Ciao Ragazzi,
io sono non un esperto dei oli cmq buoni oli sintetici esistevano anche gia 30 anni fa; ma ...ma...
solo 30 anni fa costavano un patrimonio e poi visto che cérano di composizione (CREDO!!! non sono un esperto) polyolesther non erano miscelabile con altri oli e tappavano i fori (col olio normale aggiunto andavano in un estherisazione aggiunto).
Cmq hmm cmq, mi mancano un po le parole dove cominciare:
Certo 30 anni fa cerano buoni oli minerale (che non sono quasi piu in quelle formulazione) e sicuramente ci sono anche oggi, solo fino uno non guarda molto in dettaglio sulla bottiglia oppure sulle schede chimice il rischio e ampio di prendere un olio gia formulato per moderni motori che hanno bisogno dei additivi ridotti in ordine di non rovinare il CAT!!!
Dunque scelta e quella: prendere un nuovo olio senza guardare che sigla ha probabilmente formulato per motori con emmisione ridotti e con una grande mancanza dei additivi EP (extreme pressure lubrificants per esempio ZZDP) oppure scegliere un olio formulato per motori dichiarato NON Cat.
Per esempio quelli oli per la H&D oppure monocilindri.
Neanche cominciaro di parlare del fatto che un sacco dei nuovi oli sono formulati per motori raffredato a aqua e loro temperature di operazione piu bassi.
Come ho detto gia prima, io usavo per anni in particolare nelle mie moto da corsa il motul sinterizzato senza nessun problema. Mai avevo perdite mai avevo problemi.
Anzi gli oli 100% sinterizzati hanno una temperatura di carbonisazione abbastanza piu alta in confronte dei oli minerale, dunque se si trova uno con temperature alti nell motore (come per esempio Ste?)direi forse una scelta logica e piu giusta.
Per la viscosita io mai andrei sotto 20W perche onestamente io non mi fido tanto di nostro manovellismo della camma visto che e gia da iniziare un po cosi-cosi coi problemi ben conosciuti (camme e bilanciere ben grippati e rovinati, oppure delle boccole dei bilancieri ovalizati)
Dnq secondo me io usarei un olio di specifiche usabile per nostro moto (mono cilindri, H&D, Sint cmq con viscosita un po piu alta) e al meno si puo dormire piu tranquillo riguardo le camme, bilancieri, pistone etc.
Come ho gia scritto secondo me un ottimo "costoso" olio sinthetico forse un po un spreco sulla strada, cmq anche i ricambi per nostri motori non ti proprio regalano (al meno non a me
)
Ma riguardo questo discussione sono veramente ovunque le stesse discussione visto anche nelle altre forum tedesche etc. discuttano i oli e sento anche spesso come gli oli economiche funzionano cosi bene.
Ma stranamente sono spesso anche queste gente che poi si trovano con pistoni quasi grippati, oppure camme circulare, e bilancieri concave
ciao a tutti e buona serata
scusate mio italiano sta sera ma sono ben stanco
Christian
PS: imho non ho usato quell prodotto per tanto lungo ma quando io usavo il olio bel ray monocilindro oppure thumper (non mi ricordo il nome) e stata una scelta con prezzo molto raggionevole e da una dita con reputazione notevole nel settore dei moto.
Per quelli che proprio vogliono spendere soldi: uno dei oli ancora di altissimo livello e il Mobil1 per big twins 20W50 visto che le percentuale dei additivi e molto alta e non (mi pare
) ha un permesso per motori von catalizzatore.
Cmq purtroppo costa un braccio e una gamba e il scontrino devi firmare col sangue del dito!!