Minimo ballerino, accelerata, scoppietta a 3000...RISOLTO!!!

Manutenzione, riparazione e modifica della nostra moto

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orzowai
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20/01/2014, 20:34

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Ciao a tutti,
come ho scritto tempo addietro, la motina ha il minimo ballerino: diciamo che oscilla di circa 250 giri, a caldo, a freddo. Altro strano fenomeno, tende a rimanere accelerata: se sgaso scende molto lentamente e a volte, ma molto di rado, accelera un po'. Infine, spesso nel passaggio tra i 2mila e i 3mila, in quinta ma anche in quarta, perde colpi. Giustamente in molti di voi mi avete consigliato di smontare e revisionare carburatore e cosi ho comprato kit nuovo. A che c'ero, ho preso da Kedo puntine e condensatore nuovo e bobina e pipetta ngk.

Premesso che la moto parte sempre, a caldo e a freddo, al primo colpo, oggi pomeriggio, dopo l'arrivo del pacco teutonico, ho cambiato il condensatore. Il meccanico da cui l'ho presa mi ha assicurato che aveva cambiato da meno di mille km piatto puntine, puntine e condensatore: in effetti e' tutto nuovo come si vede nella foto. A tal proposito volevo chiedervi se si evince la messa in fase, se corretta o meno...

E questo e' il condensatore: non presenta alcuna scritta, solo una D dietro: e' originale o tarocco?... Dopo aver cambiato il condensatore non e' cambiato nulla, anzi! Forse ho stretto troppo poco la linguetta... questo punto che dite, cambio anche pipetta e bobina o procedo con il carburatore? Questa cosa sta diventando snervante...Help!
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Ultima modifica di orzowai il 07/02/2014, 17:08, modificato 1 volta in totale.
scrambler1
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24/01/2014, 8:00

Strada obbligata. Procedi con il carburatore. Ricordi la mia che si spegneva ogni tanto? Faceva le stesse cose della tua.
Ciao
Scrambler
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orzowai
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30/01/2014, 15:01

Grazie biagio! Ho seguito consigli e la motina è sotto i ferri. Nel frattempo, per sicurezza, ho cambiato anche bobina e pipetta. Un miglioramento c'e' stato: mi sembra molto piu' scattante e intorno ai 3000 non balbetta piu'. Speriamo che con il nuovo kit si sistemi tutto...
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03/02/2014, 11:50

ciao Antonio, devi ringraziare Sebastiano anche se mi fa piacere di aver lasciato un buon ricordo.
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orzowai
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03/02/2014, 17:20

Ciao Biagio, sì, hai ragione, mi sono confuso :oops: chiedo venia a Sebastiano :D e sicuramente tu Biagio mi hai lasciato un buon ricordo :P
orzowai
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07/02/2014, 17:15

Ragazzi, finalmente ho risolto! E' stata una piccola odissea ma alla fine, anche grazie al vostro aiuto ne sono sono venuto a capo. Alla fine il problema non era il carburatore o solo quello, ma dell'anticipo. In pratica era troppo anticipata: una scheggia ma impazzita :lol: .
Prima ho fatto revisionare il carburatore con kit revisione con mi aveva consigliato Fabrizio e anche Sebastiano, poi ho cambiato anche bobina e pipetta e, infine, condensatore e puntine. Ho preso tutto su Kedo: ringrazio anche chi, non ricordo se Biagio o Sebastiano per la dritta delle puntine e condesatore, è stata molto utile. E' venuto fuori che il carb non era malaccio ma la bobina lievemente difettosa. Il condensatore era buono ma le puntine sfiammate ma il problema vero era l'anticipo. Ora la moto non la riconosco più, è un'altra: progressiva, più dolce ma con molto più allungo e parte sempre benissimo sia a caldo sia a freddo. Unico inconveniente che ho notato una leggera incertezza nel passaggio tra i mille e i duemila. Pensavo di farla rivedere al meccanico, magari per una regolata di fino. Ora spero di godermela un po' in santa pace. Grazie ancora a tutti voi!
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07/02/2014, 18:52

orzowai ha scritto:.............ho notato una leggera incertezza nel passaggio tra i mille e i duemila .....
anch'io rilevavo questi piccoli scompensi ma poi qualcuno mi ha ricordato che l'XT è pur sempre una moto a carburatore di 30 anni. Siamo viziati dall'iniezione elettronica dei motori moderni! Comunque, si può sempre tentare di migliorare il funzionamento ma le variabili in gioco, come hai potuto provare direttamente, sono sempre molte. Goditela e poi si vede.
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08/02/2014, 0:21

