intruso neofita

Manutenzione, riparazione e modifica della nostra moto

Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato

115X180
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26/10/2013, 22:27

Sei a conoscenza del famoso bottoncino bianco?
Guardando il carburatore dal lato leva aria noterai in affare di plastica bianca montato alla fine di un perno che arriva sotto il leveraggio dei cavi del gas. Spingendo verso l'alto tale bottoncino andrai ad aprire quel tanto che basta il comando del gas agevolando le accensioni a caldo. Basterà lasciare una volta il gas e il bottoncino tornerà in posizione di riposo
XT 500 '81
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gufotriste
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28/10/2013, 12:12

ciao. si che ho presente quel bottoncino di plastica bianco. appena ne avrò l'occasione agirò come mi hai descritto. x ora ti ringrazio x la dritta.
115X180
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28/10/2013, 13:17

Ti conviene prima provare se funsiona tutto bene: a motore acceso e al minimo premi verso l'alto il bottoncino, se sentirai che il minimo si alza vuol dire che funziona. Per rimandarlo in posizione di riposo basta chiudere il gas.
XT 500 '81
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29/10/2013, 19:30

ok, farò così. ma credimi ancora ad oggi non ho avuto la possibilità di andare in garage. alla prossima
Gaga
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29/10/2013, 23:22

ciao guofotriste
anche a me succede ............ a caldo........ se non parte subito al primo colpo :o
io la lascio stare per 2 minuti poi bottoncino bianco e vai :roll:
di solito funziona , ma il mio amico che con un cacciavite in mano fa miracoli via via mi rifà la carburazione ............non per niente è soprannominato IL MAESTRO
giovamento ho trovato anche con la candela appropiata
se la ritrovo ti mando il codice .....
trovata!!!
Candela NGK BP7ES ( secondo il forum degli amici )
ciao gaga
Gaga
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01/11/2013, 11:49

grazie a tutti. il bottoncino bianco funziona bene. ora ne ho un altro di problemino. aprendo il gas s'affoga, perde colpi. fino ad ora non lo faceva. poi per il resto è perfetta, sia al minimo ke andando. se però do l'accellerata brusca, s'affoga , come se non gli bastasse l'aria. pulirò il filtro e dopo se non ci cavo nulla, sostituirò il condensatore.o no?
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Dumbut
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01/11/2013, 12:09

hai provato a regolare la carburazione?
chiaramente dopo aver sostituito o pulito il filtro aria (ma per la prima volta sarebbe meglio filtro nuovo) e candela idonea nuova (per verifica colorazione)
dumbut
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01/11/2013, 19:42

Se scoppietta e ha dei buchi potrebbe esserw il condensatore...ma prima segui il consiglio di Dumbut
XT 500 '81
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02/11/2013, 17:10

ok. farò un passino x volta. vi farò sapere.
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06/11/2013, 10:49

salve raga. il problema l'ho risolto al volo nel modo più semplice possibile(meno male, ke io le mani li non le so mettere). ho sostituito la vecchia e malconcia candela 6s con una nuova 7s da voi consigliatami. il 500 risponde sempre anche maltrattando l'accelleratore, tutto ok al minimo, al massimo e al medio. ora appena posso faccio un giro x questi boschi insieme ad un mio amico col beta alp 4.0, almeno in due si rischia meno di rimanere soli e sudati in mezzo ai cinghiali. avrei una domanda da farvi e un po me ne vergogno da quanto sono ignorante. come faccio a capire se il mio xt è un 500B 500C o 500D, dove lo leggo? sul libretto non ci ho guardato, sarà li?
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Dumbut
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06/11/2013, 10:56

dumbut
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06/11/2013, 23:49

ok dumbut grazie .Quindi se il riferimento e' l'anno, la mia essendo del 79 sarebbe un F500. nella vetrina del sito xo', alltfanno 79 c'e' un xt col serbatoio decorato in modo diverso dal mio il quale e' tutto bianco con le strisce rosse longitudinali e la scritta YAMAHA sempre rossa. mi sembra che questa decorazione sia un po meno diffusa. mi potresti chiarire
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Dumbut
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07/11/2013, 8:28

vedi se puoi individuare la tua qui dal numero di telaio
http://www.xt500.ch/rahmennummern.html
hai il contakm in miglia?
http://www.ebay.com/itm/Yamaha-XT-1979- ... otorcycles
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07/11/2013, 23:33

ciao a tutti. io ci sono andato su quel sito svizzero, e il mio xt rientra nei telai dell' 1u6 dal 110000 al 120000, quindi risulta semplicemente un xt500. bo? rimarro' nel dubbio.
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Dumbut
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08/11/2013, 0:12

