Regolatore di tensione

Manutenzione, riparazione e modifica della nostra moto

Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato

Rispondi
cosciansky
Messaggi: 9
Iscritto il: 06/06/2006, 9:11
Località: Milano

29/06/2006, 9:01

Provo a mettere qualche immagine
Di seguito i due diodi quello di serie, che a me era marchiato Toshiba e quello realizzato con un diodo industriale (25 A 600 v). Se si è rotto il regolatore di tensione al 99 % è rotto anche il diodo. Ed in ogni caso è meglio cambiarlo perché potrebbe essere in "perdita".
Poi c'è lo schema, l'immagine del regolatore dopo la cura e prima della cura.
Il vecchio regolatore deve essre svuotato con cura. All'interno c'è un rialzo con un foro filettato che non deve essere rovinato perché servirà ad avvitare il nuovo TRIAC. Attenzione a non fare andare a massa il positivo. Quindi isolare con cura il diodo (quello della prima immagine) e tutte le parti che potrebbero toccare le parti in metallo del telaio.
La modifica è rispettosa dei collegamenti Yamaha per cui non si devono cambiare i connettori dell'impianto elettrico originale.
Ultima cosa: perché si brucia il regolatore di tensione? Nel mio caso la gomma dei cavi che portavano i 6 v ai filamenti della lampada del faro principale si erano ingottati e in corrispondenza del portalampade andavano in corto. Situazione ben sopportata dal sistema elettromeccanico che produce energia nella XT 500 ma non dai semiconduttori (diodi e triac) del regolatore. POtrebbe essere una causa. Quindi il mio consiglio è smontare il faro e verificare che i cavi non sfreghino contro il portalampade. Prossimamente vi mando un'altra foto così sono più chiaro. Saluti a tutti. Vado a lavorare (con la XT).

[iImmagineATTENZIONE i faston vanno saldati e poi isolati benissimo. [/img]
Immagine
ImmagineLE saldature devono essere perfette. Poi si dovrà costruire un coperchio di cartoncino ignifugo (la carta forno che usano le massaie)
Immagine
cosciansky
Messaggi: 9
Iscritto il: 06/06/2006, 9:11
Località: Milano

29/06/2006, 18:51

Ho qualche dubbio che il circuito che mi hai segnalato funzioni. Lo avevo preso in considerazione ma due diodi in parallelo e contrapposti mi sembrano strani. In ogni caso nel mio circuito lo zener non è da 6,2 v come sembrerebbe logico, ma da 8,2 v. Il motivo è semplice. Essendoci anche un altro diodo ad ogni passaggio la tensione scende di 0.7v e quindi alla fine sul filo giallo si misurano 4.8 v che sono un po' pochini. SAluti. B
Avatar utente
ruges
Messaggi: 304
Iscritto il: 18/04/2005, 19:02
Località: Pavia ma ora mi trovo ad Arezzo

29/06/2006, 22:12

:shock: ragazzi io non ci ho capito una mazza :roll: ma non è colpa vostra, sono io ad essere un analfabeta in elettronica :oops: :lol: mi sa che se il mio regolatore di tensione mi abbandonerà (tiè...) sarò costretto a comprarne un altro :oops:
Avatar utente
ruges
Messaggi: 304
Iscritto il: 18/04/2005, 19:02
Località: Pavia ma ora mi trovo ad Arezzo

29/06/2006, 23:43

:shock: 2-300 euro per un "coso" di quel genere :?: :!: preferisco fare un corso accelerato di elettronica di base :lol: oppure trovarlo su ebay, naturalmente funzionante :wink:
cosciansky
Messaggi: 9
Iscritto il: 06/06/2006, 9:11
Località: Milano

