Come faccio a capire se è effettivamente bruciato il regolatore di tensione o il raddrizzatore si è roviato? Intendo nel momento in cui li smonto dalla moto si vede qualche segno particolare?
Vi ringrazio anticipatamente
COME FACCIO A SAPERE SE E' BRUCIATO?
Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato
Esiste un modo "strumentale" per misurarli staccati dalla moto, ma non lo conosco. io i test li ho fatti empiricamente:
regolatore: prendi un tester accendi il motore e verifica il voltaggio che arriva sulle lampadine (corrente continua).
raddrizzatore: ariprendi il tester accendi il motore e verifica il voltaggio che arriva sulla batteria. Se il raddrizzatore è rotto il tester sembrerà ubriaco...perchè gli arriva corrente alternata o se è interrotto non gli arriva un bel niente (e quindi la batteria non si ricarica). Se è sano dovrebbero arrivare circa 8 volts (corrente continua) che ricaricano la batteria (voltaggio variabile al variare dei regime di giri - + gas + volts).
In entrambi i casi il test ha confermato che c'era da cambiare i due componenti ed ovviamente dopo la sostituzione i problemi sono stati risolti.
Buona fortuna!
regolatore: prendi un tester accendi il motore e verifica il voltaggio che arriva sulle lampadine (corrente continua).
raddrizzatore: ariprendi il tester accendi il motore e verifica il voltaggio che arriva sulla batteria. Se il raddrizzatore è rotto il tester sembrerà ubriaco...perchè gli arriva corrente alternata o se è interrotto non gli arriva un bel niente (e quindi la batteria non si ricarica). Se è sano dovrebbero arrivare circa 8 volts (corrente continua) che ricaricano la batteria (voltaggio variabile al variare dei regime di giri - + gas + volts).
In entrambi i casi il test ha confermato che c'era da cambiare i due componenti ed ovviamente dopo la sostituzione i problemi sono stati risolti.
Buona fortuna!