avatar utente
Dumbut
Messaggi: 2576
Iscritto il: 29/04/2006, 22:22
Località: Udine

17/03/2015, 19:52

constatando un aumento della rumorosità meccanica non dovuta a punterie e catena distribuzione, presumo ci sia un problemino alla biella. :evil:
Quando è stata fatta la termica non ho ritenuto, sbagliando :roll: , di aprire completamente per sostituire anche cuscinetti, perno, gabbia a rulli e biella perchè mi sono fidato :oops: di chi mi ha venduto la moto (avvalorato dal fatto che la guarnizione centrale era ancora verde) e perchè sbatacchiando la biella e misurando era entro le tolleranze da manuale.
In realtà a parte il rumore la moto funzia molto bene, non mangia olio, non scalda.
Se devo essere sincero ci ho fatto caso solo quando ho avuto per le mani la "nuova" '76 di Gigi ed ho potuto confrontare direttamente al minimo a pari condizioni.
Un leggero scampanellio in corsa costante lo sentivo anche prima.
Magari mi sto' facendo problemi inutilmente ma a scanso di rogne avrei pensato di aprire e sostituire.
Ho visto che da csmnl non esiste più la biella originale, Kedo offre il set completo ma ritengo non sia quello oem.
Qualcuno lo ha già provato?
Consigli?
grazie
dumbut
________________________
Yamaha XT500 1U6 2H1 '78 " Sissi"
Yamaha SR500 2J4 '82 "Birba"
BMW R45 '83 "BeTty" (Black Turtle)
Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
lorenzo
Messaggi: 72
Iscritto il: 23/02/2015, 21:04
Località: trieste

18/03/2015, 19:29

Accidenti, ma quanti km dovrebbe avere? Capisco che se quello di prima ha combinato qualchecosa o ha messo olio per friggere il danno ci può anche stare, ma devi essere molto sicuro. Se non sbaglio la biella è di quelle chiuse per cui bisogna scomporre l'albero motore e ricomporlo riallignandolo, cosa che io non mi sognerei minimamente di farmi da solo,....certo è che se i campanellini ci sono,.....a quel punto fai tutto e dopo hai un motore bello nuovo, o comunque sai cosa è stato fatto per certo. A quel punto ti fai anche equilibrare l'albero, così minimizzi le vibrazioni ed i cuscinetti di banco ringraziano. Vai incontro ad una bella spesa,....
Io oggi invece ho regolato staticamente l'accensione, prima era parecchio ritardata, forse era per quello che si ingolfava? Ciao
Avatar utente
Dumbut
Messaggi: 2576
Iscritto il: 29/04/2006, 22:22
Località: Udine

18/03/2015, 21:07

mah! quanti km? segnava 23K ed anche l'usura delle camme era corrispondente prima di rifare la termica.
Però è alla prima maggiorazione ed anche il basamento era stato aperto perchè la guarnizione non era stata dipinta.
Siccome presumo che se uno apre il basamento lo fà per sostituire e non solo per darci un'occhiata, penso che il precedente proprietario sia incorso in un problema di lubrificazione e poi per evitare di riaprire ha venduto il tutto. :roll:
Come detto attualmente la moto va molto bene, è corposa e se non avessi paura di possibili danni, andrei avanti così.
è più uno scrupolo, magari esagero, comunque ormai vediamo se fare anche quello e togliersi il fastidio.
Non so se fidarmi del kit kedo o ricercare l'originale.
In ogni caso lo scomporre e ricomporre lo farei fare in rettifica (la termica è stata fatta in casa ma per questo lavoro non mi fido)
ps. @ Lorenzo
vai sulle occasioni e c'è un tuo concittadino che vende....magari può darti una mano per la messa a punto della tua. :wink:
dumbut
________________________
Yamaha XT500 1U6 2H1 '78 " Sissi"
Yamaha SR500 2J4 '82 "Birba"
BMW R45 '83 "BeTty" (Black Turtle)
Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
gigi1963
Messaggi: 17
Iscritto il: 28/03/2014, 8:56
Località: Udine

19/03/2015, 9:19

Prima di fare lavoroni, aspetta che vengo con il mio Tenerè. Il rumore è MOLTO simile, ma ti posso quasi assicurare(anche a detta di chi nel forum cugino se ne intende) che puoi girare ancora per molto molto tempo...