29/06/2006, 23:49

Quando un regolatore di tensione si rompe, è rotto. Ed è utile solo come fermacarte. Tanto vale svuotarlo e ricostruirlo. Se poi uno se lo vuole conservare anche se è scassato non vedo perché non dovrebbe farlo, ci può mettere dei fiori avanti. E poi, il prezzo che mi ha chiesto la Yamaha mi sembra veramente troppo alto. Non ho messo il silicone nel regolatore perché il triac arriva a 180° C già a 2500 giri dopo 5 minuti. Andrebbe tutto a fuoco. La cartaforno resiste anche a 320°. Ma ci saranno anche altre soluzioni capaci di rendere il regolatore identico all'originale. Per la modifica a 12 v credo che basti sostituire il diodo zener con uno da almeno 13.5 v. Il fatto è che la mia modifica è soprattutto rispettosa del concept originale della moto perché tutto è rimontato come in origine utilizzando le stesse vitarelle etc.

Ma sono opinioni. Dal 1992 uso la mia XT500 5 giorni alla settimana. Ed ogni giorno faccio almeno 20 kilometri. Il mese scorso anche 180 al giorno per un paio di settimane. Per me la XT 500 è sinonimo di affidabilità e di libertà. E poi per me è come avere un piccolo aereoplano.
Ci porto la mia bimba a scuola. Do i passaggi solo ad alcune maestre di mia figlia. La uso per scendere le scale nei vicoli di Napoli e ci guado i fiumi dell'Irpinia. Le mie chiappe ormai hanno la forma del sedile. E quindi la mia XT DEVE funzionare. SAluti a tutti.
Avatar utente
Exidor
Site Admin
Messaggi: 704
Iscritto il: 08/06/2006, 14:36
Località: Milano

30/06/2006, 9:01

ruges ha scritto::shock: 2-300 euro per un "coso" di quel genere :?: :!: preferisco fare un corso accelerato di elettronica di base :lol: oppure trovarlo su ebay, naturalmente funzionante :wink:

Lascia perdere il corso di elettronica....mi stò attivando per recuperare il materiale, se vuoi raddoppio e nel caso (tocco p....) si rompesse
abbiamo già l'occorrente :lol:

Ciauz
Marco
Pisolo

30/06/2006, 14:29

Se non ti pesa procurarmi l'occorrente anche a me :arrow:

t'invio il "quibus" per la spesa a stretto giro di posta :wink:

Il metter via ricambi, nel nostro caso specifico, è sempre "cosa buona e giusta" :) :!:

Ciaooooooooooo!!
Avatar utente
Exidor
Site Admin
Messaggi: 704
Iscritto il: 08/06/2006, 14:36
Località: Milano

30/06/2006, 14:52

Pisolo ha scritto:Se non ti pesa procurarmi l'occorrente anche a me :arrow:

t'invio il "quibus" per la spesa a stretto giro di posta :wink:

Il metter via ricambi, nel nostro caso specifico, è sempre "cosa buona e giusta" :) :!:

Ciaooooooooooo!!
Allora triplico !!!
Appena ho la "roba" :P t' informo....mi dai l'indirizzo ed imbuco :wink:

Ciao
Marco
Avatar utente
Lo Skika
Messaggi: 414
Iscritto il: 18/04/2005, 18:00
Località: Fano

30/06/2006, 14:57

Bravi ragassuoli :P è cosi che si rende produttivo questo bel Forum :wink:
Ain’t Nothin But ......

------------------
XT 500 81'
Vespa PX125 82'
------------------
Socio N.127
Avatar utente
Exidor
Site Admin
Messaggi: 704
Iscritto il: 08/06/2006, 14:36
Località: Milano

02/07/2006, 8:44

cosciansky ha scritto:Provo a mettere qualche immagine
Di seguito i due diodi quello di serie, che a me era marchiato Toshiba e quello realizzato con un diodo industriale (25 A 600 v).
Ho cominciato a recuperare i vari componenti....... :lol: :

Immagine

....ma non sono riuscito a trovare il diodo "industriale" :roll:

Sapresti gentilmente indicarmi dove recuperarlo :?:

Per Pisolo : appena ho tutto spedisco :!: Mandami però l'indirizzo :wink:

Ciauzzz
Marco
Pisolo

02/07/2006, 22:30

OK :wink:

...ti ho inviato un mp con il mio indirizzo (dimmi anche le tue spese comprensive della spedizione :!: ) :)

...se poi riuscissi anche a "rifare ex novo" il famoso "RETTIFICATORE" ...sarebbe il massimo :D :!:

Ribadisco che per me l'elettronica è OUT :oops: :lol:

P.S.:

meno due ai miei "primi" 8) 500 post ... :P :!:

Ciaooooooooo!!
Avatar utente
ruges
Messaggi: 304
Iscritto il: 18/04/2005, 19:02
Località: Pavia ma ora mi trovo ad Arezzo

03/07/2006, 21:25

Exidor ha scritto:

Lascia perdere il corso di elettronica....mi stò attivando per recuperare il materiale, se vuoi raddoppio e nel caso (tocco p....) si rompesse
abbiamo già l'occorrente :lol:

Ciauz
Marco
OK socio, prenoto un fantomatico regolatore che poi custodirò come un oggetto prezioso :wink:
Avatar utente
Exidor
Site Admin
Messaggi: 704
Iscritto il: 08/06/2006, 14:36
Località: Milano

04/07/2006, 8:26

Pisolo ha scritto: ...se poi riuscissi anche a "rifare ex novo" il famoso "RETTIFICATORE" ...sarebbe il massimo :D :!

Io veramente parlavo di soli componenti :oops: ......
:lol: Ma se non avete fretta vedrò che si può fare :idea: ........

Devo ancora trovare il diodo "industriale" :x .......

Ciauzzz
Marco
alesrep

04/07/2006, 14:36

Per una come me che è un mago con la contabilità e il fisco è necessario che qualcuno mi compili perbenino la lista della spesa. In poche parole mi serve l'elenco preciso di tutti i componenti che devo compare e poi mi darò all'elettronica.
Tanto rotto per rotto non posso fare tanti danni.
Se qualcuono di voi maschietti fosse così gentile di prepararmi la lista della spesa gli sarei eternamente grata (ps. domenica mi è scoppiata la lampadina degli anabbaglianti, urge manutenzione).
Avatar utente
ruges
Messaggi: 304
Iscritto il: 18/04/2005, 19:02
Località: Pavia ma ora mi trovo ad Arezzo

04/07/2006, 18:16

alesrep ha scritto: ...gli sarei eternamente grata
:shock: :P :oops: :? :cry:
...mi sa che rivaluterò il corso di elettronica :mrgreen:
Avatar utente
Exidor
Site Admin
Messaggi: 704
Iscritto il: 08/06/2006, 14:36
Località: Milano

04/07/2006, 19:27

alesrep ha scritto:Per una come me che è un mago con la contabilità e il fisco è necessario che qualcuno mi compili perbenino la lista della spesa. In poche parole mi serve l'elenco preciso di tutti i componenti che devo compare e poi mi darò all'elettronica.
Tanto rotto per rotto non posso fare tanti danni.
Se qualcuono di voi maschietti fosse così gentile di prepararmi la lista della spesa gli sarei eternamente grata (ps. domenica mi è scoppiata la lampadina degli anabbaglianti, urge manutenzione).
....Coraggio e prendi nota... :lol:
Come generosamente e dettagliatamente ha illustrato l'amico cosciansky (vedi foto e schema) questo è ciò che occorre per ridar vita al regolatore:

-Diodo veloce BA 159
-Diodo zener 8,2 V 1/2 W
-Resistenza 22 OHM 1/4 W
-Triac 600 V 12 A



A parte devi sostituire:

-Diodo industriale 25 A 600V (per il momento anch'io non sono riuscito a trovarlo)

PS: Anche per me la corrente è un "mistero divino" :shock: .....
ma fortunatamente c'è chi si è prodigato per noi...grazie cosciansky :!:

Quindi una volta che li hai comperati (non all'esselunga mi raccomando!), non devi far altro che metterli insieme (saldarli), come indicato nello schema a tergo :wink:

Ciauzzz e buona spesa :lol:

Marco
alesrep

05/07/2006, 9:01

Vi sarò eternamente grata, per la ricostruzione ho pensato di affidarmi al cognato di mia sorella visto che mi ha già riparato la moto una volta (una vitina dentro vicino al galleggiante del carburatore, non chiedetemi di più) e visto che è un ex possessore di xt 500 (venduta dopo rottura della gamba per forte ritorno in fase di accensione).
Comunque scambio il favore con una consulenza gratuita fiscale (e quì me la cavo decisamete bene).
Grazie, grazie, grazie e ancora grazie
Avatar utente
Grunf
Messaggi: 313
Iscritto il: 08/11/2007, 17:40
Località: La Spezia

07/09/2008, 23:09

Eccolo!
Chi vale vola, chi vola vale, chi non vola è un vile!
Grunf
socio n° 308 due XT500 - 82-83, un TT 350 91, KTM 350 Freeride, un GS-LC 2013,
2 recumbents, 1 monopattino e un paio di rollerblade,
1 rotella per i ravioli.
Avatar utente
gl
Site Admin
Messaggi: 1557
Iscritto il: 22/04/2005, 1:14
Località: Roma

10/09/2008, 10:17

@ AME, GRUNF & C.
chi si prende la briga di rifare il topic per benino nell'area tecnica soci?
Gianluca
---------------------------
Yamaha XT 500 1977
Yamaha XT 500 1979
Yamaha YZ 250 2000
---------------------------
Socio n. 3 - Fondatore
Avatar utente
Grunf
Messaggi: 313
Iscritto il: 08/11/2007, 17:40
Località: La Spezia

10/09/2008, 23:29

Cari conclubari,(dallo Zingarelli edizione 2009 prossimamente in libreria
"conclubari": facenti parte dello stesso club)www.zingarelli.com
Non vengo da Lodi per lodarvi, nè da Lecco.... e tanto meno da Chiavari!
Ma son qui che scrivo per ribadire quanto da me postato (vedi topico;"i misteri dell'impianto elettrico dell'xt") a risposta della richiesta del Pisolo da S. Remo: "Vuoi tu Grunf fare un resoconto dettagliato e fotato sull' assemblaggio di tal regolatore?"
a domanda il sottoscritto rispose..."se pò fà, o famo appena che viè l'inverno" in spezzino: "ao femo appena chi taco e prime buriane"
Per il dissipatore posso utilizzarne un tipo commercializzato da una ditta nota che distribuisce in tutta Italia, tipo RS di Milano, ne cercherò un modello che abbia le dimensioni atte a montarlo sui buchi originali.
Ciao conclubari
Daniele
Chi vale vola, chi vola vale, chi non vola è un vile!
Grunf
socio n° 308 due XT500 - 82-83, un TT 350 91, KTM 350 Freeride, un GS-LC 2013,
2 recumbents, 1 monopattino e un paio di rollerblade,
1 rotella per i ravioli.
orzowai
Messaggi: 55
Iscritto il: 27/05/2013, 11:17
Località: palermo

04/10/2013, 1:09

qualcuno ha provato questo venditore? il prezzo sembra buono...


http://www.ebay.co.uk/itm/YAMAHA-XT500- ... 53db8dea14
orzowai
Messaggi: 55
Iscritto il: 27/05/2013, 11:17
Località: palermo

02/12/2013, 20:30

Magari puo' servire a qlc: ho sostituito il regolatore comprandolo da un venditore inglese molto gentile e disponibile. Ho pagato in tutto, compresa spedizione, 35 euri. Il pacchetto e' arrivato i 3 giorni. Il regolatore, a differenza dell'originale, e' piu' piccolo, ha un solo occhiello, il cavo e' rosso e bisogna applicare il jack maschio (non so come chiamarlo). Montato da un mese fino a oggi tutto bene.
Rispondi