Xt 500 del 77 differenze con SR elettronico

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Fabri60
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23/08/2014, 15:37

Ciao. Ho un motore smontato di una SR con accensione elettronica. Vorrei sapere se la testa e l'albero a camme sono diversi da quella dell'XT del 77. Le valvole sembrano piu grosse. Avevano la stessa potenza e fasatura? Se il motore SR fosse piu performante la testa e' installabile sul motore XT? Grazie
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Dumbut
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23/08/2014, 17:00

Premetto che non sono un tecnico e quindi attendi le risposte degli esperti, però posso dirti per come la so io, che l'albero a camme di xt ed sr sono diversi dall'origine e quindi cambia anche la fasatura.
Per le valvole il discorso è un pò diverso perchè fino all'80 le xt montavano una valvola di aspirazione più piccola, dall'80 in poi anche le xt adottano la valvola di aspirazione della SR (infatti se originale ci leggi la scritta 2J2 (prima versione SR500 Usa)).
Per quanto riguarda le configurazioni posso dirti che nel mercato tedesco è prassi comune per le xt pre80 montare la testa delle versioni successive mantenendo il resto inalterato (carburatore a parte) (anche il caso della mia Sissi) oppure sostituire integralmente il motore e parte elettrica con quello della SR.
Ps.
Dall'84 usato trattamento indurente su SR ed XT su albero a camme bilancieri e valvole ma ignoro se configurazione versioni "recenti" XT a 12v con accensione elettronica abbiano adottato integralmente il motore SR.
:wink:
Ultima modifica di Dumbut il 23/08/2014, 17:16, modificato 1 volta in totale.
dumbut
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Fabri60
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23/08/2014, 17:08

Grazie. Infatti vorrei capire se montando la testa della Sr sul motore xt 77 si hanno dei miglioramenti o meno.
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Dumbut
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23/08/2014, 17:22

Lo fanno (non credo l'albero a camme), ma quale sia il guadagno per avere solo la valvola maggiorata sinceramente non saprei.
per curiosità quanto vorresti per la testa della tua 77 se sostituisci?
grazie
dumbut
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24/08/2014, 6:02

Ti dico qualche cosa se decido di fare il trapianto. Non a breve pero. Ciao
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Dumbut
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24/08/2014, 8:21

Fabri60 ha scritto:Ti dico qualche cosa se decido di fare il trapianto. Non a breve pero. Ciao
Non ho fretta, sarebbe un plus da tenere da parte se mai dovessi un domani vendere la Sissi con tutto il suo corredo originale! :roll:
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18/10/2014, 21:10

Non sono un esperto per la xt ma quello che sappia tutti due camme dovrebbero essere identiche (sr500 2j4 non 48t).
Invece la testa e sicuramente differente visto ch i primi modelli xt avevano valvole di asp. di 45mm invece la sr aveva 47mm e anche la fusione oppure spessore dei condotti e un po' diverso.
Secondo me un po' in alto ( valvola più grande) potresti trovare un po' di potenza, cmq sia sulla xt sia sulla sr le teste sono proprio una strozzatura oppure diciamo abbastanza dubbioso ( mi permetto di dire dopo di avere lavorato per un ben+15anni anche su quelle teste) nel senso del disegno, dunque hanno bisogno di rielaborazione.
Ti posso purtroppo dire solo una approssimazione visto che io quasi mai lavoro sulle teste xt dei primi modelli (perdita del tempo nel senso razionale se non è proprion una Hl o qualcosa simile) ma la differenza non dovrebbe essere lineare con aumento del diametro della valvola, mi dispiace!
Spero di essere stato di aiuto,

Saluti e buon weekend

Christian
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