Beh, sentiamoci dai....
trionfale
Messaggi: 841
Iscritto il: 13/04/2008, 10:07
Località: ROMA

19/03/2015, 11:22

Dumbut ha scritto:.............. Kedo offre il set completo ma ritengo non sia quello oem.
Qualcuno lo ha già provato? ........
Quando ho rifatto il motore dell'austriaca ho spedito l'albero a KEDO che mi ha montato la biella nuova. Non ho acquistato il kit che prevede anche la bilanciatura in quanto specifico per le competizioni. Hanno solo smontato e rimontato la biella. Non ho problemi particolari se non quello delle vibrazioni che potrebbe tuttavia essere dovuto più a una sensibilità personale che a questioni puramente meccaniche. Adesso penso che mi sarebbe convenuto fargli fare anche la bilanciatura.
trionfale
------------------------------
Yamaha XT 500 - 1981 l'austriaca
Yamaha SR 400 - 2015
Yamaha 2HP - 1982 (2B 6A1 ....)
------------------------------
Socio N° 338
Hudriwudri
Messaggi: 74
Iscritto il: 17/01/2010, 12:52
Località: Genova

19/03/2015, 21:05

Ciao dumbut,

Hummmmm imho e molto strano che sarebbe la biella!
Se' la biella e' consumata e normalmente e' lo trattamento galvanico nel spinotto superiore che si e' comsumata e fa un rumore come un pistone con eccesivo gioco (cerca per piston slap).
Se metti la ruota ant. contro un muro e poi lascia lento la frizione dovrebbe cambiare il rumore!
Invece per i cuscinetti di banco, smonti i coperchi e provi di muovere il albero se noti gioco sono i cuscinetti di banco!
Qualche volte capita si puo movere il albero leggermente da s a d.
Per bielle nuove: da quello che mi ricordo c'erano bielle disponibile dalla prox oppure credo ci sono anche le bielle dalle woessner disponibile.
Cmq quelli della prox avevano un prezzo molto raggionevole!

Per essere sincero (e anche per calmare visto che un po un lavoro e smontare il carter) fino adesso io sentito poche volte che il cuscinetto dela biella si e rotto/consumata!

Tanti saluti

Christian
Avatar utente
Dumbut
Messaggi: 2576
Iscritto il: 29/04/2006, 22:22
Località: Udine

20/03/2015, 8:29

:D :D
grazie a tutti per i consigli!!
Visto che la mia preoccupazione era di spaccare tutto continuando ad usare la moto, se è solo un problema di rumore, posso prendere la decisione con calma.
Lo spinotto superiore l'ho sostituito 2k kilometri fa quando ho avuto il problema ai bilanceri.
in quell'occasione sono stati sostituiti cuscinetti, albero a camme, valvole, fascie, spina superiore, portato in rettifica a controllare/lappare il cilindro (in tolleranza).
La spina vecchia aveva un pò di gioco nell'area di contatto con la biella, sostituita la spina il gioco si è ridotto ma non eliminato (sempre però entro le tolleranze da manuale).
il rumore non è quello di un cuscinetto consumato/grippato i trascinamento
In fase di avviamento si sente un "clack" metallico quando la leva trova il duro della compressione, come ci fosse uno spazio libero.
Farò le prove consigliate da Christian, magari filmando si sente qualche cosa.
per ora grazie a tutti :wink:
dumbut
________________________
Yamaha XT500 1U6 2H1 '78 " Sissi"
Yamaha SR500 2J4 '82 "Birba"
BMW R45 '83 "BeTty" (Black Turtle)
Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
Rispondi