orzowai ha scritto:Ragazzi, finalmente ho risolto! E' stata una piccola odissea ma alla fine, anche grazie al vostro aiuto ne sono sono venuto a capo. Alla fine il problema non era il carburatore o solo quello, ma dell'anticipo. In pratica era troppo anticipata: una scheggia ma impazzita :lol: .
Prima ho fatto revisionare il carburatore con kit revisione con mi aveva consigliato Fabrizio e anche Sebastiano, poi ho cambiato anche bobina e pipetta e, infine, condensatore e puntine. Ho preso tutto su Kedo: ringrazio anche chi, non ricordo se Biagio o Sebastiano per la dritta delle puntine e condesatore, è stata molto utile. E' venuto fuori che il carb non era malaccio ma la bobina lievemente difettosa. Il condensatore era buono ma le puntine sfiammate ma il problema vero era l'anticipo. Ora la moto non la riconosco più, è un'altra: progressiva, più dolce ma con molto più allungo e parte sempre benissimo sia a caldo sia a freddo. Unico inconveniente che ho notato una leggera incertezza nel passaggio tra i mille e i duemila. Pensavo di farla rivedere al meccanico, magari per una regolata di fino. Ora spero di godermela un po' in santa pace. Grazie ancora a tutti voi!
Anche a me capitò la stessa cosa, convinto che fosse a posto...
Sembra incredibile come uno spostamento piccolissimo di quel dannato piatto punte possa cambiare completamente la moto!
Suggerisco di montare il condensatore originale yamaha e tenere quello kedo di scorta.

Appena possibile suggerisco anche l'iscrizione al motoclub :wink:
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08/02/2014, 16:47

Risolto anche il buco: il mecca aveva sostituito candela ormai annerita con una bosh che aveva a portata di mano. Montata candela nuova ngk che avevo in casa, ora tutto ok! 8)
spidermice
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26/05/2014, 9:57

attenti con l'anticipo : io l'ho anticipata come dicono nel manuale (alla F), perchè scoppiettava. Il risultato è stato un calcio all accensione che non mi ha rotto la caviglia per poco .anche con gli stivali da cross dava dei calci che
mi lasciavano incredulo per la cattiveria .è bastato posticiparla un po' perchè tornasse la moto tranquilla che conoscevo e senza piu' scoppiettare
ciao
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26/05/2014, 11:31

Ma come l'hai fatta la messa a punto?
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26/05/2014, 14:47

ho fatto aprire le puntine sulla F . usando il tester . si vede che sulla mia non va bene cosi'. ora ho regolato a meta' tra come era prima e come dicono sul manuale
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26/05/2014, 16:46

Il modo migliore per fare la MaP è con la pistola stroboscopia...per quanto si seguano attentamente le istruzioni sul manuale risulta sempre "complicato" azzeccare il punto giusto, con la strombo è tutto molto più semplice perché "vedi" quello che fai e soprattutto come nuovi il piatto portantine.
Da prestare attenzione anche come si stringono le viti del piatto stesso, anche se si è fatta una accuratissima MaP come da manuale di fatto nello stringerle si potrebbe variare di qualche frazione di millimetro la posizione esatta...e da li il calcio. Con la strombo no, vedi quello che fai e una volta stretto puoi controllare l'esattezza della posizione.
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26/05/2014, 16:51

Questa è quella che è stata usata per farla a svariate XT del gruppo di Roma

http://www.ebay.it/itm/ACCESSORI-AUTO-A ... 8e2&_uhb=1
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26/05/2014, 18:13

con cosa hai segnato il volano? pennarello bianco?
comunque se metto la mia come nella foto del primo post sopra ,mi spezzo la caviglia
c' è anche da dire che attualmente ho un pieno di Vpower nel serbatoio ( dovevo liberare una tanica)e anche quella influisce sull' anticipo
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26/05/2014, 18:34

115X180 ha scritto:Questa è quella che è stata usata per farla a svariate XT del gruppo di Roma

http://www.ebay.it/itm/ACCESSORI-AUTO-A ... 8e2&_uhb=1
la stroboscopica che ho comprato e che funziona benone è questa:

http://www.ebay.de/itm/Stroboskoplampe- ... 338dffedeb
orzowai
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01/06/2014, 13:47

Aggiungo un piccolo tassello: dopo aver effettuato i lavori, il mecca ha sostituito bobina, puntine e condensatore con pezzi kedo nuovi. La moto da subito andava malissimo: rimontato pezzi originali, a parte le puntine bucate, la moto e' tornata quasi come prima. Eccetto un lieve buco intorno ai duemila. Su suggerimento di Fabrizio, ho preso il condensatore originale, e tutto ora funge alla perfezione.
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