Impianto elettrico: luci partite

Manutenzione, riparazione e modifica della nostra moto

Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato

Rispondi
Larry Pd
Messaggi: 16
Iscritto il: 11/01/2015, 12:30
Località: Padova

28/02/2015, 18:23

Ciao a tutti, il tema ho visto che è trattato spesso ma vorrei un consiglio sui tipi di controlli da far fare al meccanico per non buttare via soldi inutili.
Appena messa a punto la mia xt 500 del 79 sono partito dall'officina e in sequenza si sono spenti posizione ant luce anabbagliante stop e luci posteriori e spie e illuminazione degli strumenti.
Le frecce e il clacson funzionavano. In particolare le frecce non erano sempre regolari nell'intermittenza e il clacson un po' fiacco. Se spenta le frecce rimanevano accese (nessuna intermittenza) e il clacson se la moto era ferma da qualche gg dopo due tre colpi non andava. La batteria e'nuova.
Il meccanico dice che dovrebbe essere il regolatore di tensione xche' esce tensione a 8V e che il relè delle frecce si è bruciato.
Vorrei sapere che tipi di controlli fare e in che ordine e poi i prezzi dei componenti sul mercato: regolatore di tensione ( raddrizzatore e' la stessa cosa?), relè e dove si possono trovare a buon prezzo.
Io sono di Padova se avete dritte in zona o qualcuno di voi che ci vuole dare un'occhiata ringrazio!!!!
Grazie a tutti!!!
115X180
Messaggi: 4425
Iscritto il: 18/04/2005, 22:57
Località: Rocca di Papa (Roma)
Contatta:

28/02/2015, 18:47

Credo che il tuo meccanico abbia ragione;
Raddrizzatore e regolatore non sono la stessa cosa;
I pezzi li trovi in Yamaha...qualsiasi altro tentativo sono soldi buttati...
Non dimenticare di prendere il fusibile
Per le fraccie...controlla bene anche la massa
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
Rispondi