Un appello al comitato scientifico ...... del MC

Manutenzione, riparazione e modifica della nostra moto

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scrambler1
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12/06/2006, 23:10

Cari, sono quello del topic " ... fumo che non capisco ... "
Devo informarvi che l'arcano è stato svelato e riguardava la testata che aveva un avvallamento di 0,30 mm per una rettifica fatta con i piedi.
Ma ora si è presentato un altro problemone i quanto, pur avendo rimontato il motore a regola d'arte (spero) si rifiuta di mettere in moto. Non volendo tediarvi con la cronaca del ri-montaggio vi chiedo tout-court ..... mica avete il manuale di officina ..... nel senso del librone che fa vedere fasatura, accensione etc etc ....
In breve
1)Albero a Gomito sulla T (Pistone tutto sopra)
2)Puntine appena prima dell'apertura
3)Albero a camme con valvole chiuse
4)Spina di fasatura alero a camme tutta sopra
Spero che si faccia così .....
Saluti e la prima birra al raduno la pago (se riesco a venirci)
Scrambler
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13/06/2006, 8:26

questo è lo schema di fasatura:
Immagine
le puntine devono iniziare ad aprire su "F"
ciao
Gianfranco
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13/06/2006, 11:40

faccio una domanda che può sembrare banale, ma a me è capitata una cosa analoga anche se più perfida:
la scintilla la candela la fa? E bella sostanziosa?
la fase è corretta? le punte devono aprirsi quando superi la F.
Le punte sono regolate bene? nel punto di max apertura devono stare a 0,35 - 0,40
La benza arriva al carburatore?

Perdona le domande stupide ma a volte presi dall'euforia di aver risolto un problema grave ci perdiamo su stupidaggini...

Per la cronaca. a me è successo che a motore finito e meccanicamente perfetto, causa una bastarda di bobina (peraltro nuova) la moto non partiva. Non ti dico le prove, i ragionamenti, i tentativi, le bestemmie etc.
alla fine non restavano che le due bobine (quella sotto e quella sopra).
Cambiando la bobina di sopra passò tutto, ma non ti dico le pedalate che ci ho rimesso (ora ho una coscia modello ciclista)

Al raduno ti aspettiamo e la bottiglia è assicurata!!!
scrambler1
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14/06/2006, 22:14

Era la fottuta candela (anche se continua a fare fumo)
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15/06/2006, 11:01

fuma ancora? :?:
ma fasce, gommini valvole erano ok?
Speriamo che sia solo l'olio che ha intriso la marmitta e magari un pò di assestamento da fare.

Se devo essere sincero, ma sopratutto spero di cuore di dire una cavolata, l'avvallamento del piano della testata avrebbe causato trafilaggio d'olio, ma il fumo dalla marmitta significa che l'olio veniva bruciato e quindi o tirato su dal cilindro o sparato giù dalle valvole...

Seb, hai tutta la mia solidarietà, con problemi di motore ci ho convissuto dal 1999 ad oggi passando per numerosi problemi meccanici ed elettrici, ma alla fine, la tenacia, l'esperienza fatta insieme a Luigi con l'assistenza di un comune amico meccanico, un pò di fortuna che non guasta mai (e bidoni di pazienza utilizzati) ci ha premiato:
l'ultimo motore non fuma, non beve olio, e sembra andare bene (così quello del mastro ed anche quello del fratellino che abbiamo "rivitalizzato" in economia e che ugualmente va bene, e sopratutto non fuma e non beve)

Questo per dirti di insistere e non scoraggiarti. VINCERAI TU!!!
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