problema impianto elettrico

Manutenzione, riparazione e modifica della nostra moto

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titoi d.c.
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26/05/2014, 15:07

Tiro su il post con un nuovo problema. Ieri mi si brucia la lampada faro anteriore. Smonto il faro, sostituisco la 35/35W con una nuova, rimetto in moto e funziona, seppur molto bianca. Come riparto che supero i 4.000 giri mi si brucia di nuovo, sia anabbagliante che abbagliante (spia blu compresa). E questo mentre il resto, servito dalla batteria va perfettamente (stop, faro, frecce, clacson).
E' evidente che alla lampada faro arriva troppa tensione. Avreste un suggerimento su cosa iniziare a sondare per risolvere questo problema, anche per evitare di bruciare diverse lampade....
Grazie in anticipo!
XT500 1976
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26/05/2014, 16:07

Regolatore...
XT 500 '81
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titoi d.c.
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27/05/2014, 16:42

Intanto grazie per il tempestivo riscontro.

Le opzioni sono quattro:

1. Kedo non originale a circa 30 cucuzze + spese invio
2. Questo http://www.ebay.com/sch/sis.html?_nkw=7 ... 0225891856 che mi sembra un pò datato, ma che col cambio €/$ potrebbe convenire
3. Originale Yamaha a 195 cucuzze
4. questo http://www.rexcauntracing.com/pages/regulators.html a 27,80 pounds che però non conosco

Il kedo va bene? l'RCR lo conoscete?
XT500 1976
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27/05/2014, 17:45

...se fosse la mia moto investirei le 195 per Yamaha...ma potrebbe essere una filosofia non condivisibile.
Non ho mai provato il Kedo ne il RCR, se dovessi scegliere tra i due opterei per Kedo.
Quello usato...è usato ed il rischio di spendere soldi e non risolvere il problema è reale.
XT 500 '81
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08/09/2014, 12:26

Ciao ragazzi, problema risolto. Alla fine ho trovato un meccanico bravissimo (e onesto) che ha controllato tutto l'impianto elettrico (era super ossidato) e adesso rifunziona tutto senza aver dovuto sostituire né il regolatore né il raddrizzatore...PS Se interessa il meccanico è a Castel San Giovanni (PC)
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titoi d.c.
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09/09/2014, 8:36

Io invece non ho risolto. Ieri sera, dopo circa 300 km, il regolatore Kedo nuovo di pacca è defunto, con le stesse modalità dell'originale. A questo punto non so come muovermi. Non riesco a capire se è il regolatore Kedo che non vale una cicca frusta o se c'è un problema a monte del regolatore. Il kedo da subito faceva una luce molto bianca, come mai avevo visto prima, la qual cosa mi fa pensare che faceva passare troppa corrente.
Pareri o consigli in proposito? Grazie in anticipo.
A
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09/09/2014, 11:04

Tra le varie opzioni possibili sul catalogo kedo c'e la revisione/controllo del piatto bobine.
Lo mandi su e loro ne verificano il funzionamento.
L'ho fatto fare sul mio perche avevo il cavo che esce cotto...alla fine me la sono cavata solo con la sostituzione di detto cavo.
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titoi d.c.
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09/09/2014, 13:15

Opzione interessante. Quale codice hai preso? io dal catalogo vedo le seguenti opzioni:

DL78 Additional Charge: Reparation of wiring loom 39.90 €
Generator Reparation

DL79 Additional Charge: Remove Corrosion 39.90 €
Generator Reparation

DL74 Generator Reparation, complete (without Reparation o... 149.00 €
SR250,XT250,XT350,XT500,TT600-'92

Qual'è quella corretta?
Nel frattempo ho curiosato nel sito di EMP di Chieti e hanno questo:

http://www.emp.ch.it/it/prodotto.plp?idprodotto=10472

Con 67 cucuzze me lo spediscono a casa. Non so che fare....
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09/09/2014, 13:59

Il codice dovrebbe essere il primo...la cifra spesa era simile a quella.
Gianluca ha avuto esperienza con Emp di chieti...aspettiamo lui per info maggiori
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10/09/2014, 17:33

titoi d.c. ha scritto:Opzione interessante. Quale codice hai preso? io dal catalogo vedo le seguenti opzioni:

DL78 Additional Charge: Reparation of wiring loom 39.90 €
Generator Reparation

DL79 Additional Charge: Remove Corrosion 39.90 €
Generator Reparation

DL74 Generator Reparation, complete (without Reparation o... 149.00 €
SR250,XT250,XT350,XT500,TT600-'92

Qual'è quella corretta?
Nel frattempo ho curiosato nel sito di EMP di Chieti e hanno questo:

http://www.emp.ch.it/it/prodotto.plp?idprodotto=10472

Con 67 cucuzze me lo spediscono a casa. Non so che fare....
Il pezzo di EMP è un regolatore di tensione che non c'azzecca nulla con il generatore.
Io da lui (molto gentile all'epoca) ho rifatto la bobina accensione ed il regolatore di tensione 6v.
Tutto andò bene.
A quel link il modello di XT500 è 88/89 ergo potrebbe essere per l'XT500 a 12v...

