spurgare l'aria dal circuito dell'olio

Manutenzione, riparazione e modifica della nostra moto

Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato

Rispondi
Clovis
Messaggi: 26
Iscritto il: 04/01/2009, 0:22
Località: Riccione

22/12/2013, 1:21

Ciao a tutti volevo sapere quanto tempo intercorre prima che fuoriesca olio dallo spurgo del filtro quando si avvia il motore !!!! ho provato ad accendere la moto dopo un lavoro di restauro del motore ( per cui l-olio era stato tolto tutto ) e ho aspettato circa 15 secondi ma non e' uscito olio dallo spurgo .. onde evitare danni ho subito spento la moto !!!! Che fare ???? devo aspettare di più col rischio di fare dei danni o oppure smontare la pompa ???? .dopo la prova ho smontato il filtro e nell'alloggiamento non ho visto olio ... Da cio' desumo che la pompa non funzioni regolarmente !!!! Voi che ne dite ????
Avatar utente
beppext
Messaggi: 1162
Iscritto il: 09/11/2007, 10:16
Località: Pisa

22/12/2013, 10:23

Non sono la persona piu' adatta a dare risposte nella sezione tecnica ma, se non ho capito male quello che hai scritto, tu dici:
ho provato ad accendere la moto dopo un lavoro di restauro del motore ( per cui l-olio era stato tolto tutto)
Spero tu intenda che hai acceso la moto DOPO aver rimesso l'olio nuovo, giusto?

La vitina dello spurgo serve ad eliminare l'aria che inevitabilmente entra nel circuito durante l'operazione del cambio olio. Una volta completata l'operazione di riempimento del circuito con l'olio nuovo, si allenta la vite dello spurgo e si accende il motore: se tutto funziona regolarmente si vede l'olio fuoriuscire dopo pochi secondi. A quel punto siamo certi che non c'e' piu' aria nel circuito e si puo' ristringere la vite.
Socio n. 312 dal 2007
Polipo
Messaggi: 521
Iscritto il: 21/04/2009, 12:30
Località: Imola

22/12/2013, 11:30

Ciao Clovis, io metto un litro d'olio direttamente nel motore e un litro nel serbatoio (dell'olio), poi tolgo la vite di spurgo sopra il filtro e metto in moto.
se dopo 10-15 secondi non esce olio spengo il motore, stacco il tubo di mandata (vicino al pignone) e soffio leggermente con aria compressa nel carter dove è fissato il tubo poi ripeto la procedura di spurgo.

se il motore è stato smontato e l'impianto è vuoto può succedere che la pompa non riesca a spurgare l'aria.
Clovis
Messaggi: 26
Iscritto il: 04/01/2009, 0:22
Località: Riccione

22/12/2013, 18:53

Polipo ha scritto:Ciao Clovis, io metto un litro d'olio direttamente nel motore e un litro nel serbatoio (dell'olio), poi tolgo la vite di spurgo sopra il filtro e metto in moto.
se dopo 10-15 secondi non esce olio spengo il motore, stacco il tubo di mandata (vicino al pignone) e soffio leggermente con aria compressa nel carter dove è fissato il tubo poi ripeto la procedura di spurgo.

se il motore è stato smontato e l'impianto è vuoto può succedere che la pompa non riesca a spurgare l'aria.
Proprio cosi' il motore e' stato interamente smontato con lavaggio di tutti i pezzi per cui ora la pompa non riesce a caricarsi
... Oggi ho fatto l'operazione di tirare giu' il tubo di mandata e soffiarlo con l'aria inoltre ho smontato il dado da 27 che sta sul fondo del canotto del serbatoio dell'olio dove c'e' la retina e quest'ultima era veramente sporca ... Ma come fare a caricare l'impianto nel minor tempo possibile ? Visto che e' tutto nuovo non vorrei GRIPPARE il tutto
Hudriwudri
Messaggi: 74
Iscritto il: 17/01/2010, 12:52
Località: Genova

22/12/2013, 19:22

Ciao,

1. Nella rockerbox, dunque sulla camme e sulle bilanciere deve essere grasso di alta pressione (molykote o' hypoid grasso ma poco) altrimenti fai danni sue superficie della camme.
2. Poi prendi una siringhe e riempi il comparto dell filtro tramite il buco di spurgo!
3. Poi se hai un vecchio tubo di olio provi di riempire anche le asse dei bilancieri.

