filtro k&N

Manutenzione, riparazione e modifica della nostra moto

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nikzen
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06/05/2014, 17:52

ciao a tutti :D
in questi giorni sto dando una rinfrescata alla mia xt 500 dell'81..
avevo mezza intenzioni di cambiare filtro orignale con quello della K&N.. qualcuno lo hai mai provato? la carburazioni rimani invariata?? adesso monto il mikuni 34 originale...
grazie a tutti :)
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Dumbut
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06/05/2014, 22:09

Ho il filtro originale e quindi non posso aiutarti ma sicuramente la modifica presuppone una nuova taratura del carburatore (ritengo non solo agendo sui registri ma con sostituzione getti) :wink:
dumbut
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alrus
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07/05/2014, 8:07

Ciao,
Io avevo montato il filtro k&n con la marmitta originale e non aveva prodotto alcun risultato, la carburazione non era stata modificata.
Poi ho sostituito la marmitta con una molto piu' aperta (o forse la mia originale era ormai intasata...) e le cose sono decisamente cambiate ( in meglio) Ho dovuto ricarburarla perche' ai medio alti la marmitta "svuotava" molto, grazie anche ad un filtro che opponeva meno resistenza. Il getto max l'ho portato da 220 a 250.
Il carburatore e' quello originale.
In conclusione cambiare il filtro ha senso se cambi anche la marmitta. Tanta piu' aria entra, tanto piu' velocemente deve uscire.

Ciao
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nikzen
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07/05/2014, 10:36

grazie mille per i consigli :)
inoltre volevo chidervi cosa può essere se da calda la moto mi si spegneva e non si riaccendeva più fino a quando il motore si raffreddava.. che sia un problema di puntine? :) premetto che è stata ferma x abbastanza anni e è da tanto che non si fa una manuntenzione accurata..
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115X180
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07/05/2014, 12:10

Si spegne da sola o la segni te?
Le cose sono ben diverse
Se la spegni te e non riesci a rimetterla in moto forse ciò è dovuto al fatto che non utilizzi l'apposito tastino per le partenze a caldo. Detto tasto si trova sul carburatore proprio sotto la leva dell'aria, è montato alla fine di un dispositivo che se utilizzato aprendo leggermente il carburatore favorisce la messa in moto, alla prima accelerata il dispositivo torna nella posizione di riposo.
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nikzen
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07/05/2014, 13:21

no no si spegne da sola e anche usando il tastino da calda non si accende bisogna aspettare che si raffredda..
Ste89
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08/05/2014, 8:51

Ma si spegne perché la lasci accesa al minimo molto a lungo? Non è che la tieni accesa mezz'ora da ferma... se così fosse probabilmente si spegne perché grippi! :? A me è capitato una volta dopo due code pazzesche in mezzo al traffico cittadino al termine di un giro a metà luglio, tutto d'un botto... PUF, spenta da sola, è ripartita solo dopo qualche minuto... risultato una bella grippatina (fonte: ho rismontato il motore, pistone strisciato, era stato montato nuovo 3000 km prima :evil: )
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso.
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nikzen
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08/05/2014, 10:23

no no mi riferivo in corsa comunque :) potrebbe essere un fatto di puntine?
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08/05/2014, 12:43

prima di scrivere nella sez. tecnica, dovresti passare dalla sez. buongiorno sono nuovo e presentarti al forum. grazie mille e benvenuto.
ciao claudio
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08/05/2014, 23:08

Benvenuto...
se cerchi nella sez. tecnica trovi di tutto e di più...
quello che segnali può essere tutto e niente
le puntine se sono rovinate si vede ad occhio nudo e comunque è buona norma ogni decina di anni...di cambiarle insieme al condensatore.
se è stata ferma, pulisci e se necessario cambia il filtro aria( con il kn la carburazione rimane più o meno invariata - la rifinisci con la vite aria), pulisci il carburatore, pulisci e registra le puntine: 0,35 mm nel punto di massima apertura, controlla regola l'anticipo. E se ce l'hai a portata di mano una bella candela nuova NGK BP7ES.
Se non ha altri problemi importanti di solito è sufficiente
Provala e poi ci dici... :wink:
Gianluca
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