problema impianto elettrico

Manutenzione, riparazione e modifica della nostra moto

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manliodg
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02/02/2014, 17:39

Ciao a tutti. Tempo fa stavo guidando la mia XT 500 del 1980 con le luci accese e ho acceso la luuuce abbagliante giusto per provare se funzionava. Dopo poco, la spia blu del quadro mi è "esplosa" sotto gli occhi nel senso che penso si sia bruciata e il risultato è che ora non funziona più nessuna luce né lo stop posteriore (a parte le frecce e il clacson). Cosa può essere successo secondo voi? E' saltato un fusibile da qualche parte che posso sostituire facilmente o devo necessariamente portarla da un elettrauto? Grazie in anticipo
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02/02/2014, 18:16

Boh...forze una sbalzo di tensione ti ha bruciato tutto.
Hai provato a sostituire le lampadine e verificare il funzionamento? Darei anche una occhiata al regolatore. Ma non so come si testa...
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02/02/2014, 18:30

Regolatore kaputt !
Misura la tensione alla lampada, se è più di 7,5 v il regolatore è morto.
Marco
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03/02/2014, 11:07

ho capito, la porto dall'elettrauto...giusto per sapere: qs regolatore si trova come ricambio? Dove? A quanto? Grazie
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03/02/2014, 16:37

Ti arrendi in fretta !
Ne trovi quanti ne vuoi e a tutti i prezzi: kedo ebay Yamaha.... Ma sicuramente il tuo elettrauto saprà come muoversi !
Marco
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titoi d.c.
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18/02/2014, 15:08

La mia 1N5 anno domini 1976 invece mi fa uno scherzo strano. Specie usandola ad un regime alto tutto ciò che è servito dalla batteria (frecce, luci posizione, strumenti, stop, clacson, etc.) mi si ammutolisce quasi del tutto improvvisamente. Dico quasi perchè un pò di tensione gli arriva, le luci sono molto molto flebili. Poi, dopo qualche minuto tutto ricomincia a funzionare regolarmente, il tutto senza che il motore dia segnali anomali.
Mi pare evidente che è una tipica situazione on/off, come se le vibrazioni scollegassero temporaneamente qualcosa che fa massa. Da dove comincio a cercare secondo voi?
Ah, grazie in anticipo eh dei pareri!
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18/02/2014, 15:51

Secondo me anche per te regolatore di tensione kaput.
ciao claudio
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titoi d.c.
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19/02/2014, 14:26

Quindi che consigli? Di cambiarlo originale Yamaha o di comprare il Kedo?

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19/02/2014, 16:08

Secondo me va bene anche quello di kedo, io ne ho uno fatto dal grunf da qualche anno e va benissimo. Ciao Claudio
ciao claudio
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19/02/2014, 21:52

titoi d.c. ha scritto:Quindi che consigli? Di cambiarlo originale Yamaha o di comprare il Kedo?
Le immagini raffigurano due parti ben distinte e con funzioni differenti:
La prima foto è di un regolatore (forse) originale (1E6-81910-62) Pag 35 pos. 4 della part list
La seconda è la foto di un rettificatore originale (363-81970-63) Pag 35 pos. 1 della part list
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titoi d.c.
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20/02/2014, 9:28

115X180 ha scritto:
titoi d.c. ha scritto:Quindi che consigli? Di cambiarlo originale Yamaha o di comprare il Kedo?
Le immagini raffigurano due parti ben distinte e con funzioni differenti:
La prima foto è di un regolatore (forse) originale (1E6-81910-62) Pag 35 pos. 4 della part list
La seconda è la foto di un rettificatore originale (363-81970-63) Pag 35 pos. 1 della part list
Le foto sono prese da Kedo. Nel dubbio cambierò entrambi, che dite?
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titoi d.c.
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28/02/2014, 10:55

Ho chiamato in Yamaha, il rettificatore originale costa 195 € ivato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :shock: :shock: :shock: :shock:

e da Kedo non è momentaneamente disponibile...... :roll:
Ultima modifica di titoi d.c. il 28/02/2014, 17:03, modificato 1 volta in totale.
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28/02/2014, 12:35

ciao claudio
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28/02/2014, 15:11

titoi d.c. ha scritto:Ho chiamato in Yamaha, il rettificatore originale costa 195 € ivato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :shock: :shock: :shock: :shock:

e da Kedo non è momentaneamente disponibile...... :roll:
...forse volevi dire il regolatore.
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28/02/2014, 17:03