Così secondo me il olio dovrebbe arrivare tra 3-5 secondi.
Se il olio vuole troppo lungo per arrivare devi gambiare i corteci sulla pompa di olio, perché perdono.

Tutto chiaro?
S no in caso chiedi di nuovo e poi proviamo di trovare una soluzione insieme.
Punto c'è: visto che disegno e la pompa dalla nostra moto, non è tanto buono di avere bolle di aria nei trochoidi oppure nei tubi perché funziona solo bene quando tutti i condotti sono pieno di olio!!!

Ciao e buon proseguemento :)

Christian
Clovis
Messaggi: 26
Iscritto il: 04/01/2009, 0:22
Località: Riccione

23/12/2013, 12:55

Ieri sera Ho eseguito i seguenti lavori

1 smontato la pompa dell'olio e sostituito i 2 paraoli
2 soffiato con aria le condutture ( quelle che vanno dalla pompa al filtro olio erano libere )
3 pulito il filtro a retina del serbatoio dell'olio ( anche se poi penso che l'olio che e' nella coppa dovrebbe andare diretto nel filtro di carta )
4 controllato la valvola a sfera che c'e nel carter

eppure la moto ancora da lo stesso problema Che fare ????
Ho notato che la pompa dell'olio ha 2 giranti una piccola e l'altra grossa .. Quella piu' piccola e' in teroria quella che alimanta il filtro ...
Un particolare che ho dimenticato di dire e' che il serbatoio dell'olio si riempie quando faccio girare il motore
per cui desumo che l'oilo circoli
quantita' di olio messa nel motore e' di 2,5 lt di cui 1 lt nel serbatoio e 1,5 nel motore




Hudriwudri ha scritto:Ciao,

1. Nella rockerbox, dunque sulla camme e sulle bilanciere deve essere grasso di alta pressione (molykote o' hypoid grasso ma poco) altrimenti fai danni sue superficie della camme.
2. Poi prendi una siringhe e riempi il comparto dell filtro tramite il buco di spurgo!
3. Poi se hai un vecchio tubo di olio provi di riempire anche le asse dei bilancieri.

Così secondo me il olio dovrebbe arrivare tra 3-5 secondi.
Se il olio vuole troppo lungo per arrivare devi gambiare i corteci sulla pompa di olio, perché perdono.

Tutto chiaro?
S no in caso chiedi di nuovo e poi proviamo di trovare una soluzione insieme.
Punto c'è: visto che disegno e la pompa dalla nostra moto, non è tanto buono di avere bolle di aria nei trochoidi oppure nei tubi perché funziona solo bene quando tutti i condotti sono pieno di olio!!!

Ciao e buon proseguemento :)

Christian
Clovis
Messaggi: 26
Iscritto il: 04/01/2009, 0:22
Località: Riccione

23/12/2013, 15:45

Ok !!!! Ho smontato per l'ennesima volta la pompa e ho soffiato nelle condutture ... Il rotore della pompa quello grande serve solo per pompare olio nel serbatoio poi l'uscita del serbatoio rientra dentro la pompa e tramite il rotore piccolo viene distribuita alle periferiche .... Tutto funziona perfettamente ma non arriva l'olio al filtro !!! Sapete come ho risolto il problema ??? di fuori sono pochi gradi sopra zero per cui ho messo l'olio dentro un tegame e l'ho scaldato sul fornello ... A olio caldo ho riempito il motore e ho soffiato con l'aria dentro il serbatoio a motore acceso ho aspettato una quindicina di secondi ed ecco che l'olio e' uscito dallo spurgo ... Per maggior sicurezza ho allentato la vite che porta olio ai bilanceri e usciva l'olio .... Come potete vedere certe volte per cose banali si rischia di fare seri danni .... Grazie comunque alla vostra collaborazione che mi ha fatto riflettere :D
115X180
Messaggi: 4425
Iscritto il: 18/04/2005, 22:57
Località: Rocca di Papa (Roma)
Contatta:

24/12/2013, 15:32

Ben fatto! :D
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
marealta
Messaggi: 73
Iscritto il: 22/02/2012, 12:17
Località: Monfalcone

03/01/2014, 17:19

buono a sapersi!
Avatar utente
Dumbut
Messaggi: 2576
Iscritto il: 29/04/2006, 22:22
Località: Udine