Sinceramente credo sia più comodo andare da Kedo vista la loro esperienza con le XT500.
E se serve, trovi anche il regolatore (aftermarket).

Per il piatto bobine, ti suggerisco di mandarlo e chiedere a loro cosa è necessario fare.
Se c'è da cambiare, cambiano, se da riparare, riparano.
Gianluca
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11/09/2014, 8:41

Il regolatore kedo l'ho messo a luglio, ma mi si è bruciato lunedi scorso dopo 300 km. Ho scritto a kedo e mi hanno risposto tempestivamente, dovrò smontare il piatto bobine e inviarglielo, comprarmi un altro regolatore, aspettare che me lo reinviino e rimontare il tutto. Ragionevolmente non c'è motivo per cui un regolatore nuovo di zecca si bruci in 300 km, se non che il piatto bobine gli fornisca corrente in eccesso rispetto a quanto dovrebbe. Meno male che non ho preso l'originale Yamaha a 195 cucuzze, se mi si bruciava in 300 km mi incazzavo. Vi terrò informati sui tempi con cui kedo mi farà il lavoro. Piuttosto, scusate la domanda da neofita, il piatto bobine è nel carter destro o sinistro?
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11/09/2014, 11:37

È nella parte SX guardando la moto dal dietro. Ti servirà un estrattore per smontare il volano.
ciao claudio
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titoi d.c.
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11/09/2014, 14:16

Grazie Claudio, mi sto organizzando!
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12/01/2015, 18:49

Upgrade:

allora ho mandato la bobina in revisione da Kedo (30 e passa kukuzze di DHL). Loro dopo un paio di giorni mi scrivono dicendomi che la bobina è stata testata e non necessita di revisione, che per loro è perfetta. Allora gli faccio presente che il regolatore di tensione Kedo comprato a maggio è farlocco, perchè è durato poco più di 300 km. In risposta mi hanno dato alcuni consigli che vi riporto qui sotto in inglese:

Hi,

pleas check the following points:
• check all wires, connectors for corrosion and bad connection
• check the battery: a broken battery ( indicated through non-working indicators ) may destroy the regulator
• regarding the ground connection of the regulator we suggest to mount a direct ground connection from regulator to battery. A bad ground connection may destroy the regulator
Before changing any parts we suggest to replace the battery.


Non so quanto può essere corretta una connessione di massa dal regolatore alla batteria, però funziona. Alla fine mi sono accordato per un nuovo regolatore senza costi aggiuntivi, al solo prezzo della rispedizione della bobina. Ora funziona tutto, ma mi sembra davvero molto bianca la luce dell'anabbagliante/abbagliante, segno che il regolatore kedo fa passare troppa corrente. Forse è uno di quei casi in cui chi più spende meno spende, se non dura e mi brucia ancora le lampadine, butto 180 € in Yamaha e buonanotte.
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13/01/2015, 8:41

titoi d.c. ha scritto:Non so quanto può essere corretta una connessione di massa dal regolatore alla batteria, però funziona.
gli impianti a 6V, rispetto a quelli a 12V, soffrono molto la carenza di una buona connessione di massa e lo manifestano con fenomeni apparentemente inspiegabili. Aumentare le connessioni a massa, tipico il caso del cablaggio del fanale posteriore, non può che migliorare l'efficienza dell'impianto.
titoi d.c. ha scritto: mi sembra davvero molto bianca la luce dell'anabbagliante/abbagliante, segno che il regolatore kedo fa passare troppa corrente.
Il regolatore di tensione regola appunto la tensione e non la corrente. La tensione più alta all'uscita del regolatore spiega la luce più bianca.
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13/01/2015, 19:58

Oltre alla massa potresti avere una cattiva conduzione, dovuta a ossido tra i connettori e saldature, del cavo giallo collegato al regolatore. Non fidarti della sensazione di luce troppo bianca, controlla col tester: a luci accese, sia al minimo che a 3000 e oltre giri del motore, la tensione deve essere costante intorno ai 6/7 volt. Se così non fosse il regolatore non fa il suo dovere oppure non è adeguatamente collegato all’impianto.

