un po' di coraggio cercasi...

Manutenzione, riparazione e modifica della nostra moto

Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato

Luca70

03/07/2006, 10:38

Lo scorso weekend sono andato a recuperare una XT abbandonata da parecchi anni in montagna: non si sa praticamente nulla dei trascorsi di tale motocicletta, nemmeno da quanto tempo è ferma. Gli indizi che ho trovato sono: nel serbatoio c'era un po' di benzina ROSSA, o quello che rimaneva della benzina, sembrava un tè puzzolente; ultimo cambio filtro/olio a 16mila km, gli stessi che riportava il contakm! Infatti ho visto che era staccato...Sole e pioggia ne ha vista parecchio, le plastiche sono cotte e gli steli un po' arrugginiti. Le cose buone sono i cerchi, il seerbatoio, il fanale anteriore, il telaio. Grosso interrogativo il motore: il pistone gira libero, non c'è molta compressione: non sono un esperto, potrebbero essersi bloccate le valvole? Diciamo che il mio sogno sarebbe quello di sentire un battito del motore, poi tutto il resto col tempo lo sistemo.
C'è qualche dritta importante che devo controllare prima di gettarmi in un'avventura infinita con risultati scarsi?
Grazie a tutti coloro che mi daranno consigli utili!
Avatar utente
alex
Messaggi: 104
Iscritto il: 18/04/2005, 11:07
Località: Montemaño - Pisa
Contatta:

03/07/2006, 12:02

90 su cento sono solo un po' sporche le sedi delle valvole.
tu fregatene e pedala. scommettiamo che funzia?
ciao
alex
Luca70

03/07/2006, 14:05

Mi sembra che l'XT vada in moto anche senza batteria. Non c'è la batteria, devo comunque "giuntare" i cavi per tentare un'accensione o no? Mi sapete dire circa quanto olio ci sta e dove si trova il dado di scarico (magari è meglio che tiri via il brodo rimasto...)?
Grazie!!! Alex, ti dirò se parte!
Ame

03/07/2006, 18:46

.
Ultima modifica di Ame il 20/09/2009, 19:40, modificato 1 volta in totale.
Pisolo

03/07/2006, 19:43

Prima di smontar mezza moto :? :arrow:

...controllerei se arriva corrente o meno alla candela e lo stato delle puntine :lol: (0,35 mm. di apertura max con il volano sul riferimento "F" :wink: ):

Smonta quindi la candela, inseriscila nella pipetta e, a rubinetto benza CHIUSO, verifica se pedalando scocca la scintilla :!: :arrow:

...poi, se "vedi luce tra gli elettrodi", esegui le operazioni pre-avviamento di cui sopra :arrow:

SENZA DUBBIO PARTIRA' :!: :wink:

Ciaoooooooooo!
Luca70

04/07/2006, 11:32

non c'è corrente, la candela non scintilla... inoltre ho visto che numerose viti sono avvitate "a mano": il tipo che me l'ha data aveva detto che una volta l'aveva data ad un meccanico che "non aveva fatto nulla" ma non sono riuscito a capire cosa dovesse fare! Sarà meglio controllare i serraggi prima che mi scoppi sotto al culo. Ma l'impresa è sopra le mie scarse capacità meccaniche e scarsissimo tempo a disposizione. A breve decido se tenerla altrimenti metto un annuncio...
Ame

05/07/2006, 11:55

.
Ultima modifica di Ame il 20/09/2009, 19:41, modificato 1 volta in totale.
Luca70

05/07/2006, 14:19

eh sì, diciamo che non è che ci tenga particolarmente a dire "questa l'ho fatta io" per cui se spendo gli stessi soldi a risistemarla piuttosto che comprarne una già sistemata (cosa che mi pare molto probabile) preferisco prenderne una già a posto: la vita è fatta di priorità e sinceramente per chi ha figli casa lavoro altre 2 moto a cui stare dietro... io starei attento a fare certe considerazioni a dire il vero un po' offensive prima di sapere come stanno le cose. Il c...o per terra ce lo metto per altre cose, non certo per una motocicletta.
Luca70