26/01/2014, 22:25

Clovis ha scritto:Ok !!!! Ho smontato per l'ennesima volta la pompa e ho soffiato nelle condutture ... Il rotore della pompa quello grande serve solo per pompare olio nel serbatoio poi l'uscita del serbatoio rientra dentro la pompa e tramite il rotore piccolo viene distribuita alle periferiche .... Tutto funziona perfettamente ma non arriva l'olio al filtro !!! Sapete come ho risolto il problema ??? di fuori sono pochi gradi sopra zero per cui ho messo l'olio dentro un tegame e l'ho scaldato sul fornello ... A olio caldo ho riempito il motore e ho soffiato con l'aria dentro il serbatoio a motore acceso ho aspettato una quindicina di secondi ed ecco che l'olio e' uscito dallo spurgo ... Per maggior sicurezza ho allentato la vite che porta olio ai bilanceri e usciva l'olio .... Come potete vedere certe volte per cose banali si rischia di fare seri danni .... Grazie comunque alla vostra collaborazione che mi ha fatto riflettere :D
:D :D GRAZIE A TE!!!
Oggi dopo mesi abbiamo finalmente rimontato il motore della Sissi, e la fase di spurgo proprio non riuscivamo a completarla pur avendo intiepidito l'olio ed eseguito la procedura da manuale, niente olio nel vano filtro.
Dopo vari soffia, pompa, travasa abbiamo seguito il tuo metodo portando l'olio tolto dal lato anteriore in pentola a circa 100 gradi.
Riversato nel serbatoio, avviamento e pluff zampillo dallo sfiato in pochi secondi :D .
Un grazie anche al Buba, Polipo, Tenda per aver condiviso le proprie esperienze al fine di rimettere il motore della Sissi in sesto. :D :D
dumbut
________________________
Yamaha XT500 1U6 2H1 '78 " Sissi"
Yamaha SR500 2J4 '82 "Birba"
BMW R45 '83 "BeTty" (Black Turtle)
Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
Clovis
Messaggi: 26
Iscritto il: 04/01/2009, 0:22
Località: Riccione

10/02/2014, 22:43

Dumbut ha scritto:
Clovis ha scritto:Ok !!!! Ho smontato per l'ennesima volta la pompa e ho soffiato nelle condutture ... Il rotore della pompa quello grande serve solo per pompare olio nel serbatoio poi l'uscita del serbatoio rientra dentro la pompa e tramite il rotore piccolo viene distribuita alle periferiche .... Tutto funziona perfettamente ma non arriva l'olio al filtro !!! Sapete come ho risolto il problema ??? di fuori sono pochi gradi sopra zero per cui ho messo l'olio dentro un tegame e l'ho scaldato sul fornello ... A olio caldo ho riempito il motore e ho soffiato con l'aria dentro il serbatoio a motore acceso ho aspettato una quindicina di secondi ed ecco che l'olio e' uscito dallo spurgo ... Per maggior sicurezza ho allentato la vite che porta olio ai bilanceri e usciva l'olio .... Come potete vedere certe volte per cose banali si rischia di fare seri danni .... Grazie comunque alla vostra collaborazione che mi ha fatto riflettere :D
:D :D GRAZIE A TE!!!
Oggi dopo mesi abbiamo finalmente rimontato il motore della Sissi, e la fase di spurgo proprio non riuscivamo a completarla pur avendo intiepidito l'olio ed eseguito la procedura da manuale, niente olio nel vano filtro.
Dopo vari soffia, pompa, travasa abbiamo seguito il tuo metodo portando l'olio tolto dal lato anteriore in pentola a circa 100 gradi.
Riversato nel serbatoio, avviamento e pluff zampillo dallo sfiato in pochi secondi :D .
Un grazie anche al Buba, Polipo, Tenda per aver condiviso le proprie esperienze al fine di rimettere il motore della Sissi in sesto. :D :D

ti ho inviato un mp fammi sapere se l'hai ricevuto Clovis
Avatar utente
Dumbut
Messaggi: 2576
Iscritto il: 29/04/2006, 22:22
Località: Udine

10/02/2014, 23:00

:D RICEVUTO!!!
GRAZIE
dumbut
________________________
Yamaha XT500 1U6 2H1 '78 " Sissi"
Yamaha SR500 2J4 '82 "Birba"
BMW R45 '83 "BeTty" (Black Turtle)
Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
Rispondi