NB: Il reg. “assorbe” la tensione in eccesso prodotta dalla bobina e funziona solo se si applica un “carico” (le lampadine) quindi se provi la tensione dell’impianto a lampadine spente puoi notare che il voltaggio sale nonostante il regolatore sia correttamente funzionante e collegato.

Se riscontri un eccesso di tensione, puoi testare il funzionamento del cavo giallo dell’impianto baipassandolo, collegando il terminale giallo del regolatore direttamente ad cavo dell’anabbagliante o abbagliante (a secondo di quello che accendi)

Buona fortuna
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15/03/2015, 11:48

Se posso dare un consiglio, non so quanto chiedono per il rettificatore, o diodo più semplicemente, ma se andate in un negozio di elettronica trovate diodi adatti con correnti anche superiori a cui basta solo saldare i capicorda spendendo meno,.....
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18/03/2015, 19:48

Se può interessare ho trovato in internet su un sito di vespisti un circuito che loro utilizzano per non bruciare le lampadine che altro non è che un regolatore come il nostro e facendoselo da soli non costa più di 10 €, se riesco domani compro i componenti, che forse ho già in laboratorio e provo ad assemblarlo, se funziona posto lo schema e la lista componenti, l'esecuzione è banalissima.ciao
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19/03/2015, 11:30

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pierdome
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03/10/2017, 17:07

Ragazzi, ho un problema al regolatore di corrente (mi si sono bruciate frecce ed anabbagliante); poichè mi era accaduto anche qualche anno fa ed avevo ricostruito il circuito (con una spesa ridicola) grazie ad un socio che aveva messo sul forum foto sia su come saldare i vari componenti sia le loro caratteristiche tecniche, volevo sapere se qualcuno di voi ha ancora qualche stampa di tutto ciò e può farmelo avere (sia per email sia come fax).
Un saluto (ed una birra a chi mi aiuterà concretamente :lol: :lol: :lol: )
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04/10/2017, 18:28

Allora lo stabilizzatore di tensione funziona come un'interruttore...superata una certa soglia (6,5volt) si stabilizza la tensione di uscita sul terminale più a destra ad un valore intrinseco dello stabilizzatore (quindi i 6,5 volt desiderati)... In questo caso si ha il passaggio di corrente dal terminale ( il terzo) più a destra che passa attraverso il DZ1 (che ha una soglia di 0,7 V ) prima che inizi a condurre ( quindi avremo una leggera caduta di tensione), e passa attraverso la resistenza di limitratrice di corrente.....in questo caso il diodo D1 che si trova polarizzato inversamente e non conduce, disaccoppiandomi l'alimentazione 6 Volt dalla bobina (terminale centrale) con l'uscita dello stabilizzatore...In soldoni la tensione e corrente da prendere e mandare alle lampade è quella fra i capi della resistenza R1............Nel caso la tensione fosse al di sotto dei 6 Volt...lo stabilizzatore di tensione fa commutare la tensione in uscita al piedino più a destra.....in questo caso la tensione alle lampade arriva per mezzo del diodo D1 che si trova polarizzato direttamente....attraversa R1 e si ferma a DZ1 che in questo caso si trova polarizzato inversamente e non conduce......quindi anche in questo caso la tensione da prendere è quella ai capi della resistenza R1........

Fonte cosciansky
http://forum.xt500.it/viewtopic.php?f=1 ... tore#p2886
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04/10/2017, 21:23

Grazie delle info molto utili.
Non è che per caso esistono anche delle foto al riguardo?
dumbut
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02/11/2017, 18:15

Questo è quello che ho trovato.
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23/10/2019, 11:02

Salve, questa mattina dopo vari lavoretti di manutenzione sulla mia XT500 1U6 anno 1985, provando ad accenderla ha iniziato a fumare dal dietro della batteria....ho smontato tutto il vano batteria ed ho trovato i faston del raddrizzatore cotti... Vedete foto... Sapete cosa sarà successo? Grazie
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23/10/2019, 13:23

Se non appoggiavano su qualcosa di particolarmente caldo evidentemente sono in corto, ma l'impianto funziona tutto regolarmente, frecce luci clacson ? Non è che hai collegato la batteria con la polarizzazione al contrario e ti manca pure il fusibile?
Marco
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