115X180 ha scritto:
titoi d.c. ha scritto:Ho chiamato in Yamaha, il rettificatore originale costa 195 € ivato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :shock: :shock: :shock: :shock:

e da Kedo non è momentaneamente disponibile...... :roll:
...forse volevi dire il regolatore.
Perdonatemi l'errore, intendevo proprio il regolatore..... scusate il lapsus...
Cmnq a 195 cucuzze IVATO resta là.
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28/02/2014, 17:53

titoi d.c. ha scritto:La mia 1N5 anno domini 1976 invece mi fa uno scherzo strano. Specie usandola ad un regime alto tutto ciò che è servito dalla batteria (frecce, luci posizione, strumenti, stop, clacson, etc.) mi si ammutolisce quasi del tutto improvvisamente. Dico quasi perchè un pò di tensione gli arriva, le luci sono molto molto flebili. Poi, dopo qualche minuto tutto ricomincia a funzionare regolarmente, il tutto senza che il motore dia segnali anomali.
Mi pare evidente che è una tipica situazione on/off, come se le vibrazioni scollegassero temporaneamente qualcosa che fa massa. Da dove comincio a cercare secondo voi?
Ah, grazie in anticipo eh dei pareri!
Se mi posso permettere, tieni presente che: il regolatore serve a diminuire la tensione prodotta dalla bobina dai 25-30 V a 6-7 V, quindi se non funzionasse ti si brucerebbe l'anabbagliante e le luci strumenti (a parte la folle e frecce).
Il rettificatore trasformala corrente alternata in continua e serve ad alimentare la batteria, se non funzionasse la batteria non si caricherebbe, inoltre puoi provarlo facilmente con un tester.
Io proverei a controllare il porta fusibile - fusibile e connettori vari al fine di verificare che le giunzioni siano ben salde e prive di ossido. Altra cosa potrebbe essere il blocchetto chiave, prova a smuoverla mentre avverti il malfunzionamento, altrimenti potresti provare a baipassarlo con un cavo.
Marco
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28/02/2014, 18:42

Exidor ha scritto:Se mi posso permettere, tieni presente che: il regolatore serve a diminuire la tensione prodotta dalla bobina dai 25-30 V a 6-7 V, quindi se non funzionasse ti si brucerebbe l'anabbagliante e le luci strumenti (a parte la folle e frecce).
Il rettificatore trasformala corrente alternata in continua e serve ad alimentare la batteria, se non funzionasse la batteria non si caricherebbe, inoltre puoi provarlo facilmente con un tester.
Io proverei a controllare il porta fusibile - fusibile e connettori vari al fine di verificare che le giunzioni siano ben salde e prive di ossido. Altra cosa potrebbe essere il blocchetto chiave, prova a smuoverla mentre avverti il malfunzionamento, altrimenti potresti provare a baipassarlo con un cavo.
Questo si che è un consiglio. Mi da delle cose da fare questo we, ed è ampiamente nelle mie possibilità! A buon rendere! :!: :wink:
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04/03/2014, 18:59

Ok, caricato la batteria, smontato sella e serbatoio e ho dato il CRC Marine Contatti Elettrici in qualunque connessione sia riuscito a vedere. Senza mettere in moto, tutto funziona perfettamente. La domanda però è un'altra. Nel dubbio voglio cambiare il RETTIFICATORE DI TENSIONE (che in concessionaria chiamano RADDRIZZATORE). Il problema è che non l'ho trovato... dov'è????!!??!?!?!

Scusate l'ignoranza eh... e grazie in anticipo!
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04/03/2014, 20:41

Cerca dalle parti della batteria...
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04/03/2014, 23:04

E' avvitato al porta-batteria dietro il regolatore.
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05/03/2014, 18:21

Trovato. Vi devo un sacco di birre. Non l'ho smontato perchè credo di avere scoperto la causa dei miei mali. Uno dei due faston del rettificatore era lento. Probabile che con le vibrazioni difettasse il contatto. Ho ripristinato il tutto, senza montare il rettificatore nuovo e l'XT, dopo rimessaggio invernale e a carburatore vuoto, E' PARTITA AL PRIMO COLPO!!!!!!!

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

Non ha limiti nello stupirmi. Funziona tutto alla perfezione.
Ah, ultima info: a che serve quel tubo che parte dallo snodo frizione e arriva sotto la sella? E' lo sfiato di cosa?
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05/03/2014, 20:21

titoi d.c. ha scritto:Vi devo un sacco di birre...
C'ho na sete! :lol: :lol: :lol: :lol:

Quale tubo? intendi il collegamento che parte dalla parte superiore del motore ed arriva alla scatola del filtro aria? Se intendo quello è uno sfiato del motore.
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07/03/2014, 12:11

Mi pareva infatti... trovo anomalo però che uno sfiato vada in su invece che in giù.... ma se è 38 anni che è così vorra dire che va bene così.
Ehi grazie dei consigli eh?
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07/03/2014, 14:58

titoi d.c. ha scritto:Mi pareva infatti... trovo anomalo però che uno sfiato vada in su invece che in giù.... ma se è 38 anni che è così vorra dire che va bene così.
Ehi grazie dei consigli eh?
Sì quello della pipetta in plastica appena sopra il rinvio frizione sul basamento motore è uno sfiato, ma sulla mia non entra nella scatola filtro bensì risale agganciata alla scatola filtro fino a terminare sotto al serbatoio dove convergono i due tubi del telaio con il tubo portante (dovrebbe esserci una linguetta fermacavi il lamiera.)
dumbut
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07/03/2014, 17:25

Confermo: quello "sfiato" lavora in depressione, deve essere portato in alto in una zona pulita e con poca polvere.
Ho trovato un appunto, di alcuni anni fa, quando l'ho spostai. perchè Inizialmente l'avevo messo anch'io verso il basso.
Non sono però in grado di ricordare da dove avevo ricavato l'informazione ...
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