dopo qualche mese di inattività (complice una brutta frattura al V metacarpo) ho ripreso pian piano a lavorare alla moto....
terminata o quasi la parte estetica con la sistemazione del parafango posteriore era rimasto da ultimare l'impianto elettrico....
dopo aver tentato la strada della modifica proposta da rex speedshop con il regolatore da scooter che non mi aveva soddisfatto per efficienza e per l'impossibilità di tenere le luci accese a motore spento, avevo seguito le orme dei cugini francesi i quali consigliavano di montare una bobina aggiuntiva rifacendo il piatto bobine in modo da disporre le tre bobine a 120 gradi... ma anche qui un buco nell'acqua poichè avendo comunque i magneti sul volano disposti a 90 gradi il risultato era ancora deludente....
ho cominciato a fare delle misure serie sulla bobina originale ricavando anche i grafici delle curve di carico...
non vi annoio con i dettagli tecnici quindi vengo alla conclusione....
vi metto le foto di come ho risolto poichè un'immagine a volte è piu chiara di 1000 parole... poi se volete sono pronto a darvi tutte le spiegazioni del caso poichè sono fermamente convinto che i forum servano a mettere in comune le esperienze...
Seriamente 12 V !!
Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato
CONCORDO INTEGRALMENTE!!!!!Lucariel ha scritto:... poi se volete sono pronto a darvi tutte le spiegazioni del caso poichè sono fermamente convinto che i forum servano a mettere in comune le esperienze...
Quando vuoi, nell'area tecnica soci c'è ancora spazio!!grazie!!
dumbut
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Yamaha XT500 1U6 2H1 '78 " Sissi"
Yamaha SR500 2J4 '82 "Birba"
BMW R45 '83 "BeTty" (Black Turtle)
Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
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Alazzurra '85 "Ally"
Dunque dopo le misure effettuate ho scelto di collegarle in serie poiché si è rivelato il collegamento dal punto di vista elettrico maggiormente efficiente.
In definitiva sono a tutti gli effetti 2 bobine originali in serie.
Il lavoro che ho fatto è stato di posizionarle il più correttamente possibile (in modo da massimizzare l'energia prodotta) mediante un piatto portabobine da me disegnato e realizzato a cnc.
In definitiva sono a tutti gli effetti 2 bobine originali in serie.
Il lavoro che ho fatto è stato di posizionarle il più correttamente possibile (in modo da massimizzare l'energia prodotta) mediante un piatto portabobine da me disegnato e realizzato a cnc.