A questo punto credo una foto potrebbe aiutare.
Io no ma qui sul forum sicuramente c'è qualcuno che sull'XT ne sà parecchio e potrebbe darti una mano a capire
:wink:
dumbut
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08/11/2013, 10:17

il serbatoio è come quello di "ufficial", solo che è bianco con adesivi rossi.
gufotriste
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18/12/2013, 19:02

salve a tutti. domenica mi è successa una cosa molto grave. Ho fatto un giro off road, e nonostante non avessi preso botta alcuna, cominciavo a perdere olio motore. in pratica rimettendola in moto un paio di volte, il contraccolpo mi ha fatto saltare un pezzo di carter motore. il meccanico ha detto che i carter non si trovano nuovi, e quando c'erano costavano circa 1500 euro. io non posso sostenere una cifra simile per la riparazione, quindi oltre a cercare un motore di una moto in disuso per questo ricambio, appena possibile purtroppo devo anke rivendere la moto. volevo sapere se potevate aiutarmi in qualche modo, vi rilascio anche il mio telefono: 331.6277613. grazie, Fabio.
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maurizio
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20/12/2013, 13:38

Caro gufotriste, dicci in che modo possiamo aiutarti e faremo il possibile, se vuoi vendere la moto metti una foto nell'apposita sezione,
grazie per la collaborazione
Maurizio n° 185
trionfale
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20/12/2013, 14:07

gufotriste ha scritto:........... il contraccolpo mi ha fatto saltare un pezzo di carter motore..........
sigh! :cry: :cry: :cry: :cry:
gufotriste ha scritto:............appena possibile purtroppo devo anke rivendere la moto..............
con il carter rotto la valutazione sarà bassina, temo
gufotriste ha scritto: ............volevo sapere se potevate aiutarmi in qualche modo...........
a trovare un motore? Non è del tutto impossibile. A volte capita.
a vendere la moto? Se il resto della moto è valida, io ci penserei un po' prima di venderla.
In ogni caso, metti una richiesta nell'apposita sezione.
trionfale
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22/12/2013, 11:22

si, grazie a tutti x il conforto. la moto la venderei perché la riparazione del danno sarà sicuramente molto esoso. la moto per il resto compreso il motore è più che perfetta. forse i carter li abbiamo trovati, quindi ora vedrò come andrà a finire economicamente. in effetti a vendere questa moto ci dovrò pensare bene, molto bene, tenuto conto quanto ci ho messo a trovarla e a tutti i componenti di serie che ho oltre al kit paris-dakar già montato. ci aggiorniamo...ciao a tutti.
fiore955
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23/12/2013, 13:44

Ma ora che tornerà sui mercati la SR400, il carter motore non sarà lo stesso? Se così fosse, non dovrebbe risultare un'impresa il suo reperimento come pezzo nuovo..giusto :?:
Qualcuno mi illumini, grazie :roll: :wink:

p.s.: naturalmente auguri a tutti!! :mrgreen:
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GFR
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23/12/2013, 20:47

non ho capito quale carter si è rotto... a causa di un problema di avviamento.
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Hudriwudri
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24/12/2013, 9:31

Ascolta!!!!!!

Prima... Le carter usate ( sr ma vuole solo un foro in più per le puntine)costano in Germania circa da 50 fino a 200 euro
Dunque non ti preoccupare :D :D
In caso ti cerco uno, ok?

Secondo dipende dove c'è la crepa, il carter di nostre motore e (abbastanza) facile da saldare con tig!!
Che anche non costa una botte 8) ( visto che ho una saldatrice tig professionale ( inverter kempotig 250ac/dc con tutti i giocatoli necessario ( pedale, pulso)e, in caso, anche helio)
in caso ti potrei aiutare!
Direi natale dovrebbe essere salvato, niente necessità di vendere una moto eccellente!!!

Ciao e buon natale a tutti

Christian

Ps:@ gfr:
I carter si rompono se la famosa lamierina del stop per il kickstarter e rotta , dunque va incastrato il ingranaggio e poi si spacca il carter!
Ma succede spesso e si ripara anche spesso!
Al meno nei Stati Uniti e stata un richiamo per quella causa nei anni 80.
trionfale
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24/12/2013, 10:15

Christian,
I tuoi interventi sono sempre molto professionali e molto specifici.
Hai una grande passione per le nostre "bestiole" che ti fa onore.
Bravo, sei un grande!
trionfale
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24/12/2013, 11:31

Grazie mille

Per i complimenti ma è troppo perché qualche cose so perché sto lavorando su mia sr da 1990!
Aparte di questo faccio solo mio dovere per un ragazzo desperato ( che "dovrebbe" fare foto!!! :lol: :wink: ) con un carter spaccato!
Purtroppo del basamento di nostre moto (particolare la trasmissione) non so tanto visto che sono, in un senso, un " one trick monkey" perché faccio quasi solamente preparazione/riparazione delle teste, perché per e il grande misterio e sempre stato ( e ancora è!!) la gas dinamica dei motori.

Ciao e grazie mille di nuovo per il bello complimento!! :D

Buon natale a tutti

Christian
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