Domanda forse stupida, ma nel mio caso importante; la F sul volano corrisponde al PMS??
Oggi al controllo della fase ho riscontrato che facendo coincidere la F col riferimento, le puntine non sono alla massima apertura. Regolando come dice il manuale, alla F, se si rilascia il volano l'albero si dispone da solo al PMS per effetto delle molle delle valvole.
Se fosse il PMS dovrei avere la massima apertura, giusto? Anche perché la distanza delle puntine si regola con la camma alla massima altezza.
Visto che al tempo avevo smontato la testa/ cilindro, non vorrei aver fatto casino con la catena di distribuzione, ma non credo visto che comunque male ma andava in moto e anche se con fumo e scoppiettii avanti andava,....
Aiutoooooo......ciao
aiuto urgente per messa in fase
Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato
Quando sta come dice te prova a fargli fare un'altro giro al volano
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
Socio Nr 143 dal 2005
Anche a me era successo di trovarmi con un giro in meno, succede! Però alle pedalate non succedeva niente.
Ritengo tu abbia rispettato i riferimenti in fase di rimontaggio
Ritengo tu abbia rispettato i riferimenti in fase di rimontaggio
dumbut
________________________
Yamaha XT500 1U6 2H1 '78 " Sissi"
Yamaha SR500 2J4 '82 "Birba"
BMW R45 '83 "BeTty" (Black Turtle)
Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
________________________
Yamaha XT500 1U6 2H1 '78 " Sissi"
Yamaha SR500 2J4 '82 "Birba"
BMW R45 '83 "BeTty" (Black Turtle)
Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
Grazie della sollecitudine a tutti e due, si al giro successivo, è la prima cosa che ho fatto. Comunque ho trovato on line tutte le spiegazioni in italiano con disegni, il riferimento a cui il manuale si riferisce non è quello sul volano, ma quello dietro il tappo vicino al coperchietto del piatto puntine, domani faccio i controlli e provo ad avviarla.
Quando avevo il Guzzi Lemans 850 terza lo spinterogeno aveva una puntina per cilindro, vi lascio immaginare quanto era facile la messa a punto, ma dopo un accurato lavoro, anche di carburazione, la moto era diventata tutta un'altra cosa, spero di fare lo stesso con l'XT, ciao e grazie.
Quando avevo il Guzzi Lemans 850 terza lo spinterogeno aveva una puntina per cilindro, vi lascio immaginare quanto era facile la messa a punto, ma dopo un accurato lavoro, anche di carburazione, la moto era diventata tutta un'altra cosa, spero di fare lo stesso con l'XT, ciao e grazie.