Ho appena acquistato una nuova batteria che forse finalmente durerà più di un anno.
Utilizza la tecnologia AGM ed è senza manutenzione perché non ha più l'acido all'interno che era sempre una rottura.
La danno anche per avviamento, non è il nostro caso, e fornisce una corrente di spunto di 50A al caso.
è più piccolina, più stretta, attacchi a faston, non ideali forse per le vibrazioni che ha l'XT ma con qualche accorgimento forse non si staccano.
In più, parlando con chi me l'ha venduta, lui su una Gilera che aveva anch'essa l'impianto a 6V ha montato le luci a led, che anche se sono fatte per i 12V vanno benissimo comunque e al minimo non sfarfallano, con un rendimento di molto superiore alle vecchie filamento.
Appena posso provo e vi so dire.
I dati della batteria sono;ZGL060016, 6V 5AH/20HR
batteria nuovo tipo
Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato
Mi sembra che anche GFR la utilizzi da un bel po'.
Che dimensioni ha e quante palanche costa?
grazie
Che dimensioni ha e quante palanche costa?
grazie
dumbut
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Yamaha XT500 1U6 2H1 '78 " Sissi"
Yamaha SR500 2J4 '82 "Birba"
BMW R45 '83 "BeTty" (Black Turtle)
Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
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Marco
Socio 101
XT500
DR400s
0% ElectricStarter ATTITUDE
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Exidor ha scritto:http://www.blubattery.com/shop2007/scheda.asp?id=6144
grazie Marco!
dumbut
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i faston non si staccano con le vibrazioni?
Non hai mai avuto problemi di sovracarica? quel tipo di batterie è fatto per piccoli assorbimenti e non tollera molto le sovracariche, ma se a te va bene,.....probabilmente il fatto di avere le luci accese fa in maniera che non succeda.
Tu hai mai provato a montare le luci a led? sembrerebbe che le 12V vanno benissimo,......ciao
Non hai mai avuto problemi di sovracarica? quel tipo di batterie è fatto per piccoli assorbimenti e non tollera molto le sovracariche, ma se a te va bene,.....probabilmente il fatto di avere le luci accese fa in maniera che non succeda.
Tu hai mai provato a montare le luci a led? sembrerebbe che le 12V vanno benissimo,......ciao
ho visto i dati della fiamm che monti ed effettivamente sembrerebbe uguale alla mia, anche se la tecnologia di costruzione non sembra la stessa, forse l'unica differenza con la mia è il colore... vedrò come si comporta, ma spero vada bene perché di quelle originali ne ho le scatole piene.
Provo a darti qualche risposta:lorenzo ha scritto:i faston non si staccano con le vibrazioni?
Non hai mai avuto problemi di sovracarica? quel tipo di batterie è fatto per piccoli assorbimenti e non tollera molto le sovracariche, ma se a te va bene,.....probabilmente il fatto di avere le luci accese fa in maniera che non succeda.
Tu hai mai provato a montare le luci a led? sembrerebbe che le 12V vanno benissimo,......ciao
- i faston legano solamente la gomma espansa a compensazione delle minori dimensioni della batteria, che è trattenuta poi dai fissaggi standard.
- Sì, confermo che mi è stato raccomandato di evitare cariche ad elevati amperaggi, ma anche la batteria originale ha lo stesso problema.
- purtroppo non ho nessuna esperienza con le luci a led
socio # 184
XT500 ('81)
BMW R100R ('94) - Gilera RC125 Top Rally ('89) - Gilera 124 5v ('71)
XT500 ('81)
BMW R100R ('94) - Gilera RC125 Top Rally ('89) - Gilera 124 5v ('71)
provato con una lampadina a led, i 6V sono troppo pochi per accenderla, probabilmente quelle utilizzate da quel conoscente essendo di prima generazione riuscivano in qualche maniera a funzionare.
Proverò ad acquistare dei led ad alta luminosità per sostituire almeno la posizione ant, post e stop, sono già qualche ampere in meno che non guastano.
Proverò ad acquistare dei led ad alta luminosità per sostituire almeno la posizione ant, post e stop, sono già qualche ampere in meno che non guastano.
Su e-bay, se digiti "6v old timer led" trovi molti venditori della crande Cermania che vendono LED 6V specificatamente per auto moto d'epoca.
trionfale
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Yamaha XT 500 - 1981 l'austriaca
Yamaha SR 400 - 2015
Yamaha 2HP - 1982 (2B 6A1 ....)
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Socio N° 338
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Avevo visto si anche grazie ad un precedente post, però il mio obbiettivo sarebbe quello di poter montare lampadine a 12v previa modifica impianto, a cui sto studiando con l'aiuto di alcuni post e notizie su internet, però al momento la moto non va e non posso proseguire, ciao e grazie.