05/07/2006, 23:46

Comunque, visto che mi si sfida, ho deciso di proseguire: filtro aria buttato (dove lo prendo nuovo?), olio vetusto scaricato, la candela ora scintilla (era una semplice interruzione nella pipetta). Filo frizione ko, acceleratore ko. Strano tappo dell'olio, a che serve quel perno con molla? Per scaricare le polveri e non farle circolare? A breve inserisco olio nuovo e tento l'accensione. O forse prima smonto il carburatore. Ci si riesce tranquillamente senza tirare giù il serbatoio?
Ame

06/07/2006, 0:14

.
Ultima modifica di Ame il 20/09/2009, 19:41, modificato 2 volte in totale.
Ame

06/07/2006, 0:21

.
Ultima modifica di Ame il 20/09/2009, 19:42, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
alex
Messaggi: 104
Iscritto il: 18/04/2005, 11:07
Località: Montemaño - Pisa
Contatta:

06/07/2006, 11:49

ame. questo discorso è un po' che volevo fartelo. rilassati. ma che ti rode? non c'è bisogno di tanta aggressività. tutti qui amano l'xt. non tutti hanno il tempo o la voglia o semplicemente le conoscenze per sporcarsi le mani. ma non per questo vanno trattati a pesci in faccia. eddai, volemosebbene. ci vediamo a kobarid?

luca70, i ricambi ti conviene ordinarli da www.kedo.com, se sei socio del club c'è lo sconto del 5%...
non ho capito la storia del tappo col perno e la molla, mi sa che tu intendi il fermo del cambio.
per tirare giù il carburello ti conviene tirar giù sella (2 bulloni) e cassa del filtro aria (tre bulloni, credo), così lavori più comodo. il filtro di spugna non lo lavare con la benzina, sennò si scioglie la colla e te lo ritrovi smontato in tre, lavalo col sapone per i piatti.
e poi ci dovresti spiegare meglio sta storia delle viti avvitate a mano... di quali viti parli?
rimettere a posto un'xt abbandonata è una bella esperienza, tieni duro!
Luca70

06/07/2006, 12:38

il filtro si è aperto in 3 appena l'ho estratto: non c'era la gommapiuma ma una "telarina" che si è sbriciolata in mano... le viti lente sono un po' ovunque, ad es. quella del pignone, le fascette del collettore, le 2 brugole che chiudono il coperchio delle valvole(? non so una mazza del motore...). Il tappo dell'olio sotto non è un dado, ma una vite philips strana, con inserito un perno e molla: se vuoi metto foto. Ho ordinato il volumetto della Haynes, tanto per vedere quanto c'è di originale sulla moto. Ad es. il parafango post. è della UFO con integrato il fanale, è un poco triste e senza portapacchi. Lo fanno ancora originale? Devo farmi una lista di tutto quello che mi serve, sarà luuuunga!!!
Ame

06/07/2006, 17:23

.
Ultima modifica di Ame il 20/09/2009, 19:42, modificato 1 volta in totale.
Pisolo

06/07/2006, 23:16

alex ha scritto:ame. questo discorso è un po' che volevo fartelo. rilassati. ma che ti rode? non c'è bisogno di tanta aggressività. tutti qui amano l'xt. non tutti hanno il tempo o la voglia o semplicemente le conoscenze per sporcarsi le mani. ma non per questo vanno trattati a pesci in faccia. eddai, volemosebbene. ci vediamo a kobarid?
:? Niente da fare :arrow:

mi ero illuso di avergli estirpato lo spiritello che ogni tanto lo trasforma (vedasi post "Ame ...sotto spirito") ma "la zia" resta sempre acida e graffiante :x

...pazienza ...ti vogliamo bene lo stesso :lol: :roll:

Ciao Ameeeeeeeeeeeee!!
Luca70

07/07/2006, 0:07

vediamo, oggi sono riuscito faticosamente a smontare la scatola del filtro+carburatore. A che serve quel polmoncino sotto al carburatore, quello collegato alla presa aria? Mah. Tolto serbatoio e smontato rubinetto. Impresa ALLUCINANTE xché le viti erano SALDATE DALLA RUGGINE le ho tolte con la cagnetta (da sostituire). Il filtro è inesistente, un ammasso di mucillagine. Nel serbatoio c'era roba che sembrava COCCI DI VETRO. Ma cosa mettono nella benzina???? Il serbatoio d'alluminio è sanissimo. Ora il carbu si fa un bagno di nafta. Altre viti lente! 4 della sella (chi ha detto che la sella ha 2 viti? e la cinghia?) e 3 del serbatoio. E' il caso prima di tentare accensione di mettere olio nella camera di scoppio dalla candela? A me sembra correre bene il pistone, poi quell'olio lì dove mi finisce? nello scarico?
Ame

07/07/2006, 11:49

.
Ultima modifica di Ame il 20/09/2009, 19:43, modificato 1 volta in totale.
Luca70

07/07/2006, 12:03

No, è che avevo solo quella a portata... non è per risparmiare quei pochi centesimi! Non era molto sporco, una sciacquata alle ascelle e via. Comunque mi rimane sempre un timore: che chi ha messo le mani prima di me (un meccanico) ha richiuso senza operare. Perchè il danno era notevole oppure perchè il cliente non pagava? Mah. Se il motore è fottuto devo x forza rivolgermi ad un professionista... sto tentando il minimo delle manovre per vedere se si muove.
Ame

07/07/2006, 12:33

.
Ultima modifica di Ame il 20/09/2009, 19:44, modificato 1 volta in totale.
Luca70

07/07/2006, 14:50

oui mon professeur!
Avatar utente
ruges
Messaggi: 304
Iscritto il: 18/04/2005, 19:02
Località: Pavia ma ora mi trovo ad Arezzo

07/07/2006, 18:55

Chissà perchè mi vengono in mente Totò e Peppino :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
con simpatia :wink:
Avatar utente
Exidor
Site Admin
Messaggi: 704
Iscritto il: 08/06/2006, 14:36
Località: Milano

07/07/2006, 19:11

Luca70 ha scritto:No, è che avevo solo quella a portata... non è per risparmiare quei pochi centesimi! Non era molto sporco, una sciacquata alle ascelle e via. Comunque mi rimane sempre un timore: che chi ha messo le mani prima di me (un meccanico) ha richiuso senza operare. Perchè il danno era notevole oppure perchè il cliente non pagava? Mah. Se il motore è fottuto devo x forza rivolgermi ad un professionista... sto tentando il minimo delle manovre per vedere se si muove.
Azz... se abitassi più vicino verrei volentieri a sporcarmi le mani con te.....

Hai la mia solidarietà :lol:

Ciauz
Marco
Ame

10/07/2006, 17:29

.
Ultima modifica di Ame il 20/09/2009, 19:45, modificato 1 volta in totale.
skibike67

10/07/2006, 22:03

:lol: Ciao Luca, un pò le ferie 8) , un pò i problemi :evil: con la linea
ads, spero risolti :?: , non ho più visitato il forum !
Ho letto della tua impresa, complimenti!
Non ti sarò di grande aiuto, (cmq quello che riesco volentieri) in fatto di competenza i migliori xtisti italiani abitano lontano da noi però come hai notato non sono avari di info !
Ho letto di un tuo cedimento morale '' VIETATISSIMO'', non ancora visto il ferito, ma l'imperativo è arrivare con un'altra xt al prossimo Motosbornisotto (primavera 07) già rodata !
Ame

15/07/2006, 17:03

.
Ultima modifica di Ame il 20/09/2009, 19:46, modificato 1 volta in totale.
Rispondi